Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 dicembre 2017
924.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 202

AUDIZIONI

  Mercoledì 6 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI. — Interviene il Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda.

  La seduta comincia alle 14.05.

Audizione del Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda, nell'ambito dell'esame della Proposta di regolamento che istituisce un quadro per il controllo degli investimenti esteri diretti nell'Unione europea» (COM(2017) 487) e della Comunicazione «Accogliere con favore gli investimenti esteri diretti tutelando nel contempo gli interessi fondamentali» (COM(2017) 494).
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

  Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione.

Pag. 203

  Il Ministro Carlo CALENDA svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Cristina BARGERO (PD) e Alberto BOMBASSEI (Misto-CI-EPI) ai quali replica il Ministro Carlo CALENDA fornendo ulteriori chiarimenti e precisazioni.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, ringrazia il Ministro Calenda per il suo intervento e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 6 dicembre 2017.

Audizione del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Pitruzzella, nell'ambito dell'esame della Proposta di regolamento che istituisce un quadro per il controllo degli investimenti esteri diretti nell'Unione europea» (COM(2017) 487) e della Comunicazione «Accogliere con favore gli investimenti esteri diretti tutelando nel contempo gli interessi fondamentali» (COM(2017) 494).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.45 alle 15.15.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 6 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 15.15.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 e relativa Nota di variazioni.
C. 4768 Governo, approvato dal Senato, e C. 4768/I Governo, approvato dal Senato.

(Relazione alla V Commissione).
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 5 dicembre 2017.

  Angelo SENALDI (PD), relatore, nel rispondere alle questioni poste nella precedente seduta dal collega Crippa, sottolinea come la norma interpretativa in materia di rigassificatori prevede che sia assoggettabile ad imposizione fiscale la sola porzione dei manufatti destinati ad uso abitativo e di servizi civili, a suo avviso, secondo una modalità analoga a quella applicata ai cosiddetti imbullonati. In seguito agli approfondimenti effettuati, sottolinea che la relazione tecnica afferma che, in considerazione della natura interpretativa della disposizione, non si ascrivono sostanziali effetti in termini di gettito.
  Rileva che alla medesima conclusione di neutralità finanziaria può giungersi per quanto concerne le disposizioni ai commi 460-462 dell'articolo 1, che demandano alla legge provinciale le modalità e le procedure di assegnazione delle concessioni per grandi derivazioni d'acqua a scopo idroelettrico. In proposito, ricorda che ai sensi dell'articolo 71 dello Statuto del Trentino-Alto Adige, non modificato dalle norme in esame, per le concessioni di grande derivazione di acque pubbliche esistenti nella provincia, accordate o da accordarsi per qualunque scopo, lo Stato cede a favore della provincia i nove decimi dell'importo del canone annuale stabilito a norma di legge.

  Alberto BOMBASSEI (Misto-CI-EPI) chiede chiarimenti circa la portata della disposizione in materia di invasi, in particolare se essa riguardi solo la gestione di quelli già esistenti.

Pag. 204

  Angelo SENALDI (PD), relatore, ritiene che la disposizioni dei commi 460-462 possano applicarsi solo agli invasi esistenti.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 6 dicembre 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.45.