Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 11
    21/03/2013
    Boldrini, dare corso immediato a tagli compensi e benefici carica Presidente

    La Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha inviato al Segretario generale della Camera dei deputati, Ugo Zampetti, la lettera con la quale chiede di dar corso immediato agli annunciati tagli relativi ai compensi e ai benefici connessi alla sua carica. Di seguito il testo della lettera.

    Signor Segretario generale, come ho preannunziato nella Conferenza dei Presidenti di Gruppo di ieri, ho deciso di rinunziare a una serie di benefici connessi alle mie cariche di deputato e di Presidente della Camera. Più in particolare, rinunzio all'uso dell'alloggio di servizio e al rimborso delle spese accessorie di viaggio e telefoniche. Inoltre, domando che l'indennità di funzione connessa alla carica di Presidente della Camera dei Deputati e il mio rimborso delle spese per l'esercizio del mandato parlamentare siano ridotti della metà. Quanto specificamente a quest'ultima voce, preciso che rinunzio alla parte dovuta ai rimborsi forfettari. Le sarò pertanto grata se disporrà presso i Servizi competenti l'avvio delle apposite procedure amministrative per dare esecuzione a queste richieste e - per quel che concerne specificamente la rinunzia all'uso dell'alloggio di servizio - per la cessazione dei servizi relativi.

  • 10
    21/03/2013
    La Presidente Boldrini ha ricevuto i vertici dell'Anci e dell'Upi

    La Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha ricevuto questa mattina a Montecitorio i vertici dell'Anci e dell'Upi, dopo la manifestazione che gli enti locali hanno organizzato a Roma per chiedere al Governo lo sblocco dei pagamenti da impegnare in investimenti ed opere. La delegazione dell'Anci era guidata dal Presidente Delrio, accompagnato dai sindaci Alemanno, De Magistris, Emiliano e Fassino, mentre l'Upi era rappresentata dal Presidente Saitta. Piena consonanza della Presidente con le preoccupazioni espresse dagli amministratori locali: "so quanto siate esposti sul fronte delle emergenze sociali, visto che i tagli hanno colpito duramente i vostri bilanci e di conseguenza i servizi da erogare ai cittadini. Per questo, usando tutti gli strumenti che il regolamento della Camera consente, farò in modo che, in attesa della costituzione delle commissioni permanenti, si costituisca in tempi immediati la commissione speciale che dovrà esaminare il provvedimento del governo in gestazione in queste ore. Sbloccare velocemente quei fondi è una questione di giustizia e di responsabilità." La Presidente Boldrini è inoltre tornata sul tema dei tagli: "trovo che l'eliminazione degli sprechi sia una necessità imprescindibile, e cerco di dare l'esempio. Fuori di qui c'è una società alle prese con problemi drammatici, ma troppo spesso nei palazzi della politica c'è chi sembra vivere in un mondo a parte. Nessuna forza politica può più permettersi di ignorarlo".

  • 9
    21/03/2013
    Comunicato della Presidente della Camera, Laura Boldrini, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale

    In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale, auspico che il nostro Paese, crocevia di movimenti di popoli fin dall'antichità, si opponga sempre più fermamente ai veleni del razzismo e della xenofobia. Voglio esprimere un forte apprezzamento per le iniziative intraprese dall'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e dalle federazioni sportive calcistiche nel quadro della IX Settimana d'azione contro il razzismo. Come dimostrano le cronache recenti, nel mondo del calcio sono purtroppo ancora diffusi fenomeni di odiosa intolleranza. Tuttavia il calcio sta dimostrando di voler reagire, sanzionando chi si macchia di razzismo e promuovendo iniziative importanti come quella in corso. Allo stesso modo, deve essere la società tutta a combattere le discriminazioni razziali che avvengono sui luoghi di lavoro, nell'accesso ai servizi fondamentali e nella vita quotidiana. I nostri figli, i cui compagni di banco provengono spesso da altri Paesi, sanno già che la diversità implica un arricchimento. Questa consapevolezza deve diventare patrimonio di tutti.

  • 8
    20/03/2013
    Boldrini: massimo impegno per arrivare a verità su assassinio Alpi-Hrovatin

    La Presidente della Camera ha telefonato a Luciana Alpi e a Patrizia Hrovatin, nel giorno del diciannovesimo anniversario del duplice assassinio di Mogadiscio. Nel corso dei due affettuosi colloqui, Laura Boldrini - che in passato era più volte intervenuta al Premio Alpi, a Riccione, alle iniziative in ricordo di Ilaria e Miran - ha assicurato il massimo impegno per arrivare ad una verità che da troppi anni si cerca di ostacolare. "Non posso accettare che la loro fine sia l'ennesimo mistero della recente storia italiana", ha detto la Presidente, "non l'accettavo da semplice cittadina, non posso accettarlo ora come rappresentante delle istituzioni, e farò di tutto perché dalla Camera venga un forte impulso a soddisfare la richiesta di giustizia dei familiari e dell'opinione pubblica".

  • 7
    20/03/2013
    Morte Manganelli, il telegramma della Presidente Boldrini

    Di seguito, il testo del telegramma che la Presidente della Camera Laura Boldrini ha inviato alla Famiglia Manganelli.

    "Apprendo con tristezza la notizia della scomparsa del Prefetto Antonio Manganelli, Capo della Polizia di Stato. La sua lunga carriera al servizio delle istituzioni è stata caratterizzata da forte dedizione e coerenza, così da rappresentare un punto di riferimento per quanti erano e sono impegnati nella lotta alla criminalità. Questo attaccamento al dovere non è venuto meno neanche nel periodo della lunga e dolorosa malattia che lo ha colpito. Esprimo alla famiglia, a nome mio e di tutta la Camera dei deputati, i sentimenti di un profondo cordoglio".

  • 19/03/2013
    Comunicato congiunto Presidenti Camera e Senato

    Nell'incontro a Palazzo Madama di oggi pomeriggio i due Presidenti di Camera e Senato hanno concordato sull'esigenza di avviare da subito un piano di tagli e razionalizzazione delle spese del Parlamento, per raggiungere risparmi significativi.

    A tal fine sono state illustrate alle Conferenze dei Capigruppo di Camera e Senato, che si sono svolte pressoché in contemporanea nel tardo pomeriggio, le linee di indirizzo condivise dai Presidenti, che saranno portate in dettaglio nelle prime riunioni dei rispettivi Uffici di Presidenza.

    Innanzitutto i Presidenti hanno convenuto sulla necessità di adottare da subito una significativa riduzione delle attribuzioni ad essi spettanti, per un importo complessivo del trenta per cento. Analoga riduzione sarà proposta per i titolari delle altre cariche interne in tema di indennità di ufficio e di altre attribuzioni attualmente previste, alcune delle quali potrebbero essere del tutto soppresse, quali ad esempio i fondi per spese di rappresentanza.

    Una riduzione, a partire dal trenta per cento con l'obiettivo di arrivare al cinquanta, sarà inoltre applicata alle dotazioni delle segreterie particolari degli stessi titolari delle cariche istituzionali.

    Nell'incontro si è altresì convenuto di proporre misure riguardanti il trattamento economico complessivo dei parlamentari, che saranno in concreto definite una volta costituito l'Ufficio di Presidenza, con l'obiettivo di realizzare un risparmio tra il trenta e il cinquanta per cento della relativa spesa. In particolare sarà proposta la trasformazione di tutti i rimborsi forfettari in rimborsi a pie' di lista, in modo che ogni singola erogazione sia giustificata in relazione alle finalità istituzionali. Al contempo, si proporrà di rafforzare le garanzie per i collaboratori dei parlamentari, mediante contratti di lavoro subordinato, ovviamente a tempo determinato.

    Nell'ottica della trasparenza verranno inoltre pubblicati sui siti internet delle rispettive amministrazioni i dati di tutte le consulenze.

    Sarà poi chiesto ai dipendenti delle Camere, in servizio e in pensione, di usare la stessa sensibilità e disponibilità, dando concreti segnali di contenimento dei costi: un tema che sarà presto oggetto di dialogo con i sindacati.

  • 6
    19/03/2013
    Dichiarazione della Presidente della Camera Laura Boldrini dopo la messa di inizio Pontificato di Papa Francesco

    "Custodire" è l'unico modo oggi credibile per esercitare il potere. E' stato emozionante ascoltare questa mattina in piazza San Pietro le parole di Papa Francesco; la sua insistenza sulla necessità di custodire la vita, la bellezza del creato, i più fragili, coloro che vivono ai margini; la sua capacità di toccare il cuore di credenti e non credenti. Parole che il Papa ha rivolto con particolare forza a chi di noi si trova ad esercitare ruoli di responsabilità pubblica, e che oggi ancor di più deve concepire se stesso come "custode" della comunità alla quale presiede e dei beni che si trova ad amministrare. Assieme alla profonda condivisione dei contenuti del messaggio di Papa Francesco, esprimo la speranza che egli voglia presto venire alla Camera dei Deputati. Sarà un grande onore poter ascoltare il suo messaggio in quella che vogliamo sia sempre più la "casa della buona politica".

  • 5
    19/03/2013
    Laura Boldrini: Marco Biagi un esempio per i giovani

    La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha rilasciato la seguente dichiarazione in occasione dell'anniversario della morte di Marco Biagi: "Undici anni fa moriva Marco Biagi, ucciso dalla feroce violenza delle Brigate Rosse. Voglio onorare anche io la memoria di un grande italiano: studioso di straordinaria competenza, che aveva voluto mettere il suo sapere al servizio del Paese. Un esempio per i nostri giovani: quei giovani coi quali aveva saputo costruire nelle aule universitarie un rapporto così fecondo. La lezione del professor Biagi ci parla anche oggi: parla di un'Italia civile, preoccupata dei problemi del lavoro e mossa dall'urgenza di trovare soluzioni a questo dramma che attanaglia in particolare le nuove generazioni. Rivolgo un pensiero affettuosissimo ai suoi familiari, che spero di poter incontrare al più presto."

  • 4
    18/03/2013
    La Presidente Boldrini incontra delegazione parlamentari Usa guidata da Nancy Pelosi

    La Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha ricevuto questo pomeriggio una delegazione composta da alcuni membri della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d'America. Alla testa della delegazione, di cui faceva parte anche il rettore della Georgetown University, l'attuale capogruppo del Partito Democratico ed ex Presidente della Camera, Nancy Pelosi. L'incontro si è svolto in un clima di grande cordialità. I quattro parlamentari statunitensi hanno sottolineato l'importanza del rafforzamento del ruolo delle donne nelle istituzioni, salutando molto positivamente l'elezione di una donna alla Presidenza della Camera dei Deputati. Tra gli altri temi affrontati - di attualità nel dibattito pubblico tanto negli Stati Uniti quanto in Italia - i diritti delle minoranze, i diritti civili e la crisi economica. La Presidente Boldrini ha sottolineato come la risposta messa in atto negli Stati Uniti per fronteggiare la crisi stia cominciando a dare frutti, auspicando dunque che anche in Europa si giunga a coniugare il rigore di bilancio con un impulso alla crescita. Sia la Presidente Boldrini sia l'onorevole Pelosi hanno sottolineato l'esigenza che il dibattito politico sia elevato al livello dei valori e dei principi senza i vincoli della convenienza contingente. La Presidente Boldrini ha al proposito citato il Presidente Obama, che ha esortato i propri cittadini a cogliere l'occasione per attuare una riforma del sistema dell'immigrazione, a partire dalla creazione di una corsia preferenziale per l'accesso alla cittadinanza per i giovani nati e cresciuti, o che hanno studiato, negli Stati Uniti. L'approccio bipartisan e pragmatico che caratterizza oggi il dibattito su questo tema negli Stati Uniti - ha detto - potrebbe servire da ispirazione anche per l'Italia.

  • 3
    18/03/2013
    Boldrini ha ricevuto il Presidente del Consiglio Monti

    La Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha ricevuto questa mattina a Montecitorio il Presidente del Consiglio, Mario Monti. L'incontro si è svolto in un clima di cordialità e all'insegna della reciproca stima. I due Presidenti hanno sottolineato la sintonia delle rispettive biografie che, anche se molto diverse, sono entrambe caratterizzate da esperienze professionali e civili svolte in buona misura in istituzioni e organizzazioni internazionali, e dunque dall'attitudine a guardare alle questioni italiane in un contesto più ampio.
    Boldrini ha chiesto la collaborazione dell'Esecutivo affinché la Camera dei deputati, pur nella attuale situazione di crisi politica, sia messa in condizione di avviare la sua attività, soprattutto in considerazione della grave fase economica e sociale che il Paese sta vivendo e che richiede risposte immediate. In questo quadro il Presidente del Consiglio ha assicurato la sua piena disponibilità a collaborare efficacemente con la Camera, secondo le modalità e i tempi che verranno indicati.

VEDI ANCHE
Cerca comunicati stampa