Bando di gara
Servizi
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzi
Camera dei Deputati
Via della Missione 10
Roma
00186
Italia
Punto di contatto: Dott.ssa Gabriella Pitucco
E-mail: pitucco_g@camera.it
Fax: +39 0667604011
Codice NUTS: ITE43
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: http://www.camera.it
Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it/leg17/316
I.3) Comunicazione
L'accesso ai documenti di gara è limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
il punto di contatto sopraindicato
Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo ammgare@certcamera.it con la documentazione indicata al punto III.1
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Altro tipo: Organo costituzionale
I.5) Principali settori di attività
Altre attività: attività legislativa
Sezione II: Oggetto
II.1) Entità dell'appalto
II.1.1) Denominazione:
Procedura negoziata per l'appalto del servizio di lavanderia e di stiratura del vestiario di servizio del personale e di altri manufatti tessili di servizio e prestazioni accessorie connesse.
II.1.3) Tipo di appalto
Servizi
II.1.4) Breve descrizione:
Il servizio dovrà essere svolto con le modalità indicate nel capitolato d'oneri e nell'allegato 1.
II.1.5) Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 57.600,00 EUR (valore triennale)
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.2) Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITE43
Luogo principale di esecuzione:
Roma. Centro storico.
II.2.4) Descrizione dell'appalto:
L'appalto ha ad oggetto il servizio di lavanderia e stiratura del vestiario di servizio del personale e di altri manufatti tessili di servizio, nonché l'esecuzione di prestazioni accessorie consistenti in piccoli interventi di sartoria: cucitura di orli, cerniere-lampo, galloni, bottoni, ecc.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Prezzo più basso, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera c), del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36.
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: si
Descrizione delle opzioni: l'Amministrazione si riserva di prorogare l'appalto per un ulteriore semestre
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50 del 2016 in possesso dei requisiti richiesti e con le modalità di seguito indicate.
La domanda di partecipazione, sottoscritta ai sensi del DPR 445/2000 dal legale rappresentante o dal procuratore munito dei relativi poteri, con allegata copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore e, se del caso, copia conforme all'originale della procura, deve pervenire via PEC all'indirizzo ammgare@certcamera.it. La domanda deve essere corredata dal DGUE di cui all'art. 85 del D.Lgs. 50, che sarà fornito via mail ai soggetti che intendano presentare domanda di partecipazione, attestante:
a) l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 18.4.2016, n. 50 b) e assenza del divieto previsto dall'articolo 53, comma 16-ter del D.Lgs. 30.3.2001 n. 165;
b) l'iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti, per attività di lavanderia/tintoria artigianale (come riportata nel campo "attività" del certificato camerale, a nulla rilevando quanto riportato in campi diversi), con sede dell'attività nel territorio di Roma Capitale.
In caso di partecipazione in RTI o consorzio ordinario ciascun soggetto presenta un distinto DGUE.
Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti, GEIE, aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, si veda l'art. 2 del capitolato d'oneri.
Gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 122/2010) dovranno altresì dichiarare il possesso dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14.12.2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25.2.2011) in corso di validità, ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione;
I requisiti di cui al presente paragrafo non sono suscettibili di avvalimento
III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti, come meglio descritto al punto III.1), cui si rinvia
Sezione IV: Procedura
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura negoziata
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 22 febbraio 2017
IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
Data: 2 marzo 2017
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 12 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte
L'apertura delle offerte avverrà in seduta pubblica
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3) Informazioni complementari:
L'Amministrazione comunica con i soggetti concorrenti tramite PEC.
In materia di subappalto si applica l'articolo 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016.
Si procederà all'esclusione dei concorrenti nei casi di:
• mancato adempimento alle prescrizioni previste dal D.Lgs. 50/2016 e da altre disposizioni di legge vigenti;
• nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali;
• in caso di non integrità del plico contenente l'offerta o altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte.
Determinerà, inoltre, l'esclusione dei soggetti concorrenti: l'invio dell'offerta con modalità diverse da quelle indicate nella lettera d'invito (servizio di invio raccomandato o posta celere di cui al DM n. 564/87 forniti da Poste italiane s.p.a.), finalizzate a garantire i prescritti controlli di sicurezza nonché la tracciabilità dell'invio; la presentazione di offerte recanti note, postille o aggiunte di qualunque genere; la presentazione offerte incomplete, non riferite a tutte le prestazioni richieste ovvero che rechino ipotesi alternative; la presentazione di offerte nelle quali siano sollevate eccezioni e/o riserve di qualsiasi natura alle condizioni specificate nel capitolato e nei relativi allegati o che sostituiscano, modifichino e/o integrino tali condizioni; la presentazione di offerte economiche di importo superiore al valore dell'appalto; la presentazione di offerte economiche recanti violazione di norme di legge ovvero di contrattazione collettiva; l'insufficienza dei chiarimenti sul contenuto dell'offerta ovvero il mancato/tardivo invio degli stessi entro il termine perentorio indicato nella richiesta dell'Amministrazione, formulata ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. 50/2016; il mancato, inesatto o tardivo adempimento rispetto al termine perentorio indicato nella richiesta di chiarimenti formulata dall'Amministrazione a qualunque titolo.
All'appalto si applicano: Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera (e relative norme attuative); norme del D.Lgs. 50/2016 e altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate nel capitolato.
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Consiglio di Giurisdizione
Via della Missione 8
Roma
00186
Italia
Tel.: +39 0667602264
E-mail: tgd_segreteria@camera.it
Fax: +39 0667602504
Indirizzo Internet:http://www.camera.it
VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione
Servizio Amministrazione
Via della Missione 8
Roma 00186 Italia
Tel.: +39 0667609929
E-mail: amm_segreteria@camera.it
Fax: +39 0667603089
Indirizzo Internet:http://www.camera.it
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso
Segreteria degli Organi di Tutela Giurisdizionale
Via della Missione 8
Roma
00186
Italia
Tel.: +39 0667602264
E-mail: tgd_segreteria@camera.it
Fax: +39 0667602504
Indirizzo Internet:http://www.camera.it
Per il Consigliere Capo Servizio Amministrazione
(dott.ssa Gabriella Pitucco)