Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Comunicati stampa

29/03/2019
Biblioteca della Camera intitolata a Nilde Iotti - Martedì alle 11 convegno al Refettorio - Partecipa Fico - Diretta web-tv
1015

In occasione della intitolazione a Nilde Iotti della Biblioteca della Camera dei deputati, martedì 2 aprile, alle ore 11, presso la Sala del Refettorio, nel Palazzo del Seminario, si svolge il convegno "Le biblioteche parlamentari fra politica e cultura: apertura ai cittadini, democrazia e circolazione delle idee".

Il Presidente della Camera, Roberto Fico, porgerà i saluti iniziali. Gli interventi introduttivi saranno di Ettore Rosato, vicepresidente della Camera, e di Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Iotti. Prenderanno successivamente la parola Giovanni Orsina della Luiss "Guido Carli", Guido Melis dell'Università "La Sapienza", Stefania Ricciardi, Vrije Universiteit di Bruxelles e Paul Seaward, History of Parliament Trust London. L'incontro sarà moderato dalla giornalista del Tg3 Monica Giandotti e verrà trasmesso in diretta dai canali web-tv della Camera.

La Biblioteca della Camera dei deputati è una delle quattro più grandi biblioteche dei Parlamenti nazionali ed è una delle pochissime costantemente aperte al pubblico.

L'intitolazione a Nilde Iotti avviene nel ventennale della morte della prima donna Presidente della Camera (4 dicembre 1999), che fra i suoi primi atti promosse proprio l'istituzione di una Biblioteca aperta al pubblico (tutti i cittadini al di sopra dei sedici anni d'età), decidendo il trasferimento della biblioteca parlamentare allora esistente nei locali rinnovati e attrezzati di via del Seminario.

L'istituzione della nuova Biblioteca della Camera fu deliberata quarant'anni fa, nel marzo 1979, e l'apertura al pubblico avvenne oltre trent'anni fa, il 14 dicembre 1988, durante il terzo mandato consecutivo di Nilde Iotti come Presidente.

Cerca comunicati stampa
VEDI ANCHE