Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 novembre 2017
909.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 124

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 14 novembre 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84.
Atto n. 455.

(Seguito dell'esame ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta dell'8 novembre.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che il termine per l'espressione del parere sul provvedimento scade in data odierna nonché che il provvedimento è stato assegnato alla Commissione «con riserva». Al riguardo, comunica inoltre che è stato trasmesso il parere espresso dal Consiglio di Stato nell'adunanza della Commissione speciale del 4 ottobre 2017, mentre non è stato ancora espresso il prescritto parere da parte della Conferenza unificata.
  Osservando che la Commissione non è nelle condizioni di pronunciarsi definitivamente prima che il Governo abbia provveduto a integrare la richiesta nel senso indicato, ricorda altresì che la disposizione di delega fissa il termine di esercizio al prossimo 14 dicembre 2017 e che il Governo, qualora non intenda conformarsi ai pareri parlamentari, deve trasmettere nuovamente i testi alle Camere, che hanno ulteriori dieci giorni per esprimersi.Pag. 125
  Anche in ragione dei tempi ristretti, invita quindi il rappresentante del Governo a condividere con la Commissione eventuali aggiornamenti in ordine ai tempi presunti di acquisizione del suddetto parere che consentirà di sciogliere la riserva riguardo all'assegnazione del provvedimento.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO, ben comprendendo le osservazioni della presidenza, segnala che ha acquisito informalmente notizia che il provvedimento sarà oggetto di esame da parte della Conferenza unificata nei prossimi giorni, presumibilmente giovedì 16 novembre. Precisa che il Ministero sta operando da diverse settimane una interlocuzione con le autorità regionali e con l'ANCI al fine di tradurre in norme ed emendamenti gli accordi di volta in volta assunti nei tavoli tecnici che si sono tenuti. In tal senso gli risulta essere già stati trasmessi alcuni nuovi testi normativi proprio alla conferenza unificata.

  Mario TULLO (PD), relatore, ricorda di aver già nella scorsa seduta dichiarato di essere nelle condizioni di formulare una proposta di parere, ovviamente con riferimento al solo testo ufficialmente trasmesso. Alla luce delle informazioni offerte dal Governo si riserva evidentemente di formalizzarlo solo una volta che sia stato espresso il parere della Conferenza unificata.

  Michele Pompeo META, presidente, specificando che l'interlocuzione tra Governo e Conferenza unificata non è oggetto di esame della Commissione, la quale dovrà invece disporre del parere della Conferenza unificata, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta, con l'avvertenza che non avrà luogo nemmeno la prosecuzione dell'esame del provvedimento già previsto per la seduta di domani.

  La seduta termina alle 14.25.

COMITATO DEI NOVE

  Martedì 14 novembre 2017.

Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica.
Emendamenti C. 2305-A/R e abb.

  Il Comitato dei nove si è riunito dalle 14.55 alle 15.05.