Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 2 maggio 2017
810.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta su sicurezza e degrado delle città
COMUNICATO
Pag. 107

  Martedì 2 maggio 2017. – Presidenza del presidente Andrea CAUSIN, indi del vicepresidente Roberto MORASSUT. – Intervengono per il comune di Napoli il sindaco, Luigi De Magistris, l'assessore al diritto alla città, alle politiche urbane, al paesaggio e ai beni comuni, Carmine Piscopo e il capo di gabinetto Attilio Auricchio.

  La seduta comincia alle 11.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Andrea CAUSIN, presidente, comunica che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione diretta sulla web-tv e, in seguito, sul canale satellitare della Camera dei deputati.

Audizione del sindaco del comune di Napoli, Luigi De Magistris.
(Svolgimento e conclusione).

  Andrea CAUSIN, presidente, dichiara aperta l'audizione in titolo.

  Luigi DE MAGISTRIS, sindaco del comune di Napoli, svolge una relazione.

  Intervengono, per formulare quesiti e richieste di chiarimento, il deputato Roberto MORASSUT (PD), le deputate Daniela Matilde Maria GASPARINI (PD), Milena SANTERINI (DES-CD) e Claudia MANNINO (Misto) e Andrea CAUSIN, presidente.

  Luigi DE MAGISTRIS, sindaco del comune di Napoli, e Carmine PISCOPO, assessore al diritto alla città, alle politiche urbane, al paesaggio e ai beni comuni del comune di Napoli, rispondono ai quesiti posti.

  Andrea CAUSIN, presidente, nel ringraziare gli auditi, dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazioni del Presidente.

  Andrea CAUSIN, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella seduta del 12 aprile 2017, ha convenuto, al fine di Pag. 108coadiuvare la Commissione nell'approfondimento dei settori della sicurezza, rigenerazione urbana e rigenerazione sociale, di avvalersi delle consulenze dell'architetto Alessandro Almadori, membro della giunta esecutiva di Federcasa e presidente di Ater Umbria; del professor Claudio Calvaresi, docente a contratto di urban conflicts analysis presso il Politecnico di Milano; del professor Andrea Di Lieto, professore associato di diritto amministrativo presso l'Università degli Studi di Salerno; del dottor Annibale Dodero, direttore centrale della Direzione centrale normativa presso l'Agenzia delle entrate; del dottor Maurizio Fiasco, docente specializzato in Sociologia della sicurezza pubblica per i funzionari della Polizia di Stato; della dottoressa Federica Galloni, direttrice generale presso il Ministero dei Beni culturali; della dottoressa Monica Allegrucci, addetta ufficio stampa gruppo parlamentare Alternativa Popolare-Centristi per l'Europa-Ncd; dell'architetto Carmela Giannino, coordinatrice della segreteria tecnica del Nucleo per la valutazione dei progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie presso la Presidenza del Consiglio; del professor Stefano Pasta, del dipartimento di pedagogia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; dell'architetto Maria Prezioso, professore di geografia economica e politica e economia e pianificazione del territorio presso l'Università di Tor Vergata di Roma; dell'architetto Laura Ricci, professore ordinario di urbanistica presso l'Università la Sapienza di Roma; del professor Giuseppe Roma, docente di urban management presso l'Università di Roma 3; del dottor Paolo Savini, direttore centrale della Direzione centrale gestione tributi presso l'Agenzia delle entrate e dell'ingegner Giancarlo Storto, già dirigente generale amministrativo presso il Ministero dei lavori pubblici.
  Ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto che tutti gli incarichi indicati siano attribuiti per la durata dell'inchiesta e si intendano a tempo parziale e non retribuito e che ciascun incarico sia riferito all'espletamento di compiti di volta in volta attribuiti con indicazioni singole e specifiche. Ai predetti consulenti sarà riconosciuto l'eventuale rimborso delle spese debitamente documentate, sostenute in occasione dell'espletamento di tali specifici compiti.

  (La Commissione concorda).

  Avverte che la presidenza avvierà le procedure autorizzatorie, ove previste, per assicurare l'avvio delle collaborazioni sopraindicate.

  La seduta termina alle 13.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 2 maggio 2017. – Presidenza del presidente Andrea CAUSIN.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 13.10 alle 13.20.