Organo inesistente

XVII LEGISLATURA
 

CAMERA DEI DEPUTATI


   N. 3539


PROPOSTA DI LEGGE
d'iniziativa del deputato D'AGOSTINO
Modifica all'articolo 1 della legge 7 aprile 2014, n. 56, concernente la limitazione dei mandati per i sindaci dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti
Presentata il 18 gennaio 2016


      

torna su
Onorevoli Colleghi! La presente proposta di legge risponde alla necessità di assegnare ai sindaci dei piccoli comuni la possibilità di essere eletti per un terzo mandato. Attualmente la legge 7 aprile 2014, n. 56 (cosiddetta legge Delrio) riconosce tale diritto solo ai primi cittadini dei comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti. La proposta di legge lo estende anche ai comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti.
      Il limite di due mandati per i sindaci, introdotto nel nostro ordinamento per la prima volta nel 1993 con la legge n. 81 scaturiva dall'esigenza di bilanciare i maggiori poteri riconosciuti con una legge dello stesso anno al sindaco e al presidente di provincia rispetto al consiglio comunale e al consiglio provinciale. Il legislatore ritenne opportunamente di porre quindi un limite alla permanenza in carica imponendo il limite dei due mandati.
      Tuttavia, pur essendo una misura appropriata per i comuni di grandi dimensioni, nel tempo essa si è rilevata inadeguata per i piccoli comuni dove è spesso difficile trovare persone che intendano farsi carico di un lavoro – quello di amministratore – che è particolarmente gravoso e denso di insidie. A dispetto di una popolazione ridotta, i sindaci dei piccoli comuni sono chiamati ad assumersi responsabilità che sono pari a quelli dei primi cittadini dei comuni con popolazione superiore.
      Con la legge n. 56 del 2014 il legislatore ha riconosciuto, come già rilevato, l'inidoneità del limite dei due mandati per i comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti. Il comma 138 dell'articolo 1, infatti, stabilisce che «Ai comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti non si applicano le disposizioni di cui ai commi 2 e 3 dell'articolo 51 del testo unico [delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267] ai sindaci dei medesimi comuni è comunque consentito un numero massimo di tre mandati».
      Ora si ravvisa l'esigenza di estendere tale possibilità ai sindaci di comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, i quali hanno le stesse caratteristiche, gli stessi problemi, le stesse difficoltà e le stesse carenze dei comuni con popolazione inferiore a 3.000. Da qui la necessità di eliminare anche per i relativi sindaci il limite dei due mandati.
torna su
PROPOSTA DI LEGGE
Art. 1.

      1. Il comma 138 dell'articolo 1 della legge 7 aprile 2014, n. 56, è sostituito dal seguente:
      «138. Ai comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti non si applicano le disposizioni dei commi 2 e 3 dell'articolo 51 del testo unico; ai sindaci dei medesimi comuni è comunque consentito un numero massimo di tre mandati».

Per tornare alla pagina di provenienza azionare il tasto BACK del browser