Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 dicembre 2017
924.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 110

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 6 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO.

  La seduta comincia alle 13.45.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 e relativa Nota di variazioni.
C. 4768 Governo, approvato dal Senato, e C. 4768/I, approvato dal Senato.

(Relazione alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 5 dicembre scorso.

  Maurizio BERNARDO, presidente, ricorda che il relatore, Pelillo, nella seduta di ieri ha illustrato il contenuto del provvedimento.

  Michele PELILLO (PD), relatore, si riserva di formulare nella giornata odierna una proposta di relazione.

  Maurizio BERNARDO, presidente, ricorda che il termine per la presentazione degli emendamenti alle parti del disegno di legge afferenti agli ambiti di competenza della Commissione scadrà alle ore 14 di oggi.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad una seduta che potrebbe essere anticipata al termine delle odierne votazioni pomeridiane dell'Assemblea, Pag. 111sulla base delle decisioni che saranno assunte in merito dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione.

  La seduta termina alle 13.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.50 alle 14.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 6 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO.

  La seduta comincia alle 14.50.

Sulle tematiche relative all'impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo.
Audizione della Presidente dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA), Maria Bianca Farina.
(Svolgimento e conclusione).

  Maurizio BERNARDO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Maria Bianca FARINA, Presidente dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Interviene per formulare quesiti e osservazioni il deputato Sebastiano BARBANTI (PD), al quale risponde Maria Bianca FARINA, Presidente dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA).

  Maurizio BERNARDO, presidente, ringrazia la dottoressa Farina e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 6 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO. — Interviene il viceministro per l'economia e le finanze Luigi Casero.

  La seduta comincia alle 19.50.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 e relativa Nota di variazioni.
C. 4768 Governo, approvato dal Senato, e C. 4768/I, approvato dal Senato.

(Relazione alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Relazione favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta pomeridiana odierna.

  Maurizio BERNARDO, presidente, informa che sono state presentate 38 proposte emendative (vedi allegato 1) alle parti del disegno di legge relative agli ambiti di competenza della Commissione Finanze.
  In merito ricorda che le previsioni regolamentari in materia e le previsioni circa il contenuto proprio del disegno di legge bilancio, come definito dalla legge n. 196 del 2009, stabiliscono che anche le proposte emendative presentate direttamente nelle Commissioni di settore sono sottoposte al vaglio di ammissibilità delle rispettive presidenze, sia sotto il profilo dell'estraneità per materia, sia sotto il Pag. 112profilo del rispetto delle regole di compensatività, per quanto attiene alle proposte emendative onerose.
  In tale contesto, in considerazione della necessità di valutare l'ammissibilità degli emendamenti sulla base di criteri complessivi e omogenei, nonché della brevità del tempo a disposizione per compiere tutte le valutazioni necessarie, la Presidenza della Commissione non ha ritenuto di esprimere giudizi di inammissibilità su nessuna proposta emendativa, sebbene alcune di esse presentino profili problematici al riguardo.
  Fa quindi presente che il vaglio di ammissibilità svolto nella presente sede non ha carattere di definitività e che la valutazione puntuale di ammissibilità delle proposte emendative sarà comunque compiuta nel corso dell'esame presso la Commissione Bilancio. Per questi motivi sottolinea come il giudizio circa l'ammissibilità di una proposta emendativa pronunciato nel corso dell'esame in sede consultiva non pregiudichi in alcun modo la successiva valutazione di ammissibilità presso la V Commissione, anche per le proposte emendative eventualmente approvate dalla Commissione in sede consultiva.
  Rammenta comunque che tutti gli emendamenti potranno essere presentati direttamente presso la Commissione Bilancio.
  Ricorda altresì che gli emendamenti approvati saranno inclusi nella relazione della Commissione, mentre gli emendamenti respinti potranno essere successivamente ripresentati presso la Commissione Bilancio, anche al solo scopo di consentire a quest'ultima di respingerli ai fini della ripresentazione in Assemblea.

  Michele PELILLO (PD), relatore, esprime parere favorevole su tutti gli emendamenti presentati.

  Il Viceministro Luigi CASERO fa presente, come in questa fase, il Governo non intenda esprimere valutazioni di merito sulle proposte emendative, riservandosi di valutarle durante l'esame del provvedimento presso la Commissione Bilancio. In relazione agli emendamenti presentati in questa sede si rimette quindi alla Commissione.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Moretto 1.1, Bernardo 1.2, Vignali 1.3, Ginato 1.4 e 1.5, Vignali 1.6, Ginato 1.7, Vignali 1.8, Donati 1.9 e 1.10, Fragomeli 1.11, Barbanti 1.12, Vignali 1.13, Fregolent 1.14, Bernardo 1.15 e 1.16, Fregolent 1.17, Bernardo 1.18, Mongiello 1.19, Patrizia Maestri 1.20, Bernardo 1.21, Fragomeli 1.22, Pelillo 1.23, 1.29, 1.24, 1.25, 1.26, 1.27, 1.28, 1.30 e 1.31, Bernardo 1.32, Fregolent 1.33, Barbanti 1.34, Petrini 1.35, 1.36 e 1.37 e Bernardo 1.38.

  Michele PELILLO (PD), relatore, formula una proposta di relazione favorevole con osservazioni sul disegno di legge (vedi allegato 2).

  La Commissione approva la proposta di relazione favorevole con osservazioni formulata dal relatore. Nomina quindi il relatore Pelillo relatore presso la Commissione Bilancio.

  La seduta termina alle 20.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

RISOLUZIONI

7-01327 Villarosa: Estensione delle misure di indennizzo forfettario in favore dei risparmiatori titolari di obbligazioni subordinate.

7-01342 Paglia: Misure a tutela dei lavoratori coinvolti dalla liquidazione coatta amministrativa di Veneto Banca e di Banca Popolare di Vicenza.

7-01374 Alberti: Iniziative in materia fiscale e assicurativa sulle tematiche ambientali.

Pag. 113