Procedura negoziata per il servizio di messaggistica elettronica

Avviso di aggiudicazione di appalto

(pubblicato il 27 marzo 2018)

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione e indirizzi: Camera dei deputati - Via della Missione 10 - 00186 Roma - Italia - Persona di contatto: dott. Maurizio Logozzo - e-mail: amm_contratti@camera.it - Codice NUTS: ITE43 - Indirizzo Internet del profilo di committente: http://www.camera.it/leg17/316

Sezione II: Oggetto dell'appalto

II.1) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto: a) il servizio di spedizione, con invio immediato o programmato, di un minimo garantito di n. 500.000 messaggi SMS annui e di un massimo di n. 1.000.000 messaggi SMS aggiuntivi annui (intendendo per SMS ai fini di tale conteggio un messaggio di testo standard, della lunghezza massima di 160 caratteri) a una pluralità di numeri telefonici cellulari (sia di operatori italiani sia di operatori esteri) gestiti tramite liste, attraverso una piattaforma software comprendente un'applicazione per effettuare l'invio degli SMS avente le caratteristiche descritte nella lex specialis della procedura; b) servizi accessori (comprendenti la fornitura della documentazione per l'utilizzo del sistema, l'assistenza telefonica e l'erogazione di eventuali giornate di formazione all'utilizzo del sistema). Non sussistono oneri per la prevenzione dei rischi da interferenza.

II.2) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi dalla data indicata nel provvedimento di aggiudicazione.

II.3) Valore totale stimato IVA esclusa: euro 195.000,00

II.4) Luogo di esecuzione dell'appalto: Roma Centro storico. Codice NUTS: ITE43

II.5) Informazioni relative ai lotti:Considerato che l'appalto è costituito da prestazioni strettamente interdipendenti, esso consiste di un unico lotto.

Sezione III: Procedura

III.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata - CIG relativo alla procedura: 7129294F82

III.2) Pubblicazioni precedenti relative alla stessa procedura: bando pubblicato in data 12 luglio 2017 sia sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 5a Serie Speciale Contratti Pubblici n. 79 sia sul Sito Internet della Camera dei deputati.

Sezione IV: Aggiudicazione di appalto

IV.1) Criterio di aggiudicazione: La procedure è aggiudicata secondo il criterio del prezzo più basso, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera c) , del Codice dei contratti pubblici, avendo ad oggetto l'appalto prestazioni caratterizzate da elevata ripetività.

IV.2) Data di aggiudicazione di appalto: 17 gennaio 2018

IV.3) Data di conclusione del contratto d'appalto: 19 marzo 2018

IV.4) Informazioni sulle offerte: Numero di offerte pervenute: 1. L'appalto è stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: no

IV.4) Nome e indirizzo del contraente: Telecom Italia S.p.A. - Va Gaetano Negri n. 1 - 20123 MILANO (Sede legale) - Viale Parco Dei Medici, 61 - 00148 ROMA (Unità locale competente)

IV.5) Informazione sul valore del contratto d'appalto (IVA esclusa): euro 188.130,00

IV.6) Periodo di vigenza dell'appalto: 1 marzo 2018 - 28 febbraio 2021

IV.7) Informazioni sui subappalti: È possibile che l'appalto venga subappaltato.

Sezione V: Altre informazioni

V.1) Informazioni complementari: All'appalto si applicheranno le disposizioni del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati (incluse le relative norme attuative), l'art. 36 del Codice dei contratti pubblici, nonché le altre disposizioni di legge e regolamento espressamente richiamate nel capitolato ed applicabili ai servizi resi e ai mezzi tecnici utilizzati.

V.2) Procedure di ricorso:

V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di giurisdizione - Via della Missione 8 - 00186 Roma - Italia - Tel.: +39 0667602264 - E-mail: tgd_segreteria@camera.it -Fax: +39 0667602504 - Indirizzo Internet:http://www.camera.it

V.2.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione - Via della Missione 8 - 00186 Roma - Italia - Tel.: +39 0667609929 - E-mail: amm_segreteria@camera.it - Fax: +39 0667603089 - Indirizzo Internet: http://www.camera.it

V.2.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere presentato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza.

V.2.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale - Via della Missione 8 - 00186 Roma - Italia - Tel.: +39 0667602264 - E-mail: tgd_segreteria@camera.it -Fax: +39 0667602504 - Indirizzo Internet: http://www.camera.it

Il Consigliere Capo Servizio

(dott. Claudio Nardone)