Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 16 maggio 2017
818.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 116

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 16 maggio 2017. – Presidenza della vicepresidente Sandra ZAMPA.

  La seduta comincia alle 12.35.

Sulla tutela della salute psicofisica dei minori.

  PIPPO

Audizione di Diletta Valentini, Responsabile del Centro di Alta Specializzazione per la Sindrome di Down presso l'UOC Pediatria generale e malattie infettive dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, e di Maura Manca, Presidente dell'Osservatorio nazionale adolescenza, e docente di «Psicologia del rischio in età evolutiva» presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli studi de L'Aquila.
(Svolgimento e conclusione).
Sulla pubblicità dei lavori.

  Sandra ZAMPA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Comunica quindi che, su indicazione della Presidente Brambilla, il 25 maggio 2017, parteciperà a Roma ad un convegno di presentazione della ricerca internazionale svolta da SOS Villaggi dei bambini Onlus, dal titolo «Una risposta ai care leavers: occupabilità e accesso al lavoro dignitoso», organizzato dall'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza. Fa presente inoltre, che nei giorni 15 e 16 giugno, parteciperà al «Forum nazionale minori migranti non accompagnati», organizzato da Save the Children, in collaborazione con il comune di Milano.
  Comunica infine che il 30 maggio 2017, alle ore 10.30, si svolgerà, alla Camera, presso l'Aula dei Gruppi Parlamentari, il Convegno, organizzato dall'UNICEF Italia, «Per ogni bambino sperduto» – L'accoglienza dei minorenni migranti in Europa e in Italia, in merito al quale l'Unicef chiede di inserire nell'invito la dicitura «in collaborazione con la Commissione Parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza».

  La Commissione prende atto.

Pag. 117

  Sandra ZAMPA, presidente, introduce quindi i temi all'ordine del giorno.

  Diletta VALENTINI, Responsabile del Centro di Alta Specializzazione per la Sindrome di Down presso l'UOC Pediatria generale e malattie infettive dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, svolge una relazione sulla materia oggetto dell'indagine.

  Maura MANCA, Presidente dell'Osservatorio nazionale adolescenza, e docente di «Psicologia del rischio in età evolutiva» presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli studi de L'Aquila, svolge una relazione sui temi all'ordine del giorno.

  Intervengono per porre domande e formulare osservazioni, la deputata Vittoria D'INCECCO (PD), Giuseppe ROMANINI (PD), Giorgio ZANIN (PD) e Francesco PRINA (PD).

  Diletta VALENTINI, Responsabile del Centro di Alta Specializzazione per la Sindrome di Down presso l'UOC Pediatria generale e malattie infettive dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, consegna una scheda riassuntiva concernente l'ipovisione in età pediatrica, redatta dal dottor Riccardo Maggi, Responsabile del Centro di riabilitazione visiva dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

  Diletta VALENTINI, Responsabile del Centro di Alta Specializzazione per la Sindrome di Down presso l'UOC Pediatria generale e malattie infettive dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, e Maura MANCA, Presidente dell'Osservatorio nazionale adolescenza, e docente di «Psicologia del rischio in età evolutiva» presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli studi de L'Aquila, replicano ai quesiti posti fornendo ulteriori elementi di valutazione.

  Sandra ZAMPA, presidente, nel ringraziare i partecipanti all'odierna seduta, dichiara conclusa l'audizione e dispone che la documentazione presentata sia pubblicata in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.

  La seduta termina alle 13.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.