Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 settembre 2017
882.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
COMUNICATO
Pag. 21

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 27 settembre 2017. — Presidenza del presidente della XII Commissione, Mario MARAZZITI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia, Gennaro Migliore.

  La seduta comincia alle 15.40.

Disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati.
C. 76 Realacci, C. 971 Gozi, C. 972 Gozi, C. 1203 Daniele Farina, C. 1286 Gozi, C. 2015 Civati, C. 2022 Ermini, C. 2611 Ferraresi, C. 2982 Daniele Farina, C. 3048 Turco, C. 3229 Nicchi, C. 3235 Giachetti, C. 3328 Turco, C. 3447 Bruno Bossio, C. 3993 Amato, C. 4009 Civati, C. 4020 Gigli e C. 4145 d'iniziativa popolare.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 26 settembre 2017.

  Mario MARAZZITI, presidente, comunica che sul testo risultante dagli emendamenti, inviato alle Commissioni competenti in sede consultiva, sono pervenuti i pareri favorevoli della Commissioni I (Affari costituzionali), VI (Finanze), XI (Lavoro pubblico e privato), XIII (Agricoltura) e della Commissione parlamentare per le questioni regionali. Comunica altresì che le Commissioni VII (Cultura) e IX (Trasporti) hanno espresso nulla osta e che le Commissioni III (Affari esteri) e X (Attività produttive) non esprimeranno il proprio parere, mentre la V Commissione (Bilancio) esprimerà il parere direttamente all'Assemblea.
  Prima di porre in votazione il conferimento del mandato ai relatori a riferire in senso favorevole all'Assemblea, avverte che, in assenza di obiezioni, la presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo.

  Matteo MANTERO (M5S) dichiara il voto di astensione del proprio gruppo, ritenendo non sufficiente il testo in discussione, Pag. 22sia perché si limita a considerare la coltivazione della cannabis a uso medico, senza affrontare minimamente tutte le altre problematiche affrontate da diverse proposte di legge abbinate, sia perché, nell'ambito della disciplina della cannabis a uso medico, non viene presa in considerazione nessuna forma di autocoltivazione, che a suo avviso agevolerebbe notevolmente i pazienti.
  Preannuncia, altresì, che i gruppi del MoVimento 5 Stelle delle Commissioni Giustizia e Affari sociali designano il deputato Ferraresi relatore di minoranza per il seguito dell'esame del provvedimento in Assemblea.

  Le Commissioni deliberano di conferire il mandato ai relatori di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame.

  Mario MARAZZITI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 15.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.50 alle 15.55.