Bando di gara

Servizi

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione e indirizzi

Camera dei Deputati
Via della Missione 10
Roma
00186
Italia
Persona di contatto: Giuseppina Caldarola
E-mail:
amm_contratti@camera.it
Fax: +39 0667604011
Codice NUTS: ITE43

Indirizzi Internet:

Indirizzo principale: http://www.camera.it

Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it/leg17/316

I.2) Appalto congiunto

I.3) Comunicazione

L'accesso ai documenti di gara è limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.camera.it/leg17/316

Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato

I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice

Altro tipo: Organo costituzionale

I.5) Principali settori di attività

Altre attività: attività legislativa

Sezione II: Oggetto

II.1) Entità dell'appalto

II.1.1) Denominazione:

Procedura negoziata per l'appalto del servizio di riordino inventariale e del servizio di catalogazione della Biblioteca della Camera dei deputati.

II.1.3) Tipo di appalto

Servizi

II.1.4) Breve descrizione:

L'appalto, in lotto unico, sarà aggiudicato secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Considerato che l'appalto è costituito da prestazioni strettamente interdipendenti, esso consisterà di un unico lotto. E' stato redatto un DUVRI preliminare. Si applicano: Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera (e relative norme attuative); norme del D.Lgs. 50/2016 e altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate nel capitolato. Possono presentare domanda di partecipazione, ai sensi di quanto previsto nel successivo punto II.2.9) e III.1.1), i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50 del 2016 in possesso dei requisiti previsti nel medesimo punto II.2.9) e nel successivo punto III.1.1). L'offerta sarà dichiarata inammissibile nelle fattispecie previste nel successivo punto VI.3).

Il servizio dovrà essere svolto con le modalità indicate nel capitolato d'oneri.

II.1.5) Valore totale stimato

Valore, IVA esclusa: 192.622,50 EUR

II.1.6) Informazioni relative ai lotti

Questo appalto è suddiviso in lotti: no

II.2) Descrizione

II.2.3) Luogo di esecuzione

Codice NUTS: ITE43

Luogo principale di esecuzione:

Roma. Centro storico.

II.2.4) Descrizione dell'appalto:

La procedura negoziata ha ad oggetto:

A. l'attività di riordino inventariale di volumi in determinate sezioni dei magazzini della Biblioteca;

B. l'immissione della collocazione mancante in un gruppo individuato di record;

C. l'eliminazione di alcune schede doppie in un gruppo individuato di periodici;

D. l'attività di trattamento catalografico e amministrativo nel sistema di gestione della Biblioteca, in particolare:

D.1) Trattamento catalografico e amministrativo delle acquisizioni correnti;

D.2) Catalogazione di libri rinvenuti durante il riordino inventariale.

Le attività di cui alle lettere C) e D), sono considerate attività principali ai sensi dell'art. 48, comma 2, del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50.

II.2.5) Criteri di aggiudicazione

I criteri indicati di seguito

Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

II.2.6) Valore stimato

Valore, IVA esclusa: 192.622,50 EUR

II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Durata in mesi: 24, con possibilità di proroga per un ulteriore semestre.

Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare

Numero minimo previsto: 2

Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati:

Saranno invitati a partecipare tutti i candidati che dichiareranno il possesso dei requisiti di partecipazione di cui al presente bando per i quali l'Amministrazione non verificherà il mancato possesso di anche uno solo di tali requisiti.

II.2.10) Informazioni sulle varianti

Sono autorizzate varianti: no

II.2.11) Informazioni relative alle opzioni

Opzioni: sì

Descrizione delle opzioni:

L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, la facoltà di disporre la proroga dell'appalto fino a un semestre. Nel valore stimato dell'appalto di cui ai punti II.1.5 e II.2.6) è stato quantificato anche il suddetto periodo di proroga.

II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici

II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

II.2.14) Informazioni complementari

La documentazione di gara può essere richiesta all'indirizzo e-mail amm_contratti@camera.it dai soggetti che intendono candidarsi.

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1) Condizioni di partecipazione

III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

Domanda di partecipazione, sottoscritta digitalmente ai sensi del DPR 445/2000 dal legale rappresentante o dal procuratore munito dei relativi poteri, con allegata copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore e, se del caso, copia conforme all'originale della procura, da presentare via PEC all'indirizzo ammgare@certcamera.it. La domanda deve essere corredata dal DGUE, disponibile in formato PDF e in formato editabile sul sito www.camera.it, di cui all'art. 85 del D.Lgs. 50 (in caso di partecipazione in RTI o consorzio ordinario ciascun soggetto presenta un distinto DGUE) attestante:

a) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 18.4.2016, n. 50 e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30.7.2010, n.122), altresì, l'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14.12.2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25.2.2011) in corso di validità ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione;

b) assenza del divieto previsto dall'articolo 53, comma 16-ter del D.Lgs. 30.3.2001 n. 165;

c) iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti, per attività riconducibili all'oggetto dell'appalto; il possesso di tale requisito deve risultare dal paragrafo "attività" del certificato di iscrizione alla CC.I.AA. a nulla rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato stesso.Il requisito non è suscettibile di avvalimento.

L'Amministrazione si riserva di richiedere l'integrazione del DGUE relativamente ai requisiti di partecipazione non previsti dal relativo modello ai sensi all'articolo 85, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016.

In caso di partecipazione in RTI o consorzio ordinario ciascun soggetto presenta un distinto DGUE.

Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti, GEIE, aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, si veda l'art. 3 del capitolato d'oneri.

III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati

III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto

III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione

III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:

L'appaltatore deve presentare la garanzia di cui all'art. 7 del capitolato d'oneri.

III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto

Sezione IV: Procedura

IV.1) Descrizione

IV.1.1) Tipo di procedura

Procedura negoziata

IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione

IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo

IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica

IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)

L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no

IV.2) Informazioni di carattere amministrativo

IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura

IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

Data: 26/01/2017

IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:

Italiano

IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta

Durata in mesi: 12 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)

IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilità

Si tratta di un appalto rinnovabile: no

VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici

VI.3) Informazioni complementari:

L'Amministrazione comunica con i soggetti concorrenti tramite PEC. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica.

Sono cause di esclusione: l'incertezza sul contenuto e la provenienza della domanda di partecipazione; l'invio della domanda per mezzo diverso dalla posta elettronica certificata all'indirizzo di PEC ammgare@certcamera.it (indicare come oggetto del messaggio di PEC: «Procedura negoziata per l'appalto del servizio di riordino inventariale e del servizio di catalogazione della Biblioteca della Camera dei deputati »); l'arrivo della domanda di partecipazione oltre la data di cui al punto IV.2.2.

È inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque titolo.

L'invio dell'offerta cartacea, a pena di esclusione, deve essere effettuato per mezzo dei servizi di posta raccomandata o celere di cui al DM 564/87 di Poste italiane SpA.

Gli altri casi di inammissibilità dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri o nella lettera d'invito.

Il CIG sarà indicato nella lettera di invito.

In materia di subappalto si applica l'articolo 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016.

Il valore stimato dell'appalto di cui ai punti II.1.5) e II.1.6) è riferito ai 2 anni di durata dell'appalto e al semestre di eventuale proroga di cui al punto II.2.11).

VI.4) Procedure di ricorso

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso

Consiglio di Giurisdizione
Via della Missione 8
Roma
00186
Italia
Tel.: +39 0667602264
E-mail:
tgd_segreteria@camera.it
Fax: +39 0667602504

Indirizzo Internet:http://www.camera.it

VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione

Servizio Amministrazione
Via della Missione 8
Roma 00186 Italia
Tel.: +39 0667609929
E-mail:
amm_segreteria@camera.it
Fax: +39 0667603089

Indirizzo Internet:http://www.camera.it

VI.4.3) Procedure di ricorso

Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:

Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza.

VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso

Segreteria degli Organi di Tutela Giurisdizionale
Via della Missione 8
Roma
00186
Italia
Tel.: +39 0667602264
E-mail:
tgd_segreteria@camera.it
Fax: +39 0667602504

Indirizzo Internet:http://www.camera.it

Per il Consigliere Capo Servizio Amministrazione

(dott. Claudio Nardone)