Bando di gara

Fornitura di indumenti, calzature, articoli da viaggio e accessori

(GUUE 2014/S 104-182608)

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto

Camera dei Deputati
Via della Missione 10
All'attenzione di: D.ssa Gabriella Pitucco
00186 Roma
ITALIA
Telefono: +39 0667604210
Posta elettronica: pitucco_g@camera.it
Fax: +39 0667604011

Indirizzi internet:

Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it

Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati

I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice

Altro: Organo costituzionale

I.3)Principali settori di attività

Altro: Attività legislativa

I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici

L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no

Sezione II: Oggetto dell'appalto

II.1)Descrizione

II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:

Procedura ristretta per la somministrazione di vestiario di servizio.

II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione

Forniture
Acquisto
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma Centro Storico.

Codice NUTS ITE43

II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)

L'avviso riguarda un appalto pubblico

II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro

II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti

La procedura, articolata in tre lotti, ha per oggetto la somministrazione, a discrezione, delle sotto indicate categorie di capi di vestiario, destinati agli assistenti parlamentari e al personale addetto ai reparti della Camera dei deputati:
- lotto 1: divise di servizio,
- lotto 2: camicie di cotone per uomo e per donna,
- lotto 3: calze da uomo, collant, maglieria varia, scarpe.

II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

18000000, 98393000

II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)

L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no

II.1.8)Lotti

Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per uno o più lotti

II.1.9)Informazioni sulle varianti

Ammissibilità di varianti: no

II.2)Quantitativo o entità dell'appalto

II.2.1)Quantitativo o entità totale:

Il valore stimato dell'appalto, al netto dell'Iva, è:
- per il lotto 1, di 150 000 EUR annui e 750 000 EUR quinquennali,
- per il lotto 2, di 45 000 EUR annui e 225 000 EUR quinquennali,
- per il lotto 3, di 115 000 EUR annui e 575 000 EUR quinquennali.
Valore stimato, IVA esclusa: 1 550 000 EUR

II.2.2)Opzioni

Opzioni: no

II.2.3)Informazioni sui rinnovi

L'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione

Durata in mesi: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Informazioni sui lotti

Lotto n.: 1 Denominazione: Somministrazione di divise di servizio

1)Breve descrizione

Somministrazione di divise confezionate su misura e di divise con rilevazione di taglie

2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

18000000, 98393000

3)Quantitativo o entità

Valore stimato annuale: 150 000 EUR; valore stimato quinquennale: 750 000 EUR.
Valore stimato, IVA esclusa: 750 000 EUR

4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione

5)Ulteriori informazioni sui lotti

Lotto n.: 2 Denominazione: Somministrazione di camicie

1)Breve descrizione

Somministrazione di camicie di cotone per uomo e per donna di diverse tipologie.

2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

18000000

3)Quantitativo o entità

Valore stimato annuale: 45 000 EUR; valore stimato quinquennale: 225 000 EUR.
Valore stimato, IVA esclusa: 225 000 EUR

4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione

5)Ulteriori informazioni sui lotti

Lotto n.: 3 Denominazione: Somministrazione di calze, maglieria varia e scarpe

1)Breve descrizione

Somministrazione di calze da uomo e collant, maglieria varia e calzature di diverse tipologie.

2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

18000000

3)Quantitativo o entità

Valore stimato annuale: 115 000 EUR; valore stimato quinquennale: 575 000 EUR.
Valore stimato, IVA esclusa: 575 000 EUR

4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione

5)Ulteriori informazioni sui lotti

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)Condizioni relative all'appalto

III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:

L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari a:
15 000 EUR per il lotto 1.
4 500 EUR per il lotto 2.
11 500 EUR per il lotto 3.
Avente validità per almeno 12 mesi dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs n. 163/06 e s.m.i.

III.1.2)Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:

I corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall'art. 15 del capitolato.

III.1.3)Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:

Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 e ss. del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.

III.1.4)Altre condizioni particolari

La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari: no

III.2)Condizioni di partecipazione

III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: 1) Possesso dei requisiti di ordine generale e assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/06; non incorrere nel divieto previsto nell'art. 53, c. 16-ter, del D.Lgs 165/01; assenza della causa di esclusione prevista nell'art. 37 del D.L. 78/10 ovvero possesso dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. Ministero finanze del 14.12.2010 in corso di validità ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione.
2) Possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti, per le attività sotto riportate (tale requisito dovrà risultare alla voce "attività" del certificato camerale, a nulla rilevando l'oggetto sociale):
Lotto 1: confezione di camici, divise ed altri indumenti da lavoro di cui al codice ATECORI 2007 14.12 (ovvero confezione di altro abbigliamento esterno di cui al codice ATECORI 2007 14.13), nonché per la seguente attività: commercio all'ingrosso di abbigliamento e accessori di cui al codice ATECORI 2007 46.42.1).
Lotto 2: commercio all'ingrosso di abbigliamento e accessori di cui al codice ATECORI 2007 46.42.1.
Lotto 3: commercio all'ingrosso di abbigliamento e accessori di cui al codice ATECORI 2007 46.42.1 nonché commercio all'ingrosso di calzature e accessori di cui al codice ATECORI 2007 46.42.4.

III.2.2)Capacità economica e finanziaria

III.2.3)Capacità tecnica

III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati

III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi

III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione

III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio

Sezione IV: Procedura

IV.1)Tipo di procedura

IV.1.1)Tipo di procedura

Ristretta

IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta

IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo

IV.2)Criteri di aggiudicazione

IV.2.1)Criteri di aggiudicazione

Prezzo più basso

IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica

Ricorso ad un'asta elettronica: no

IV.3)Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:

IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto

no

IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo

Documenti a pagamento: no

IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

7.7.2014

IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare

11.7.2014

IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione

italiano.

IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta

IV.3.8)Modalità di apertura delle offerte

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)Informazioni sulla periodicità

Si tratta di un appalto periodico: no

VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

VI.3)Informazioni complementari

a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) devono essere inviate tramite servizio di invio raccomandato fornito dalla Poste italiane SpA, ovvero per posta celere, e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovrà recare la dicitura "PR somministrazione di vestiario" e la denominazione o la ragione sociale del soggetto concorrente.
b) Alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva con la quale il legale rappresentante del concorrente dichiara il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, e secondo quanto previsto, a pena di esclusione, dall'art. 5 del capitolato, dei requisiti di cui al punto III.2.1).
c) La domanda sub lett. a) e la dichiarazione sub lett. b) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da associarsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto.
d) Alla domanda sub. lett. a) va allegato, a pena di esclusione, il documento di identità del sottoscrittore, nonché una dichiarazione con la quale il soggetto concorrente comunica, ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/06, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata.
e) Ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis del D.Lgs 163/06, si procederà all'esclusione dei concorrenti nei casi di:
- mancato adempimento delle prescrizioni previste dal codice e dal regolamento o da altre disposizioni di legge vigenti, del capitolato o della lettera di invito,
- nei casi di incertezza assoluta del contenuto o sulla provenienza dell'offerta per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali,
- in caso di non integrità del plico contenente l'offerta o altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte,
- in caso di offerte che riportino un "Totale complessivo" annuo per ciascun lotto superiore agli importi annui indicati per ciascun lotto nel punto II.2.1.
- mancata presentazione della garanzia provvisoria ovvero dell'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva.
- in caso di insufficienza dei chiarimenti sul contenuto dell'offerta ovvero mancato/ritardato invio degli stessi entro il termine perentorio indicato nella richiesta dell'Amministrazione.
f) Domande di partecipazione incomplete, e/o prive dei requisiti/documentazione richiesti alle lettere a), b), c) e d) e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato fornito dalla Poste italiane SpA o posta celere non saranno prese in considerazione;
g) All'appalto si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati, e, ove espressamente richiamate, del D.Lgs n. 163/06 e relative norme di attuazione, nonché le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate in capitolato;
h) Per il solo lotto I è previsto un sopralluogo, in occasione del quale saranno visionati i campioni dei relativi prodotti; la data del sopralluogo sarà indicata nella lettera di invito.
i) Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini della contribuzione dovuta ai sensi dell'art. 65 e 67, della legge 23.12.2005, n. 266 da parte dei soli concorrenti invitati a presentare offerta, è indicato nella lettera d'invito.
l) Modalità di apertura delle offerte: seduta pubblica.

VI.4)Procedure di ricorso

VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso

Consiglio di giurisdizione
Via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667602264
Indirizzo internet: www.camera.it
Fax: +39 0667602504

Organismo responsabile delle procedure di mediazione

Servizio Amministrazione
Via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667609929
Indirizzo internet: www.camera.it
Fax: +39 0667604011

VI.4.2)Presentazione di ricorsi

Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza.

VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi

Segreteria degli Organi per la Tutela Giurisdizionale
Via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667602264
Indirizzo internet: www.camera.it
Fax: +39 0667602504

VI.5)Data di spedizione del presente avviso:

27.5.2014