Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

OSCE - Attività svolta

Riunione dell'Ufficio di Presidenza (Milano, 5 dicembre 2018)

La crisi nel mar d'Azov con la richiesta di immediato rilascio dei 25 marinai ucraini fatti prigionieri, alcune proposte di riforma regolamentare e un nuovo codice di condotta per gli osservatori elettorali sono stati i temi discussi nel corso della riunione dell'ufficio di presidenza dell'assemblea parlamentare dell'OSCE, riunitosi il 5 dicembre 2018 a Milano, a margine della riunione dei Ministri degli Affari esteri dei paesi OSCE. Ai lavori ha partecipato, in qualità di Paese ospitante, il deputato Paolo Grimoldi, Presidente neoeletto della Delegazione italiana all'Assemblea OSCE. Le proposte discusse dai parlamentari saranno sottoposte alla Commissione permanente nella sua prossima riunione il 21 febbraio 2019. L'Ufficio di presidenza ha espresso il suo parere positivo anche riguardo al calendario di attività per il 2019 che risulta così articolato: riunione invernale: Vienna, 21-22 febbraio; riunione dell'ufficio di presidenza: Copenhagen, 7-8 aprile; 20ma sessione annuale: Lussemburgo, 4-8 luglio; riunione autunnale: Marrakech, 3-6 ottobre.
Il 6 e7 dicembre si è svolta la riunione dei Ministri degli affari esteri che ha chiuso la presidenza in esercizio dell'Italia. Il Ministro degli affari esteri Moavero Milanesi ha tracciato un bilancio della presidenza italiana soffermandosi in particolare sulle priorità italiane: il Mediterraneo e la sicurezza a 360 gradi. Il ministro ha anche ricordato i risultati significativi raggiunti sui conflitti congelati nel Nagorno-Karabakh e in Transdnistria. Neanche quest'anno iI Consiglio ministeriale ha adottato una Dichiarazione politica generale, come peraltro non avviene dal 2002. Sono state invece approvate decisioni e dichiarazioni che coprono tutte e tre le dimensioni della sicurezza: prevenire e combattere la violenza sulle donne, sicurezza dei giornalisti, capitale umano ed era digitale, lotta al traffico di minori, inclusi i minori non accompagnati, economia digitale, armi leggere e di piccolo calibro, sicurezza e cooperazione nel mediterraneo e ruolo della gioventù a favore della pace.
La prossima presidenza in esercizio è affidata per il 2019 alla Slovacchia e per il 2020 all'Albania. Conseguentemente il Consiglio ministeriale si terrà a Bratislava il 5 e 6 dicembre e il 4 dicembre si svolgerà l'ufficio di presidenza dell'Assemblea OSCE.
A margine della riunione ministeriale l'on. Grimoldi ha incontrato il Ministro degli affari esteri dell'Azerbaijan Mammadyarov con cui ha discusso di partenariato strategico tra i due paesi, di prospettive di cooperazione e di rapporti interparlamentari.

Vedi anche
Consulta l'archivio