Bando di gara

Servizi

Direttiva 2014/24/UE

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice


I.1) Denominazione e indirizzi

Camera dei deputati
Via della Missione 10
Roma
00186
Italia
Persona di contatto: dott. Logozzo Maurizio
Tel.: +39 0667609205
E-mail:
amm_contratti@camera.it
Fax: +39 0667604011
Codice NUTS: ITE43

Indirizzi Internet:

Indirizzo principale: http://www.camera.it

Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it/leg17/316

I.2) Appalto congiunto

I.3) Comunicazione

L'accesso ai documenti di gara è limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.camera.it/leg17/316

Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato

I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice

Altro tipo: Organo costituzionale

I.5) Principali settori di attività

Altre attività: Attività legislativa

Sezione II: Oggetto

II.1) Entità dell'appalto

II.1.1) Denominazione:

Procedura ristretta per l'appalto di servizi di assistenza all'utenza dei servizi informatici e di gestione operativa dei sistemi informatici della Camera dei Deputati.

II.1.2) Codice CPV principale

72611000

II.1.3) Tipo di appalto

Servizi

II.1.4) Breve descrizione:

La procedura è svolta in forma congiunta dalle Amministrazioni di Camera dei deputati e Senato della Repubblica, ai sensi degli artt. 28 e 38 della Direttiva n. 2014/24/UE del 26.2.2014. L'Amministrazione procedente è quella della Camera dei Deputati. Il contratto stipulato con l'Amministrazione della Camera dei Deputati avrà ad oggetto i servizi di cui al successivo punto II.2.4). L'appaltatore è obbligato su richiesta e a discrezione del Senato della Repubblica a stipulare un autonomo e distinto contratto avente ad oggetto in tutto o in parte i servizi di cui al punto II.2.11).

II.1.5) Valore totale stimato

Valore, IVA esclusa: 21 025 000.00 EUR

II.1.6) Informazioni relative ai lotti

Questo appalto è suddiviso in lotti: no

II.2) Descrizione

II.2.1) Denominazione:

II.2.2) Codici CPV supplementari

72514000

50320000

51610000

II.2.3) Luogo di esecuzione

Codice NUTS: ITE43

Luogo principale di esecuzione:

Roma. Centro storico.

II.2.4) Descrizione dell'appalto:

Il contratto di appalto da stipulare con l'Amministrazione della Camera dei deputati ha per oggetto i seguenti servizi, che verranno erogati da un presidio di personale dell'appaltatore presso le sedi della Camera: a) assistenza all'utenza ed alle postazioni di lavoro informatiche (prestazione principale); b) gestione operativa dell'impianto di votazione dell'Aula; c) gestione operativa dei server e delle sale elaboratori; d) gestione operativa delle reti di comunicazione; e) gestione dei materiali informatici; f) segreteria tecnica e gestione della documentazione operativa. È inoltre obbligo dell'appaltatore garantire una funzione di coordinamento dei suddetti servizi.

L'assistenza all'utenza comprende la gestione, la manutenzione e la riparazione di tutte le apparecchiature informatiche destinate all'utenza amministrativa e parlamentare. Il supporto di secondo livello è limitato ai sistemi operativi ed ai prodotti software di largo impiego installati sulle postazioni di lavoro informatiche e consiste nella soluzione di malfunzionamenti cui è possibile ovviare attraverso la riconfigurazione del software o l'applicazione di correzioni messe a disposizione dal produttore. Nella gestione operativa dei server e delle reti di comunicazione è compreso il relativo monitoraggio. L'assistenza alla gestione dei materiali informatici dell'Amministrazione riguarda la gestione logistica dei medesimi materiali. L'appaltatore deve garantire, tra l'altro, le funzioni di Service Desk, gestione degli incidenti, "change management" e "problem management" e gestire l'infrastruttura di supporto messa a disposizione dall'Amministrazione.

Prima dell'inizio di vigenza dell'appalto, l'appaltatore ha l'obbligo di erogare per due mesi un servizio di affiancamento con l'impresa che attualmente eroga i suddetti servizi, che costituirà oggetto di un contratto distinto rispetto al suddetto appalto, ancorché derivato da quest'ultimo per quanto attiene alla selezione del contraente ed ad esso collegato dal punto di vista funzionale.

II.2.5) Criteri di aggiudicazione

Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

II.2.6) Valore stimato

Valore, IVA esclusa: 21 025 000.00 EUR

II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Durata in mesi: 48

Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare

Numero minimo previsto: 2

Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati:

A pena di esclusione della procedura la domanda partecipazione deve essere consegnata entro il termine previsto nel successivo punto IV.2.2) tramite posta elettronica certificata, all'indirizzo pec: ammgare@certcamera.it Il messaggio PEC dovrà recare nell'oggetto la dicitura «P.R. gestione operativa».

La domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta ai sensi del DPR n. 445 del 2000 dal legale rappresentante o da procuratore munito dei relativi poteri, con allegata copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore e, se del caso, copia conforme all'originale della procura.

La domanda di partecipazione deve essere corredata dal Documento di gara unico europeo (DGUE) di cui all'art. 85 del D.Lgs. n. 50 del 2016. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'integrazione del DGUE relativamente ai requisiti di partecipazione non previsti dal relativo modello.

In caso di partecipazione in RTI, aggregazione tra imprese aderenti a contratti di rete, GEIE o consorzio ordinario ciascun soggetto raggruppato o consorziato deve presentare un distinto DGUE.

In caso di avvalimento il DGUE deve contenere le informazioni di cui all'art. 85, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016 e alla domanda di partecipazione deve essere altresì allegata la documentazione di cui all'art. 89, comma 1, del medesimo D.Lgs. n. 50 del 2016.

Saranno ammessi a presentare offerta i candidati che attesteranno mediante la presentazione dei suddetti DGUE e documentazione il possesso dei seguenti requisiti:

a) l''assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80, del D.Lgs. n. 50/2016 e possesso degli altri requisiti di ordine generale previsti dalla legislazione nazionale (non incorrere nel divieto previsto nell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30.7.2010, n. 122), possesso altresì dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25.2.2011) in corso di validità ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara);

b) il possesso della certificazione, in corso di validità, del proprio sistema di Gestione della Qualità (SGQ) secondo le norme della serie UNI - EN - ISO 9001:2008 e versioni successive, con specificazione EA 33, per attività riconducibili a "Manutenzione ed installazione di sistemi e prodotti informatici" e "Gestione e supporto di infrastrutture tecnologiche informatiche", rilasciata da Organismo di certificazione accreditato ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45012 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, o equivalente;

c) possesso del requisito di idoneità professionale di cui al successivo punto III.1.1);

d) il possesso dei requisiti di capacità professionale e tecnica di cui al successivo punto III.1.3).

Saranno esclusi i candidati per cui l'Amministrazione verificherà il mancato possesso di anche uno solo dei sopraindicati requisiti.

II.2.10) Informazioni sulle varianti

Sono autorizzate varianti: no

II.2.11) Informazioni relative alle opzioni

Opzioni: sì

Descrizione delle opzioni:

L'Amministrazione della Camera dei deputati si riserva la facoltà di prorogare la durata del contratto di appalto per ulteriori 12 mesi.

L'Amministrazione del Senato avrà la facoltà di affidare all'appaltatore l'esecuzione all'interno del periodo di vigenza del contratto stipulato con l'Amministrazione della Camera dei Deputati e per un valore stimato annuo complessivamente non superiore ad euro 1.311.000,00 IVA esclusa, i seguenti servizi, in tutto o in parte: a) contact center e assistenza agli utenti presso la postazione di lavoro; b) gestione operativa ordinaria delle sale elaboratori; c) gestione operativa ordinaria dei sistemi di rete; d) gestione del magazzino dei prodotti informatici; e) segreteria tecnica; f) funzione di coordinamento. Tali servizi, che verranno eseguiti da addetti aventi le medesime caratteristiche professionali previste per gli analoghi servizi oggetto del contratto con l'Amministrazione della Camera dei Deputati, saranno oggetto di un distinto ed autonomo contratto stipulato tra l'aggiudicatario e l'Amministrazione del Senato, che ne sosterrà il relativo onere. Le attività propedeutiche alla stipula di tale autonomo contratto e l'esecuzione dello stesso saranno disciplinate dal Regolamento di amministrazione e contabilità del Senato della Repubblica (disponibile alla URL http://www.senato.it/1060)

II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici

II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

II.2.14) Informazioni complementari

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1) Condizioni di partecipazione

III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

Requisito di idoneità professionale dell'iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, in base al campo "attività" del certificato camerale, per attività ricomprese nel codice ATECO 2007 n. 62.03 "Gestione di strutture informatizzate" secondo le definizioni dell'ISTAT.

III.1.2) Capacità economica e finanziaria

III.1.3) Capacità professionale e tecnica

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

Requisito di capacità tecnica di aver eseguito, in Stati membri dell'Unione europea, un unico contratto per attività riconducibili ad assistenza ad utenti di apparecchiature e servizi informatici ovvero per tali attività unite a prestazioni accessorie di gestione e manutenzione di apparecchiature informatiche, avente l'importo minimo sottoindicato. La comprova del requisito è fornita attraverso la presentazione di copia conforme all'originale di certificati, contratti, attestazioni e/o dichiarazioni da parte di organismi e/o organizzazioni e/o committenti.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

L'unico contratto per attività riconducibili ad assistenza ad utenti di apparecchiature e servizi informatici ovvero per tali attività unite a prestazioni accessorie di gestione e manutenzione di apparecchiature informatiche deve aver dato luogo, nel triennio precedente alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, ad un fatturato complessivamente non inferiore ad euro 3.800.000,00 (tremilioniottocentomila/00) IVA esclusa (nel caso di consorzio, il requisito deve essere posseduto da parte del consorzio). Se l'unico contratto ha avuto ad oggetto una pluralità di prestazioni, saranno considerati validi, ai fini della verifica del possesso del requisito, i soli corrispettivi relativi alle sopraindicate attività, ferma restando la dimensione accessoria delle prestazioni diverse dall'assistenza ad utenti di apparecchiature e servizi informatici. Se l'unico contratto ha avuto inizio anteriormente o è proseguito successivamente al sopraindicato triennio, saranno considerati validi, ai fini della verifica del possesso del requisito, i soli corrispettivi relativi alle attività svolte nel medesimo triennio. In caso di RTI, aggregazione tra imprese aderenti ad un contratto di rete, GEIE o consorzio ordinario il sopraindicato fatturato dovrà risultare dalla somma dei corrispettivi dei contratti unici delle imprese raggruppate o consorziate, essere posseduto in misura maggioritaria dall'impresa mandataria e in misura non inferiore ad euro 1.000.000,00 (un milione/00) IVA esclusa da ciascuna delle imprese mandanti.

III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati

III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto

III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione

III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:

L'appalto dovrà essere eseguito mediante un presidio presso le sedi dalla Camera dei deputati. L'appaltatore è obbligato a disporre di una sede operativa nel comune di Roma entro 15 giorni dalla stipula del contratto d'appalto, a pena di risoluzione del medesimo.

III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto

Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto.

Sezione IV: Procedura

IV.1) Descrizione

IV.1.1) Tipo di procedura

Procedura ristretta

IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione

IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo

IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica

IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)

L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no

IV.2) Informazioni di carattere amministrativo

IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura

IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

Data: 15/09/2016

IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare

Data: 22/09/2016

IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:

Italiano

IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta

Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)

IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilità

Si tratta di un appalto rinnovabile: no

VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici

Sarà accettata la fatturazione elettronica

VI.3) Informazioni complementari:

All'offerta dovrà essere allegata una garanzia provvisoria costituita ai sensi dell'art. 93, commi 1, 2, 3, e 7 del D.Lgs. n. 50/2016.

Nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa ovvero di non aggiudicarlo; l'Amministrazione si riserva, altresì, di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione nelle ipotesi di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016.

Il CIG sarà comunicato ai soggetti invitati in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'ANAC ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266.

L'Amministrazione comunicherà con i soggetti partecipanti mediante posta elettronica certificata (PEC). Le offerte saranno aperte in seduta pubblica.

Si procederà all'esclusione dei concorrenti, oltre che in presenza delle ulteriori fattispecie espressamente previste da disposizioni di legge vigenti, nei seguenti casi:

- invio delle offerte con modalità diverse da quelle indicate nel bando o nella lettera d'invito (servizi di invio raccomandato o di posta celere di cui al D.M. 564/87 forniti da Poste Italiane S.p.A.) finalizzate a garantire i prescritti controlli di sicurezza nonché la tracciabilità dell'invio;

- pervenimento all'Amministrazione dell'offerta oltre il termine indicato nella lettera d'invito (facendo fede a tal fine il timbro dell'Ufficio postale della Camera dei deputati);

- non integrità dei plichi o altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi contenenti il Piano Qualità Preliminare e la bozza di Relazione tecnica trimestrale ovvero le informazioni in base alle quali viene attribuito il punteggio tecnico ovvero l'offerta ed analisi economica, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte;

- mancanza ovvero incompletezze o irregolarità essenziali dell'offerta economica o dei documenti contenenti le informazioni in base alle quali viene attribuito il punteggio tecnico;

- la presentazione di un Piano Qualità Preliminare o di una bozza di Relazione tecnica trimestrale inadeguata ai sensi di quanto previsto nella lex specialis;

- la presentazione di offerte recanti:

a) previsioni in contrasto con norme inderogabili di legge, regolamento, contratti o accordi collettivi;

b) note o postille o ipotesi alternative, condizioni, termini o modifiche di qualunque genere rispetto alle prescrizioni della lex specialis della procedura;

c) l'indicazione di un "Valore economico convenzionale" (ovvero il presunto valore complessivo trimestrale degli autonomi contratti stipulati con Camera dei deputati e Senato della Repubblica rilevante al solo fine di confrontare le offerte) superiore ad euro 1.027.750,00 oltre l'IVA;

- mancanza dell'analisi economica;

- omessa o ritardata trasmissione entro il termine perentorio indicato nella richiesta dell'Amministrazione o l'insufficienza di:

a) la documentazione a comprova del possesso dei requisiti di partecipazione alla procedura richiesta ai sensi dell'articolo 85, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016;

b) i chiarimenti sul contenuto dell'offerta e dell'analisi economica richiesti ai sensi dell'articolo 97, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016;

c) ogni altra documentazione richiesta ai sensi dell'articolo 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016.

Alla procedura di gara e all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati (incluse le relative norme attuative), della Direttiva 2014/24/UE del 26 febbraio 2014; si applicheranno altresì, in quanto espressamente richiamate nella lex specialis della procedura, le disposizioni del D.Lgs. n. 50/2016, nonché le ulteriori disposizioni di legge e regolamento ivi previste.

VI.4) Procedure di ricorso

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso

Consiglio di Giurisdizione
Via della Missione 8
Roma
00186
Italia
Tel.: +39 0667602264
E-mail:
tgd_segreteria@camera.it
Fax: +39 0667602504

Indirizzo Internet:http://www.camera.it

VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione

Servizio Amministrazione
Via della Missione 8
Roma
00186
Italia
Tel.: +39 0667609929
E-mail:
amm_segreteria@camera.it
Fax: +39 0667603089

Indirizzo Internet:http://www.camera.it

VI.4.3) Procedure di ricorso

Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:

Il ricorso deve essere presentato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza.

VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso

Segreteria degli Organi per la Tutela Giurisdizionale
Via della Missione 8
Roma
00186
Italia
Tel.: +39 0667602264
E-mail:
tgd_segreteria@camera.it
Fax: +39 0667602504

Indirizzo Internet:http://www.camera.it

VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/07/2016


Camera dei Deputati

p. il Consigliere Capo Servizio Amministrazione

(dott. Claudio Nardone)