Italia-Roma: Servizi di intermediazione assicurativa

2016/S 138-249935

Bando di gara

Servizi

Direttiva 2014/24/UE

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1)Denominazione e indirizzi

Camera dei deputati

Via della Missione 8 - 00186 Roma Italia
Persona di contatto: dott. Antonio Petraccone
Tel.: +39 0667602678
E-mail: amm_contratti@camera.it
Fax: +39 0667604011
Codice NUTS: ITE43

Indirizzi Internet:

Indirizzo principale: http://www.camera.it

I.2)Appalto congiunto

I.3)Comunicazione

L'accesso ai documenti di gara è limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: www.camera.it

Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato

I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice

Altro tipo: organo costituzionale

I.5)Principali settori di attività

Altre attività: attività legislativa

Sezione II: Oggetto

II.1)Entità dell'appalto

II.1.1)Denominazione:

Procedura ristretta per l'appalto del servizio di intermediazione assicurativa in favore della Camera dei deputati.

II.1.2)Codice CPV principale

66518100

II.1.3)Tipo di appalto

Servizi

II.1.4)Breve descrizione:

L'appaltatore non ha diritto a compensi da parte dell'Amministrazione ma solo alle provvigioni (senza entità minima riconosciuta) versate direttamente dalle Assicurazioni nelle percentuali di provvigione indicate nel prospetto di offerta, esclusivamente sui premi assicurativi, al netto delle imposte, che l'Amministrazione pagherà per contratti o convenzioni intermediati dall'appaltatore. In caso di esperimento infruttuoso della procedura di selezione del contraente per l'appalto dei servizi assicurativi non sarà riconosciuto alcun compenso. La procedura è svolta ai sensi dell'art. 28 della Direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio; si applicano: Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera (e relative norme attuative); norme del D.Lgs. 50/2016 e altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate nel capitolato o comunque applicabili ai servizi resi.

II.1.5)Valore totale stimato

Valore, IVA esclusa: 672 189.33 EUR

II.1.6)Informazioni relative ai lotti

Questo appalto è suddiviso in lotti: no

II.2)Descrizione

II.2.1)Denominazione:

II.2.2)Codici CPV supplementari

66519310

II.2.3)Luogo di esecuzione

Codice NUTS: ITE43

Luogo principale di esecuzione:

Roma centro storico. All'atto della sottoscrizione del contratto l'appaltatore si obbliga ad avere una sede operativa nel territorio di Roma Capitale.

II.2.4)Descrizione dell'appalto:

L'appalto ha per oggetto il servizio di intermediazione assicurativa come definita dall'art. 106 del D.Lgs. 209/2005 da svolgere in favore della Camera dei deputati ad opera di uno dei soggetti di cui all'art. 109, c. 2, lett. b), del D.Lgs. 209/2005. Il servizio si articola nelle seguenti prestazioni: a) assistenza nella progettazione dei servizi assicurativi, in conformità agli indirizzi della stazione appaltante, relativamente alla stipula della convenzione generale assicurativa e delle relative polizze, nonché di altre polizze assicurative; b) consulenza su problematiche assicurative; c) collaborazione nella gestione dei contratti e dei sinistri. L'appaltatore non procede al versamento dei premi alle compagnie assicuratrici per conto della Camera dei deputati. Il potere decisionale è esclusivamente dell'Amministrazione. L'appaltatore non può assumere decisioni in nome e per conto dell'Amministrazione o impegnarla nei confronti delle compagnie assicuratrici. La prestazione di cui alla lettera a) è la prestazione principale ai sensi dell'art. 48, comma 2, del D.Lgs. 50/2016.

L'appaltatore deve eseguire l'appalto nell'esclusivo interesse della stazione appaltante.

L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, la facoltà di disporre la proroga dell'appalto fino a un anno nelle more dell'espletamento della procedura di individuazione del nuovo affidatario. L'appaltatore si obbliga ad espletare il servizio nel periodo di proroga e, al termine del contratto, alla piena e leale collaborazione con l'Amministrazione e/o con il broker subentrante nuovo affidatario del servizio.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di recedere dal contratto nel proprio interesse.

La Camera è l'unico contraente del contratto con l'appaltatore.

Le prestazioni rese dall'appaltatore, anche rivolte ai singoli assicurati, non direttamente finalizzate alla sottoscrizione di un contratto assicurativo non danno diritto ad alcun compenso o indennizzo, intendendosi remunerate con le percentuali di provvigione che l'appaltatore percepisce sui premi assicurativi.

II.2.5)Criteri di aggiudicazione

Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

II.2.6)Valore stimato

Valore, IVA esclusa: 672 189.33 EUR

II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Durata in mesi: 36

Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.2.9)Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare

Numero minimo previsto: 1

Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati:

Saranno invitati a partecipare tutti i candidati che dichiareranno il possesso dei requisiti di partecipazione di cui ai punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3) del presente bando per i quali l'Amministrazione non verificherà il mancato possesso di anche uno solo di tali requisiti.

II.2.10)Informazioni sulle varianti

Sono autorizzate varianti: no

II.2.11)Informazioni relative alle opzioni

Opzioni: sì

Descrizione delle opzioni:

L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50 del 2016, la facoltà di disporre la proroga dell'appalto fino a un anno ove ciò sia necessario per garantire la prosecuzione del servizio nelle more dell'espletamento della procedura di individuazione del nuovo affidatario e nella misura strettamente necessaria allo svolgimento ed alla conclusione di detta procedura. In caso di proroga disposta dall'Amministrazione, il valore massimo dell'appalto è, per una proroga della durata di un anno, di 896 252,44 EUR.

II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici

II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

II.2.14)Informazioni complementari

La documentazione di gara può essere richiesta all'indirizzo e-mail amm_contratti@camera.it dai soggetti che intendono candidarsi.

II.2.6: valore ottenuto applicando le percentuali di provvigione massime previste dal capitolato d'oneri al valore medio annuo dei premi assicurativi pagati dall'Amministrazione nel biennio 2014-2015 moltiplicato per 3.

Non ci sono oneri diretti per l'Amministrazione.

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)Condizioni di partecipazione

III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

Domanda di partecipazione, sottoscritta ai sensi del DPR 445/2000 dal legale rappresentante o dal procuratore munito dei relativi poteri, con allegata copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore e, se del caso, copia conforme all'originale della procura, da presentare via PEC all'indirizzo ammgare@certcamera.it La domanda deve essere corredata dal DGUE di cui all'art. 85 del D.Lgs. 50 (in caso di partecipazione in RTI o consorzio ordinario ciascun soggetto presenta un distinto DGUE) attestante: a) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. 18.4.2016, n. 50 e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30.7.2010, n. 122), altresì, l'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14.12.2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25.2.2011) in corso di validità ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione; b) assenza del divieto previsto dall'articolo 53, comma 16 ter del D.Lgs. 30.3.2001 n. 165; c) iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o, nel caso di soggetti di nazionalità non italiana, ad Albi e registri equipollenti, per l'attività di mediazione e/o intermediazione assicurativa (in alternativa, dalla visura della Camera di commercio deve risultare attribuito all'impresa il codice n. 66.22.01 della classificazione delle attività economiche Atecori 2007); d) iscrizione nel registro unico elettronico degli intermediari assicurativi e riassicurativi di cui all'art. 109, comma 2, lettera b) del Codice delle assicurazioni private di cui al D.Lgs. 7.9.2005 n. 209 (mediatori di assicurazione o di riassicurazione, altresì denominati broker, in qualità di intermediari che agiscono su incarico del cliente e senza poteri di rappresentanza di imprese di assicurazione o di riassicurazione). Ove necessario, l'Amministrazione chiederà ai soggetti invitati di integrare il DGUE con apposite autocertificazioni in relazione ad aspetti non contemplati dal DGUE stesso. Si applica l'art. 85 del D.Lgs. 50/2016. Per il requisito di cui alla lettera d) la comprova del possesso è fornita attraverso la presentazione di copia conforme all'originale dell'iscrizione nel registro unico elettronico degli intermediari assicurativi e riassicurativi di cui all'art. 109, comma 2, lettera b) del Codice delle assicurazioni private di cui al D.Lgs. 7.9.2005 n. 209. I requisiti di cui al presente punto non sono suscettibili di avvalimento. Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti, GEIE, aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, si veda l'art. 3 del capitolato d'oneri.

III.1.2)Capacità economica e finanziaria

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

All'atto della domanda di partecipazione presentazione del DGUE (in caso di partecipazione in RTI o consorzio ordinario ciascun soggetto presenta un distinto DGUE). Ove necessario, l'Amministrazione chiederà ai soggetti invitati di integrare il DGUE con apposite autocertificazioni in relazione ad aspetti non contemplati dal DGUE stesso. Si applica l'art. 85 del D.Lgs. 50/2016. La comprova del requisito è fornita attraverso la presentazione di copia conforme all'originale della polizza di RC professionale di cui al combinato disposto degli articoli 110, comma 3, e 112, comma 3, del D.Lgs. 209/2005 con massimale di almeno 5 000 000 EUR.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

Possesso di una polizza di RC professionale di cui al combinato disposto degli articoli 110, comma 3, e 112, comma 3, del D.Lgs. 209/2005 con massimale di almeno 5 000 000 EUR. Per il possesso del requisito in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti, GEIE, aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, si veda l'art. 3 del capitolato d'oneri.

III.1.3)Capacità professionale e tecnica

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

All'atto della domanda di partecipazione presentazione del DGUE (in caso di partecipazione in RTI o consorzio ordinario ciascun soggetto presenta un distinto DGUE). Ove necessario, l'Amministrazione chiederà ai soggetti invitati di integrare il DGUE con apposite autocertificazioni in relazione ad aspetti non contemplati dal DGUE stesso. Si applica l'art. 85 del D.Lgs. 50/2016. La comprova del requisito è fornita attraverso la presentazione di copia conforme all'originale di certificati o attestazioni da parte dei committenti comprovanti la corretta esecuzione dell'attività di intermediazione, comprensiva di consulenza e assistenza assicurativa, di contratti assicurativi in tutti i seguenti rami: vita, infortuni, RC, per un ammontare di premi complessivamente non inferiore a 4 000 000 EUR nei tre anni antecedenti la data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura. In caso di avvalimento, si applicano gli articoli 85, comma 2, e 89 del D.Lgs. 50/2016.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

Avere svolto a favore di una medesima amministrazione aggiudicatrice (come definita all'art. 3, comma 1, lettera a), del D.Lgs. 50/2016) attività di intermediazione, comprensiva di consulenza e assistenza assicurativa, di contratti assicurativi in tutti i seguenti rami: vita, infortuni, RC, per un ammontare di premi complessivamente non inferiore a 4 000 000 EUR nei 3 anni antecedenti la data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura. Per il possesso del requisito in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti, GEIE, aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, si veda l'art. 3 del capitolato d'oneri.

III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati

III.2)Condizioni relative al contratto d'appalto

III.2.1)Informazioni relative ad una particolare professione

La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione

Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative:

Ai sensi dell'art. 108 del testo unico di cui al D.Lgs. 209/2005, l'attività di intermediazione assicurativa è riservata agli iscritti nel registro di cui all'art. 109 del medesimo decreto.

III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:

La prestazione principale, di cui alla lettera a) del punto II.2.4), in ragione del suo carattere essenziale, deve essere svolta direttamente dall'offerente, ai sensi dell'art. 89, comma 4, del D.Lgs. 50/2016, o, nel caso di un'offerta presentata da un raggruppamento di operatori economici, dal mandatario.

L'appaltatore deve presentare la garanzia definitiva di cui all'art. 8 del capitolato d'oneri.

L'appaltatore deve avere una struttura dedicata alle problematiche assicurative dell'Amministrazione (team operativo) composta da non meno di 2 persone.

All'atto della sottoscrizione del contratto, l'appaltatore deve avere una sede operativa nel territorio di Roma capitale.

III.2.3)Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto

Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto

Sezione IV: Procedura

IV.1)Descrizione

IV.1.1)Tipo di procedura

Procedura ristretta

IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione

IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo

IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica

IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)

L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no

IV.2)Informazioni di carattere amministrativo

IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura

IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

Data: 09/09/2016

IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare

IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:

Italiano

IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta

Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)

IV.2.7)Modalità di apertura delle offerte

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilità

Si tratta di un appalto rinnovabile: no

VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici

VI.3)Informazioni complementari:

Sono cause di esclusione:

- incertezza assoluta su contenuto o provenienza della domanda di partecipazione;

- invio della domanda per mezzo diverso dalla posta elettronica certificata all'indirizzo di pec ammgare@certcamera.it (indicare come oggetto del messaggio di PEC: «Procedura per l'appalto del servizio di intermediazione assicurativa»);

- arrivo della domanda di partecipazione oltre la data di cui al punto IV.2.2.

- omessa, ritardata trasmissione entro il termine perentorio indicato nella richiesta dell'Amministrazione o insufficienza di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque titolo.

L'Amministrazione comunica con i soggetti concorrenti tramite PEC.

L'offerta dovrà essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 8 del capitolato d'oneri e dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui al medesimo art. 8.

Il CIG sarà indicato nella lettera di invito; i soli soggetti invitati a presentare offerta saranno tenuti, a pena di esclusione, ad effettuare il versamento della contribuzione all'ANAC ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 266/2005.

Le offerte saranno aperte in seduta pubblica.

Nel caso in cui sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa ovvero di non aggiudicarlo. L'Amministrazione si riserva di non procedere all'aggiudicazione nelle ipotesi di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50 del 2016.

L'offerta sarà considerata inammissibile, con conseguente esclusione dalla gara, oltre che nelle ulteriori ipotesi previste dal D.Lgs. n. 50/2016 e da altre disposizioni di legge, nelle seguenti ipotesi:

a) invio non effettuato per mezzo dei servizi di posta raccomandata o celere di cui al DM 564/87 di Poste italiane SpA;

b) arrivo oltre il termine indicato nella lettera di invito (fa fede il timbro dell'Ufficio postale della Camera dei deputati);

c) incertezza assoluta su contenuto o provenienza per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali;

d) non integrità del plico contenente l'offerta o altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte;

e) offerte economiche e/o tecniche incomplete, prive dei documenti richiesti, ovvero recanti previsioni in contrasto con norme inderogabili di legge, regolamento, contratti o accordi collettivi;

f) offerte economiche e/o tecniche che rechino ipotesi alternative, condizioni, termini o modifiche di qualunque genere rispetto alle prescrizioni del capitolato;

g) offerte economiche recanti note, postille o aggiunte di qualunque genere;

h) offerte economiche recanti anche una sola percentuale di provvigione offerta inferiore o superiore a uno dei limiti previsti dall'art. 4 del capitolato d'oneri;

i) offerte tecniche che prevedano una struttura dedicata alle problematiche assicurative dell'Amministrazione composta da meno di 2 persone oppure che non riportino quanto richiesto dal capitolato d'oneri oppure risultino incompatibili con il rispetto dei requisiti minimi ed elementi essenziali del servizio previsti dal capitolato medesimo;

l) omessa o ritardata trasmissione entro il termine perentorio indicato nella richiesta dell'Amministrazione o insufficienza di:

- documentazione a comprova del possesso dei requisiti di partecipazione alla procedura richiesta ai sensi dell'articolo 85, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016;

- chiarimenti sul contenuto dell'offerta richiesti ai sensi dell'articolo 97, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016;

- ogni altra documentazione richiesta ai sensi dell'articolo 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016;

m) mancanza dell'impegno di un fideiussore ai sensi dell'art. 93, comma 8, del D.Lgs. n. 50 del 2016;

n) offerte giudicate dall'Amministrazione anormalmente basse ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. 50/2016;

o) offerte presentate da soggetti non in possesso dei requisiti di partecipazione alla procedura.

VI.4)Procedure di ricorso

VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso

Consiglio di giurisdizione
Via della Missione 8
00186 - Roma
Italia
Tel.: +39 0667602264
E-mail: tgd_segreteria@camera.it
Fax: +39 0667602504

Indirizzo Internet:http://www.camera.it

VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione

Servizio Amministrazione
Via della Missione 8
00186 - Roma
Italia
Tel.: +39 0667609929
E-mail: amm_segreteria@camera.it
Fax: +39 0667603089

Indirizzo Internet:http://www.camera.it

VI.4.3)Procedure di ricorso

Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:

Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza.

VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso

Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale
Via della Missione 8
00186 - Roma
Italia
Tel.: +39 0667602264
E-mail: tgd_segreteria@camera.it
Fax: +39 0667602504

Indirizzo Internet:http://www.camera.it

VI.5)Data di spedizione del presente avviso:

15/07/2016