Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Montecitorio a porte aperte

La manifestazione Montecitorio a porte aperte consente di visitare la sede della Camera dei deputati. La prossima edizione è prevista per domenica 16 dicembre 2018, con ingresso a partire dalle ore 10.30 ed accesso dell'ultimo gruppo alle ore 15.30.

In concomitanza con l'iniziativa, in piazza Montecitorio, alle ore 11.00, avrà luogo un'esibizione della banda della Guardia di Finanza e alle ore 12.00 si svolgerà un Concerto dell'Orchestra Junior nell'Aula di Palazzo Montecitorio .

L'accesso al Palazzo ha luogo mediante un sistema di predeterminazione degli orari di ingresso per i vari gruppi e del numero dei visitatori per ciascun gruppo. Tale sistema prevede l'emissione di biglietti gratuiti per la visita, da ritirare il giorno stesso dell'apertura al pubblico presso l'Infopoint situato in via Uffici del Vicario, angolo via della Missione. Ciascun visitatore può richiedere, fino ad esaurimento, un massimo di quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario di visita compreso tra le 10.30 e le 15.30. La biglietteria apre alle ore 9.30.

Nella fascia oraria dalle 11.20 ale 14.30 la visita del Palazzo sarà sospesa in concomitanza con lo svolgimento del concerto dell'Orchestra Scarlatti Junior. I cittadini che vorranno assistere al concerto potranno ritirare il biglietto all'Infopoint a partire dalle ore 10.30.

I possessori dei biglietti sono tenuti a presentarsi all'ingresso di Piazza Montecitorio dieci minuti prima dell'orario indicato sul biglieto; dopo l'ingresso del rispettivo gruppo non è comunque consentito l'accesso di eventuali visitatori in ritardo.


Il percorso di visita parte dall'ingresso di Piazza Montecitorio e, con la guida degli Assistenti parlamentari, si svolge lungo un itinerario che tocca i luoghi più noti e suggestivi della vita parlamentare: l'Aula dove si riuniscono in seduta plenaria i 630 deputati, il grande corridoio prospiciente l'Aula denominato Transatlantico o Galleria dei passi perduti, le maestose scalinate berniniane che conducono ai piani superiori, le grandi sale di rappresentanza del secondo piano (Sala della Lupa, Sala Aldo Moro, Sala della Regina: per vederne le immagini consulta la pagina Palazzo Montecitorio).

Lungo il percorso di Montecitorio a porte aperte è possibile, in taluni casi, ammirare anche ad una delle esposizioni (di opere d'arte, di fotografie, ecc.) che, in particolari occasioni, vengono organizzate nella sede della Camera. Per avere informazioni sulle mostre della Camera è possibile consultare la pagina Eventi e manifestazioni.

Vedi anche
LINK ESTERNI