GUUE S72 125651

Fornitura a noleggio di due macchine per la stampa professionale in bianco e nero destinate al C.R.D.

Bando di gara

Forniture

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice:

I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto

Camera dei deputati

Via della Missione 8

Punti di contatto: Ufficio per gli appalti e i contratti

All'attenzione di: Dott. Antonio Petraccone

00186 Roma

ITALIA

Telefono: +39 0667602678

Posta elettronica: amm_contratti@camera.it

Fax: +39 0667604011

Indirizzi internet:

Amministrazione aggiudicatrice: http://www.camera.it

Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati

I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: Organo costituzionale

I.3)Principali settori di attività Altro: Attività legislativa

I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no

Sezione II: Oggetto dell'appalto

II.1)Descrizione

II.1.1) Procedura ristretta per la fornitura a noleggio di due macchine per la stampa professionale in bianco e nero destinate al C.R.D..

II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione

Forniture. Noleggio. Luogo principale di esecuzione: Roma centro storico. Codice NUTS ITE43

II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico

II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti

L'appalto, articolato in un unico lotto, ha ad oggetto:

a) la fornitura a noleggio di due macchine per la stampa professionale in bianco e nero, almeno una delle quali munita di uno scanner integrato in linea ed almeno una delle quali (indifferentemente la stessa munita di scanner o l'altra) dotata di un finitore in linea con pinzatura a sella per la realizzazione di booklet, e per il resto identiche tra loro;

b) il servizio di manutenzione e assistenza tecnica full service.

II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

30232110, 50310000

II.1.7) L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no

II.1.8)Lotti Questo appalto è suddiviso in lotti: no

II.1.9) Ammissibilità di varianti: no

II.2.1)Quantitativo o entità totale:

Valore stimato annuo: euro 110.000,00; valore stimato complessivo quadriennale euro 440.000,00.

Valore stimato, IVA esclusa: euro 440.000,00.

II.2.2) Opzioni: no

II.2.3) L'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione

Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)Condizioni relative all'appalto

III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:

L'offerta dovrà essere corredata, a pena di inammissibilità, dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 7 del capitolato, di importo pari a € 8.800,00 (Euro ottomilaottocento), e dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui al medesimo art. 7. L'aggiudicatario dovrà costituire la garanzia definitiva di cui al citato art. 7 del capitolato.

III.1.2)Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalità previste dall'art. 14 del capitolato d'oneri.

III.1.3)Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si veda l'art. 34 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e s.m.i.

III.1.4) La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari: no

III.2)Condizioni di partecipazione

III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

a) possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i., e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. n. 78/10, autorizzazione di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14 dicembre 2010 in corso di validità ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione;

b) non incorrere nel divieto previsto nell'articolo 53, comma 16-ter, del D.Lgs 30 marzo 2001, n. 165;

c) possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti per l'attività di fornitura macchine e/o attrezzature per la stampa (in alternativa, dalla visura della Camera di commercio deve risultare attribuito all'impresa il codice n. 46.66 ovvero il codice n. 46.69.99 ovvero il codice n. 77.33 della classificazione delle attività economiche Ateco 2007);

d) possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti per l'attività di manutenzione di macchine e/o attrezzature per la stampa (in alternativa, dalla visura della Camera di commercio deve risultare attribuito all'impresa il codice n. 33.12 della classificazione delle attività economiche Ateco 2007).

Si precisa che il possesso dei requisiti di cui alle lettere c) e d) deve risultare dal campo "attività" del certificato della Camera di commercio, a nulla rilevando quanto indicato nell'oggetto sociale, ovvero, nel caso di soggetti di nazionalità non italiana, da dichiarazione giurata del soggetto concorrente ovvero da attestazione con le modalità vigenti nello Stato membro dell'Unione europea nel quale il soggetto concorrente è stabilito; si precisa inoltre che i requisiti di cui alle lettere c) e d) non sono suscettibili di avvalimento.

Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti o GEIE, si veda l'art. 3 del capitolato d'oneri.

III.2.2)Capacità economica e finanziaria

III.2.3)Capacità tecnica

III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati

III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi

Sezione IV: Procedura

IV.1)Tipo di procedura

Ristretta

IV.2.1)Criteri di aggiudicazione

Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica

Ricorso ad un'asta elettronica: no

IV.3)Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no

IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no

IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 11.05.2016

IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare

IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no

VI.2) L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

VI.3)Informazioni complementari

a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) allo scopo di garantire i prescritti controlli di sicurezza sui plichi, nonché la tracciabilità dell'invio, devono essere inviate tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere di cui al DM 564/87 forniti dalla Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovrà recare la dicitura "P.R. fornitura a noleggio di due macchine per stampa professionale in bianco e nero", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente;

b) alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva, ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, con allegata copia del documento di identità del sottoscrittore, attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui al punto III.2.1) del presente bando;

c) la domanda sub lett. a) e la dichiarazione sub lett. b) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto, fermo restando che la capogruppo dovrà svolgere l'appalto in misura maggioritaria;

d) le domande di partecipazione prive dell'attestazione del possesso di tutti i requisiti richiesti o recanti documentazione incompleta e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) (farà fede il timbro in arrivo dell'Ufficio postale della Camera dei deputati) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere di cui al DM 564/87 forniti dalla Poste italiane SpA non saranno prese in considerazione;

e) all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati (incluse le relative norme attuative) e del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; si applicano altresì le altre norme di legge e di regolamento espressamente richiamate nel capitolato. Il summenzionato Regolamento di amministrazione e contabilità (incluse le relative norme attuative) è disponibile sul sito internet della Camera dei deputati www.camera.it, sezione "Conoscere la Camera", sottosezione "L'Amministrazione/Regolamenti interni";

f) nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione si riserva, altresì, di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione;

g) l'Amministrazione, decorsi diciotto mesi dall'inizio dell'appalto, si riserva di recedere dal contratto nel proprio interesse, in qualsiasi momento e anche relativamente a una sola delle macchine;

h) si precisa che, ai fini dell'aggiudicazione, i soggetti concorrenti dovranno indicare nel prospetto di offerta economica il "totale complessivo ai fini dell'aggiudicazione" che è costituito dalla somma algebrica del totale complessivo annuo, dell'importo che l'Amministrazione dovrà corrispondere in caso di recesso e degli importi degli sconti sui canoni di noleggio e di manutenzione da riconoscere all'Amministrazione in funzione di determinati livelli di riduzione della produttività richiesta (corrispondenti alla riduzione del numero annuo di copie incluse nei suddetti canoni);

i) l'offerente è vincolato alla propria offerta per un periodo pari a 12 mesi, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta;

l) il CIG sarà comunicato ai soggetti concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione prevista ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266;

m) ai sensi dell'art. 77 del D. Lgs. n. 163 del 2006, l'Amministrazione comunicherà con i soggetti partecipanti mediante posta elettronica certificata (PEC);

n) modalità di apertura delle offerte: seduta pubblica;

o) la prestazione principale dell'appalto, ai sensi dell'articolo 37, comma 2, del codice dei contratti pubblici, è costituita dalla fornitura a noleggio di cui al punto II.1.5), lettera a), del presente bando, mentre le attività diverse dalla fornitura stessa costituiscono le prestazioni secondarie;

p) il calcolo dell'offerta economicamente più vantaggiosa sarà effettuato, secondo le modalità previste nel capitolato d'oneri, attribuendo per il merito tecnico un punteggio fino a 50 punti e per il merito economico un punteggio fino a 50 punti;

q) i soggetti partecipanti saranno invitati ad effettuare un sopralluogo presso la Camera dei deputati. La partecipazione al sopralluogo è condizione per poter presentare l'offerta, a pena di esclusione dalla procedura;

r) in conformità a quanto previsto dall'art. 46, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163 del 2006, si procederà all'esclusione dei concorrenti nei casi di: mancato adempimento alle prescrizioni previste dal codice e dal regolamento e da altre disposizioni di legge vigenti; nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali; in caso di non integrità del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte.

Si procederà altresì all'esclusione nei seguenti casi: 1) invio della domanda di partecipazione o dell'offerta con modalità diverse da quelle indicate nel bando o nella lettera d'invito (servizio di invio raccomandato o posta celere di cui al DM 564/87 forniti da Poste italiane s.p.a.) finalizzate a garantire i prescritti controlli di sicurezza nonché la tracciabilità dell'invio; 2) mancata presentazione della garanzia provvisoria; 3) presentazione di offerte economiche recanti un "totale complessivo annuo" superiore al valore annuo massimo dell'appalto (€ 110.000,00 + IVA); 4) analisi economica dell'offerta o offerta economica e/o tecnica incompleta, priva dei documenti o delle dichiarazioni richiesti, ovvero recante previsioni in contrasto con norme inderogabili di legge, regolamento, contratti o accordi collettivi; 5) analisi economica dell'offerta o offerta economica e/o tecnica che rechi ipotesi alternative, condizioni, termini o modifiche di qualunque genere rispetto alle prescrizioni del capitolato; 6) offerta economica recante note, postille o aggiunte di qualunque genere; 7) offerta di due macchine entrambe prive di uno scanner integrato in linea e di un finitore in linea con pinzatura a sella per la realizzazione di booklet; 8) offerta relativa a due macchine non identiche tra loro, con la sola eccezione relativa alla dotazione dello scanner in linea e del finitore in linea con pinzatura a sella per la realizzazione di booklet; 9) mancato possesso da parte della macchina offerta di anche una sola delle caratteristiche minime richieste, indicate nell'allegato tecnico al capitolato d'oneri; 10) mancata partecipazione al sopralluogo di cui alla precedente lettera q); 11) mancato, inesatto o tardivo adempimento rispetto al termine perentorio indicato nella richiesta di chiarimenti formulata dall'Amministrazione a qualunque titolo; 12) ai fini dell'interesse alla speditezza della procedura, è escluso dalla gara il soggetto concorrente che avendo ricevuto una richiesta di documentazione o di chiarimento da parte dell'Amministrazione, non provveda a trasmettere quanto richiesto entro il termine perentorio, comunque non inferiore a cinque giorni, previsto nella richiesta stessa.

Nei casi da 1) a 12) l'esclusione è motivata dal fatto che si tratta di elementi essenziali ai fini dell'ordinato e coerente svolgimento della procedura di gara.

VI.4)Procedure di ricorso

VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso

Consiglio di giurisdizione

Via della Missione 8

00186 Roma

ITALIA

Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it

Telefono: +39 0667602264

Fax: +39 0667602504. Indirizzo Internet: http://www.camera.it.

Organismo responsabile delle procedure di mediazione

Servizio Amministrazione

Via della Missione 8

00186 Roma

ITALIA

Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it

Telefono: +39 0667609929

Fax: +39 0667603089. Indirizzo Internet: http://www.camera.it.

VI.4.2)Presentazione di ricorsi

Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza.

VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi

Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale

Via della Missione 8

00186 Roma

ITALIA

Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it

Telefono: +39 0667602264

Fax: +39 0667602504. Indirizzo Internet:http://www.camera.it.

VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 08.04.2016

VI.6) Data di pubblicazione del presente avviso sulla GUUE: 13.04.2016.