Italia-Roma: Servizi di fornitura di software

2016/S 181-324911

Bando di gara

Servizi

Direttiva 2014/24/UE

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione e indirizzi

Camera dei Deputati
Via della Missione 10
Roma
00186
Italia
Persona di contatto: dott. Maurizio Logozzo
E-mail:
amm_contratti@camera.it
Fax: +39 0667604011
Codice NUTS: ITE43

Indirizzi Internet:

Indirizzo principale: http://www.camera.it

Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it/leg17/316

I.2) Appalto congiunto

I.3) Comunicazione

L'accesso ai documenti di gara è limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.camera.it/leg17/316

Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato

I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice

Altro tipo: Organo costituzionale

I.5) Principali settori di attività

Altre attività: attività legislativa

Sezione II: Oggetto

II.1) Entità dell'appalto

II.1.1) Denominazione:

Procedura negoziata per l'appalto di servizi relativi ad un software applicativo per la gestione delle certificazioni e delle dichiarazioni fiscali a carico della Camera dei deputati.

II.1.2) Codice CPV principale

72268000

II.1.3) Tipo di appalto

Servizi

II.1.4) Breve descrizione:

L'appalto, in lotto unico, sarà aggiudicato secondo il criterio del prezzo più basso, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera c), del D.Lgs. 18.4.2016, n. 50, avendo ad oggetto prestazioni caratterizzate da elevata ripetività descritte nel successivo punto II.2.4. Considerato che l'appalto è costituito da prestazioni strettamente interdipendenti, esso consisterà di un unico lotto. Non sussistono oneri per la prevenzione dei rischi da interferenza. Possono presentare domanda di partecipazione, ai sensi di quanto previsto nel successivo punto II.2.9), i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50 del 2016 in possesso dei requisiti previsti nel medesimo punto II.2.9) e nei successivi punti III.1.1) e III.1.3). L'offerta sarà dichiarata inammissibile nelle fattispecie previste nel successivo punto VI.3).

II.1.5) Valore totale stimato

Valore, IVA esclusa: 150 000.00 EUR

II.1.6) Informazioni relative ai lotti

Questo appalto è suddiviso in lotti: no

II.2) Descrizione

II.2.1) Denominazione:

II.2.2) Codici CPV supplementari

72253000

72212412

II.2.3) Luogo di esecuzione

Codice NUTS: ITE43

Luogo principale di esecuzione:

Roma. Centro storico.

II.2.4) Descrizione dell'appalto:

La procedura negoziata, ha ad oggetto:

a) la fornitura di un software applicativo per la gestione delle certificazioni e delle dichiarazioni fiscali a carico dell'Amministrazione della Camera dei deputati relative ai redditi percepiti negli anni 2016, 2017 e 2018 da deputati, ex deputati, dai dipendenti in servizio e in quiescenza, dai titolari di pensioni di reversibilità e da altri aventi titolo; tale software deve essere in commercio o installato presso clienti alla data di cui al successivo punto IV.2.2) e personalizzato per la Camera dei deputati; non è ammessa l'offerta di un software sviluppato ad hoc per la procedura;

b) il servizio di assistenza tecnico-applicativa per assicurare la gestione e la funzionalità del software ed il supporto tecnico agli utenti nel trattamento dei dati, nell'esecuzione delle elaborazioni e delle procedure fiscali;

c) il servizio di supporto informatico all'assistenza fiscale indiretta (comprendente attività di smistamento dei dati contenuti nei modelli 730-4 e di produzione dei relativi flussi).

Le prestazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) costituiscono la prestazione principale dell'appalto, ai sensi dell'art. 48, comma 2, del D.Lgs. 18.4.2016, n. 50.

II.2.5) Criteri di aggiudicazione

I criteri indicati di seguito

Prezzo

II.2.6) Valore stimato

Valore, IVA esclusa: 150 000.00 EUR

II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Durata in mesi: 36

Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare

Numero minimo previsto: 2

Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati:

A pena di inammissibilità, la domanda partecipazione deve essere consegnata entro il termine previsto nel successivo punto IV.2.2) tramite posta elettronica certificata, all'indirizzo PEC ammgare@certcamera.it

Il messaggio PEC dovrà recare nell'oggetto la dicitura «P.N. Software fiscale». Nella domanda di partecipazione dovrà essere indicato il nome del software applicativo per la gestione delle certificazioni e delle dichiarazioni fiscali di cui il candidato dichiara la titolarità ai fini dell'attestazione del possesso del requisito di partecipazione di cui al successivo punto IIII.1.3) ed il titolo giuridico in base al quale il soggetto concorrente detiene i diritti esclusivi previsti nell'art. 64-bis della legge 22.4.1941, n. 633 su tale software. Nella domanda di partecipazione deve essere altresì indicato l'indirizzo di posta elettronica certificata a cui dovrà essere indirizzato l'invito. La domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta ai sensi del DPR n. 445 del 2000 dal legale rappresentante o da procuratore munito dei relativi poteri, con allegata copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore e, se del caso, copia conforme all'originale della procura. La domanda di partecipazione deve essere corredata dal Documento di gara unico europeo (DGUE) di cui all'art. 85 del D.Lgs. n. 50 del 2016. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'integrazione del DGUE relativamente ai requisiti di partecipazione non previsti dal relativo modello.

In caso di partecipazione in RTI, aggregazione tra imprese aderenti a contratti di rete, GEIE o consorzio ordinario ciascun soggetto raggruppato o consorziato deve presentare un distinto DGUE.

In caso di avvalimento il DGUE deve contenere le informazioni di cui all'art. 85, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016 e alla domanda di partecipazione deve essere altresì allegata la documentazione di cui all'art. 89, comma 1, del medesimo D.Lgs. n. 50 del 2016.

Saranno ammessi a presentare offerta i candidati che attesteranno mediante la presentazione dei suddetti DGUE e documentazione il possesso dei seguenti requisiti:

A) l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80, del D.Lgs. n. 50/2016 e possesso degli altri requisiti di ordine generale previsti dalla legislazione nazionale (non incorrere nel divieto previsto nell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30.7.2010, n. 122), possesso altresì dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14.12.2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25.2.2011) in corso di validità ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel successivo punto IV.2.2);

B) possesso del requisito di idoneità professionale di cui al successivo punto III.1.1);

C) possesso del requisito di capacità professionale e tecnica di cui al successivo punto III.1.3).

Non saranno invitati i candidati per cui l'Amministrazione verificherà il mancato possesso di anche uno solo dei sopraindicati requisiti.

II.2.10) Informazioni sulle varianti

Sono autorizzate varianti: no

II.2.11) Informazioni relative alle opzioni

Opzioni: no

II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici

II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

II.2.14) Informazioni complementari

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1) Condizioni di partecipazione

III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

Iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti per attività di produzione software, risultante dalla voce «attività» del certificato camerale.

III.1.2) Capacità economica e finanziaria

III.1.3) Capacità professionale e tecnica

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

Titolarità dei diritti esclusivi previsti nell'art. 64-bis della legge 22.4.1941, n. 633 su un software applicativo per la gestione delle certificazioni e delle dichiarazioni fiscali (in caso di RTI o di consorzio da parte della mandataria e delle consorziate designate).

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

Il software applicativo per la gestione delle certificazioni e delle dichiarazioni fiscali deve risultare in commercio o installato presso clienti alla data di scadenza per il pervenimento della domanda di partecipazione previsto nel successivo punto IV.2.2. Tale software deve avere le seguenti funzionalità minime: 1) predisposizione di file telematici da trasmettere all'Agenzia delle entrate; 2) funzione di import dati dall'esterno; 3) possibilità di gestire le certificazioni fiscali importate, modificandole e creandone di nuove; 4) possibilità di stampare in modalità massiva, adottando diverse chiavi di selezione, sia su carta sia in file PDF, la modulistica approvata dall'Agenzia delle entrate.

L'Amministrazione si riserva di acquisire la documentazione a comprova del fatto che il software sia in commercio o installato presso clienti alla data di scadenza del termine previsto per la presentazione della domanda di partecipazione e di quanto affermato nella medesima domanda riguardo al titolo giuridico in base al quale il soggetto concorrente detiene i diritti esclusivi previsti nell'art. 64-bis della legge 22.4.1941, n. 633 su tale software.

III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati

III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto

III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione

III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:

Le prestazioni oggetto dell'appalto devono essere in parte eseguite presso le sedi della Camera dei deputati.

III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto

Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto

Sezione IV: Procedura

IV.1) Descrizione

IV.1.1) Tipo di procedura

Procedura competitiva con negoziazione

IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione

IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo

IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione

L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di aggiudicare il contratto d'appalto sulla base delle offerte iniziali senza condurre una negoziazione

IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica

IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)

L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no

IV.2) Informazioni di carattere amministrativo

IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura

IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

Data: 17/10/2016

IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare

Data: 21/10/2016

IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:

Italiano

IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta

Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)

IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilità

Si tratta di un appalto rinnovabile: no

VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici

VI.3) Informazioni complementari:

Alla procedura di gara e all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati (incluse le relative norme attuative) e della Direttiva 2014/24/UE del 26.2.2014; si applicano altresì le norme del D.Lgs. n. 50/2016, di legge e regolamento espressamente richiamate nella lex specialis della procedura.

Nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa ovvero di non aggiudicarlo; l'Amministrazione si riserva, altresì, di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione nelle ipotesi di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016.

Il CIG sarà comunicato ai soggetti invitati in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'ANAC ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266.

L'Amministrazione comunicherà con i soggetti partecipanti mediante posta elettronica certificata (PEC).

Le offerte saranno aperte in seduta pubblica.

L'offerta sarà considerata inammissibile e, conseguentemente, esclusa nelle fattispecie per le quali la vigente normativa espressamente prevede l'esclusione, ivi comprese le seguenti ipotesi:

a) invio delle offerte con modalità diverse da quelle indicate nella lettera d'invito (servizi di invio raccomandato o di posta celere di cui al D.M. 564/87 forniti da Poste italiane SpA) finalizzate a garantire i prescritti controlli di sicurezza, nonché la tracciabilità dell'invio;

- pervenimento all'Amministrazione oltre il termine indicato nella lettera d'invito (facendo fede a tal fine il timbro dell'Ufficio postale della Camera dei deputati);

- non integrità del plico con cui è stata trasmessa l'offerta, tale da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte;

- mancanza o irregolarità essenziali dell'offerta economica;

- mancanza della relazione tecnica;

- la presentazione di offerte recanti:

a) previsioni in contrasto con norme inderogabili di legge, regolamento, contratti o accordi collettivi;

b) note o postille o ipotesi alternative, condizioni, termini o modifiche di qualunque genere rispetto alle prescrizioni della lex specialis della procedura;

c) offerte economiche recanti un «Totale generale» superiore ad 150 000 EUR oltre l'IVA.;

- omessa o ritardata trasmissione entro il termine perentorio indicato nella richiesta dell'Amministrazione o l'insufficienza di:

a) la documentazione a comprova del possesso dei requisiti di partecipazione alla procedura richiesta ai sensi dell'articolo 85, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016;

b) i chiarimenti richiesti sul contenuto dell'offerta ai fini della valutazione della sua congruità;

c) ogni altra documentazione richiesta ai sensi dell'articolo 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016.

VI.4) Procedure di ricorso

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso

Consiglio di giurisdizione
Via della Missione 8
Roma
00186
Italia
Tel.: +39 0667602264
E-mail:
tgd_segreteria@camera.it
Fax: +39 0667602504

Indirizzo Internet:http://www.camera.it

VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione

Servizio Amministrazione
Via della Missione 8
Roma
00186
Italia
Tel.: +39 0667609929
E-mail:
amm_segreteria@camera.it
Fax: +39 0667603089

Indirizzo Internet:http://www.camera.it

VI.4.3) Procedure di ricorso

Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:

Il ricorso deve essere presentato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza.

VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso

Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale
Via della Missione 8
Roma
00186
Italia
Tel.: +39 0667602264
E-mail:
tgd_segreteria@camera.it
Fax: +39 0667602504

Indirizzo Internet:http://www.camera.it

VI.5) Data di spedizione del presente avviso:

15/09/2016