Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Archivio di Prima Pagina

14/12/2018
Concerto di Natale in Aula - Montecitorio aperto al pubblico
Venerdì 14 dicembre, alle 18.15, si è svolto alla Camera il tradizionale Concerto di Natale che quest'anno è stato aperto al pubblico. Cento posti, infatti, sono stati assegnati a cittadini che ne hanno fatto richiesta con una mail alla Camera e hanno potuto assistere, nell'Aula di Montecitorio, all'esibizione dei giovani musicisti della JuniOrchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Diretta dal maestro Simone Genuini, l'orchestra eseguirà il seguente programma musicale: Il Canto degli Italiani Inno Nazionale Italiano (M. Novaro); Idomeneo Overture (W. A. Mozart); Pastorale e Fuga op. 13 (J. Massenet); Ouverture Accademica op. 80 (J. Brahms); L'italiana in Algeri Ouverture (G. Rossini); Pomp and Circumstance n. 1 (E. Elgar); Rhapsody in Blue Arrangiamento per orchestra di Jerry Brubaker (G. Gershwin); Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 Inno alla Gioia - Inno Europeo (L. van Beethoven).

Il Concerto è stato trasmesso in diretta su Rai 2, a cura di Rai Parlamento, sul canale satellitare e sulla webtv della Camera dei deputati.

Presente il Presidente della Camera Roberto Fico.

La JuniOrchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Praemium Imperiale 2013 e Premio Guido d'Arezzo 2017, è la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell'ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Nata nel 2006, è attualmente composta da circa 400 strumentisti, suddivisi in cinque gruppi a seconda della fascia d'età. Negli anni il progetto didattico si è sviluppato fino a coinvolgere allievi dai 4 ai 20 anni. I ragazzi vengono avvicinati al più grande repertorio sinfonico ed eseguono musiche che spaziano da Rossini, a Mozart, Vivaldi, Cajkovski, Bartók, Puccini, Beethoven e molti altri.