Servizi assicurativi

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto

Camera dei Deputati

Via della Missione 10

Punti di contatto: Camera dei Deputati - Servizio Amministrazione - Ufficio per gli appalti e i contratti

All'attenzione di: dott. Nicola Guerzoni

00186 Roma

ITALIA

Telefono: +39 0667602579

Posta elettronica: amm_contratti@camera.it

Fax: +39 0667604011

Indirizzi internet:

Amministrazione aggiudicatrice: http://www.camera.it

Profilo di committente: http://www.camera.it

Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati

I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice

Altro: Organo costituzionale

I.3)Principali settori di attività

Altro: Attività legislativa

I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no

Sezione II: Oggetto dell'appalto

II.1)Descrizione

II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:

Procedura ristretta per l'appalto di servizi assicurativi.

II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi

Categoria di servizi n. 6. Luogo principale di prestazione dei servizi: Roma centro storico. Codice NUTS ITE43

II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico

II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro

II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti

L'appalto ha ad oggetto la prestazione per 3 anni dei seguenti servizi assicurativi:

- polizza assicurativa all risks - incendio, - polizza assicurativa per responsabilità civili diverse, - polizza assicurativa temporanea di gruppo per il caso di morte, - polizza assicurativa per il caso di invalidità permanente da infortunio e/o malattia- prestazione principale, - polizza assicurativa per le spese mediche per malattia ed infortunio.

II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000

II.1.7) L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no

II.1.8)Lotti Questo appalto è suddiviso in lotti: no

II.1.9) Ammissibilità di varianti: no

II.2)Quantitativo o entità dell'appalto

II.2.1)Quantitativo o entità totale: 7 500 000 EUR, IVA esclusa.

II.2.2) Opzioni: no

II.2.3) L'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione

Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)Condizioni relative all'appalto

III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:

L'offerta dovrà essere corredata, a pena di inammissibilità, dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 6 del capitolato, di importo pari 150 000 EUR (Euro centocinquantamila) e dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui al medesimo art. 6. L'aggiudicatario dovrà costituire la garanzia definitiva di cui al citato art. 6 del capitolato. Per entrambe le garanzie, in caso di fideiussione assicurativa, la relativa emissione dovrà avvenire, a pena di inammissibilità dell'offerta, da parte di una compagnia diversa dal soggetto concorrente.

III.1.2)Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Si veda l'articolo 10 del capitolato d'oneri.

III.1.3)Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:

Si veda l'articolo 34 del D.Lgs. n. 163/2006.

III.1.4) La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari: no

III.2)Condizioni di partecipazione

III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:

a) Possesso dei requisiti di ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del codice dei contratti pubblici e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30.7.2010, n. 122), possesso, altresì, dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'Economia e delle finanze del 14.12.2010 (pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 46 del 25.2.2011) in corso di validità ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione;

b) possesso della abilitazione all'esercizio della attività assicurativa nei rami vita e danni. In caso di consorzi stabili ovvero di consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro e tra imprese artigiane che non designino alcuna consorziata per l'esecuzione dell'appalto, il requisito deve essere posseduto dal consorzio; in caso di RTI, GEIE e consorzi ordinari di concorrenti, il requisito deve essere posseduto da ciascun componente in relazione all'apporto all'appalto; in caso di consorzi tra società cooperative di produzione e lavoro, che designino una o più consorziate per l'esecuzione dell'appalto ovvero di consorzi ordinari di concorrenti, RTI o GEIE, composti (anche) da consorzi, che designino una o più consorziate per l'esecuzione dell'appalto il requisito deve essere posseduto sia da parte del soggetto concorrente (consorzio di cooperative o imprese artigiane, imprese costituenti il raggruppamento o il consorzio ordinario), sia della designata o delle designate esecutrici dell'appalto.

III.2.2)Capacità economica e finanziaria

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Bilanci d'esercizio, quietanze o attestazioni da parte dei committenti comprovanti la corretta esecuzione dei servizi che hanno contribuito al conseguimento del requisito richiesto.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: a) Realizzazione di un ammontare di raccolta premi diretti in Italia, nel triennio 2010 - 2012, non inferiore a 15 000 000 EUR.

In caso di consorzi stabili ovvero di consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro e tra imprese artigiane che non designino alcuna consorziata per l'esecuzione dell'appalto, il requisito deve essere posseduto dal consorzio; in caso di RTI, GEIE e consorzi ordinari di concorrenti, Il requisito deve essere posseduto in misura maggioritaria dalla mandataria e per almeno il 10 % da ciascuna delle altre imprese raggruppate; in caso di consorzi tra società cooperative di produzione e lavoro, che designino una o più consorziate per l'esecuzione dell'appalto ovvero di consorzi ordinari di concorrenti, RTI o GEIE, composti (anche) da consorzi, che designino una o più consorziate per l'esecuzione dell'appalto, il requisito deve essere soddisfatto attraverso la somma della raccolta premi raggiunta nel triennio 2010 - 2012 dalle imprese che costituiscono o costituiranno il raggruppamento o il consorzio o che sono membri del GEIE, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto, come risultante dalla dichiarazione di intenti, o, nel caso di consorzio di cooperative o di imprese artigiane, direttamente dal consorzio, fermo restando il possesso in misura maggioritaria da parte della mandataria e per almeno il 10 % da ciascuna delle altre imprese raggruppate.

III.2.3)Capacità tecnica

III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati

III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi

III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: sì

Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: D.Lgs. n. 209 del 7.9.2005 e s.m.i.

Saranno ammesse a presentare offerte, a gestire i rapporti di gara e, in caso di aggiudicazione, i rapporti contrattuali, esclusivamente le direzioni generali e/o gerenze delle compagnie assicurative nonchè le rappresentanze dirette e/o gerenze delle compagnie estere.

III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no

Sezione IV: Procedura

IV.1)Tipo di procedura

IV.1.1)Tipo di procedura

Ristretta

IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta

IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo

IV.2)Criteri di aggiudicazione

IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo più basso

IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.

IV.3)Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:

IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no

IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no

IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 21.11.2013

IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare

IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no

VI.2) L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

VI.3)Informazioni complementari

a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) allo scopo di garantire i prescritti controlli di sicurezza sui plichi, nonché la tracciabilità dell'invio, devono essere inviate esclusivamente tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovrà recare la dicitura "PR per servizi assicurativi", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente;

b) alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.2.) del presente bando;

c) la domanda sub lett. a), la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto;

d) in caso di avvalimento, a pena di inammissibilità della domanda di partecipazione, deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; in tale caso, il contratto di cui all'art. 49, comma 2, lettera f), del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. deve riportare in modo compiuto, esplicito ed esauriente:

I) oggetto: le risorse e i mezzi prestati in modo determinato e specifico;

II) durata;

III) ogni altro utile elemento ai fini dell'avvalimento;

e) le domande di partecipazione prive dell'attestazione del possesso di tutti i requisiti richiesti o recanti documentazione incompleta e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste italiane SpA non saranno prese in considerazione;

f) all'appalto si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati con relative norme attuative, e, del D.Lgs. n. 163/06 s.m.i., nonché le norme di legge e/o di regolamento richiamate in capitolato o comunque applicabili per la disciplina dei servizi assicurativi;

g) nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione si riserva altresì di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione;

h) l'offerente è vincolato alla propria offerta per un periodo pari a 12 mesi, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta;

i) il CIG sarà comunicato ai soggetti concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'AVCP ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266;

l) ai sensi dell'art. 77 del D. Lgs. n. 163 del 2006, l'Amministrazione comunicherà con i soggetti partecipanti in via principale mediante posta elettronica certificata (PEC) o, in mancanza, mediante fax. I soggetti partecipanti hanno l'obbligo di indicare, nella domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni, incluso l'indirizzo di PEC ed il numero di fax, e devono autorizzare espressamente l'utilizzo di uno dei suddetti strumenti;

m) modalità di apertura delle offerte: seduta pubblica.

VI.4)Procedure di ricorso

VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso

Consiglio di Giurisdizione

Via della Missione 8

00186 Roma

ITALIA

Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it

Telefono: +39 0667602264

Indirizzo internet: http://www.camera.it

Fax: +39 0667602504

Organismo responsabile delle procedure di mediazione

Servizio Amministrazione

Via della Missione 8

00186 Roma

ITALIA

Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it

Telefono: +39 0667609929

Indirizzo internet: http://www.camera.it

Fax: +39 0667603278

VI.4.2)Presentazione di ricorsi

Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza.

VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi

Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale

Via della Missione 8

00186 Roma

ITALIA

Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it

Telefono: +39 0667602264

Indirizzo internet: http://www.camera.it

Fax: +39 0667602504

VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 18.10.2013

VI.6) Data di pubblicazione del presente avviso sulla GUUE: 23.10.2013

Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione

(dott. Nicola Guerzoni)