Organo inesistente
CAMERA DEI DEPUTATI |
N. 4673 |
a) favorire la diffusione della pratica musicale e canora nelle scuole primarie a partire dalla prima classe della scuola primaria con l'inserimento dello studio di uno strumento musicale o del canto individuale quale materia curricolare;
b) valorizzare e far conoscere attività ed esperienze metodologiche già praticate in altre nazioni europee ed extraeuropee;
c) sperimentare una metodologia didattica, come quella dell'insegnamento pratico della musica, quale valido strumento per contrastare il disagio giovanile, l'abbandono degli studi e la dispersione scolastica, nonché favorire l'inclusione e l'integrazione;
d) valorizzare lo studio pratico della musica.
La riforma dell'istruzione musicale in Italia è stata varata nel 1999 e oggi i conservatori di musica sono considerati, al pari delle università, istituzioni abilitate a rilasciare un titolo di studio del medesimo valore della laurea magistrale.
Sono stati istituiti i licei musicali mentre le scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale sono operative fin dagli anni ’70 (allora denominate scuole medie inferiori).
Ciò che manca è la possibilità di studiare uno strumento musicale nella scuola primaria.
Molto è stato fatto dal Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica
1. A partire dall'anno scolastico 2018/2019 è istituito, quale materia curricolare, l'insegnamento della pratica musicale e canora nella prima classe della scuola primaria.
2. L'insegnamento di cui al comma 1 del presente articolo è gestito dai comuni in conformità a quanto disposto dall'articolo 2, nel rispetto, comunque, dell'autonomia delle istituzioni scolastiche.
3. Per ciascun alunno sono previste 12,5 ore di lezione individuale di strumento musicale o di canto che si sommano al normale orario curricolare programmato alla data di entrata in vigore della presente legge.
4. Di norma il monte ore di cui al comma 3 è suddiviso in venticinque lezioni di 30 minuti ciascuna.
5. I docenti di musica individuati dai vigenti programmi di studio delle scuole primarie garantiscono il loro supporto per l'insegnamento della pratica musicale e canora al fine di facilitare l'alfabetizzazione degli alunni in forma propedeutica e di consentire loro di affrontare tale pratica con maggiori cognizione e consapevolezza.
6. L'insegnamento della pratica musicale e canora inizia il 5 novembre 2018 e si conclude al termine dell'anno scolastico.
7. Ai fini dell'insegnamento della pratica musicale e canora, la scelta dello strumento deve essere effettuata dagli alunni entro il 6 ottobre 2018 attraverso un apposito modulo che è distribuito il primo giorno di scuola e, comunque, entro il 29 settembre 2018.
1. I comuni sede di una scuola civica di musica o che hanno in corso le procedure
per l'istituzione di una scuola civica di musica possono candidarsi per la gestione dell'insegnamento della pratica musicale e canora presentando un'apposita richiesta ai competenti uffici scolastici provinciali entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge. 1. Presso il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca è istituito un apposito fondo per l'insegnamento della pratica musicale e canora nelle scuole primarie con una dotazione pari a euro 133.722.500 per la copertura degli interventi relativi all'anno scolastico 2018/2019.
2. Per gli anni scolastici successivi al 2018/2019, la dotazione del fondo di cui al comma 1 è aumentata in modo proporzionale alla popolazione scolastica che fruisce dell'insegnamento di cui al medesimo comma 1 e deve garantire che, entro l'anno scolastico 2022/2023, tale insegnamento copra l'intero ciclo della scuola primaria, con un onere complessivo che non può comunque superare la la cifra di euro 668.612.500.
3. Il fondo di cui al comma 1 può essere finanziato anche mediante contributi degli enti locali, di sponsor, di organismi pubblici e privati e dell'utenza interessata, secondo modalità definite da un apposito regolamento adottato con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, d'intesa con i