Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

Il Presidente

Vai alla home page del Presidente

I Deputati

Dati biografici e d'elezione, l'attività svolta, come hanno votato e come contattarli.

Dalla WebTV

  • Assemblea

    • in diretta
      In Aula Seduta n. 128 di Lunedì 18 febbraio 2019
      La Camera sarà convocata a domicilio.
      • In Aula la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di legittima difesa (Approvata, in un testo unificato, dal Senato) (C. 1309-A​ e abb.). A seguire la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario (Approvata dal Senato) (C. 1353​ e abb.); la discussione sulle linee generali della mozione Lollobrigida ed altri n. 1-00113 concernente iniziative per il contrasto all'immigrazione [...continua]

      Pdl e Doc in esame
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ LEGISLATIVA
      Testi allegati all'ordine del giorno
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ DI INDIRIZZO, CONTROLLO E CONOSCITIVA
      Fascicoli di seduta
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ LEGISLATIVA
    • Ultime sedute
  • Commissioni

  • Conferenze stampa

  • Eventi

  • Video

Temi dell'attività parlamentare

ATTUALITA' E COMUNICAZIONE

  • Notizie

  • Eventi e manifestazioni

  • Comunicati stampa

  • Infografiche

  • CALENDARIO SETTIMANALE

    Comma
    Anteprima sull'attività dei deputati in aula e in commissione
    • ASSEMBLEA
      • Proposta di legge costituzionale in materia di iniziativa legislativa popolare

        Lunedì 18 (dalle ore 11 e in seduta pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna) avrà luogo la discussione generale delle proposte di legge C. 1309-A ed abb. - Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di legittima difesa (approvata, in un testo unificato, dal Senato); C. 1353 ed abb. - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario (approvata dal Senato); C. 1160 ed abb. - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto" (approvata dal Senato); delle mozioni 1-113 concernente iniziative per il contrasto all'immigrazione clandestina e alle organizzazioni criminali straniere, con particolare riferimento alla cosiddetta mafia nigeriana e 1-106 concernente iniziative a sostegno del comparto automobilistico e del relativo indotto, anche al fine di favorirne l'evoluzione tecnologica e la tutela dei livelli occupazionali.

        Martedì 19 (ore 14-21, con eventuale prosecuzione notturna), mercoledì 20 (ore 11-14 e ore 16-20, con eventuale prosecuzione notturna) e giovedì 21 (ore 10,30-13 e ore 14-18, con eventuale prosecuzione notturna) avrà luogo la discussione con votazioni della proposte di legge costituzionale C. 1173-A e abb. - Modifiche all'articolo 71 della Costituzione, in materia di iniziativa legislativa popolare, e alla legge costituzionale 11 marzo 1953, n. 1; delle proposte di legge C. 1309-A ed abb. - Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di legittima difesa (approvata, in un testo unificato, dal Senato); C. 1353 ed abb. - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario (approvata dal Senato); C. 1160 ed abb. - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto" (approvata dal Senato); delle mozioni 1-103, 1-104 e 1-108 concernenti la realizzazione della sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione; 1-100, 1-109, 1-110, 1-111 e 1-112 concernenti iniziative volte a vietare l'utilizzo dei pesticidi e dei diserbanti nelle produzioni agricole, favorendone lo sviluppo con metodo biologico; 1-113 concernente iniziative per il contrasto all'immigrazione clandestina e alle organizzazioni criminali straniere, con particolare riferimento alla cosiddetta mafia nigeriana, 1-106 concernente iniziative a sostegno del comparto automobilistico e del relativo indotto, anche al fine di favorirne l'evoluzione tecnologica e la tutela dei livelli occupazionali.

        Martedì 19, alle ore 11, avranno luogo interpellanze e interrogazioni.

        Mercoledì 20, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva.

        Il Presidente si riserva di iscrivere all'ordine del giorno delle sedute della settimana l'esame di progetti di legge di ratifica licenziati dalle Commissioni e di documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni.

        Inserito il 15/02/2019 20:42
    • COMMISSIONE I - AFFARI COSTITUZIONALI
      • Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul degrado delle città, prosegue l’esame

        Nel corso della settimana, la Commissione proseguirà l'esame, in sede referente, della proposta di legge C. 696 De Maria e abb., recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (Rel.: Marco di Maio, PD).

        Proseguirà inoltre l'esame della proposta di legge C. 1171 Iezzi, adottata come testo base, recante Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione, cui è abbinata la proposta di legge C. 1019 Bignami (Rel: Iezzi, Lega).

        La Commissione avvierà infine l'esame della proposta di legge costituzionale C.14 di iniziativa popolare recante Norme per l'attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura (Rel: Sisto, Fi).

        Saranno infine svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'Interno.

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 15/02/2019 20:42
    • COMMISSIONE II - GIUSTIZIA
      • Violenza di genere, audizione di esperti e associazioni

        La Commissione in sede referente proseguirà l'esame dei provvedimenti C. 1302 approvata dal Senato e C. 766 Colletti, recanti Modifica dell'articolo 416-ter del codice penale in materia di voto di scambio politico-mafioso (Rel. Aiello, M5S); inizierà l'esame del provvedimento C. 1011 Paxia, recante Disposizioni in materia di contrasto della contraffazione e del contrabbando, di tracciabilità e di etichettatura, nonché delega al Governo per l'adozione di un testo unico delle leggi in materia di tutela dei prodotti nazionali e l'istituzione del marchio '100% Made in Italy (Rel. Di Sarno, M5S).

        In sede consultiva, inizierà l'esame della proposta di legge C. 696 De Maria, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (Rel. Palmisano, M5S), per l'espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali; inoltre, inizierà l'esame del nuovo testo C. 491 Massimo Enrico Baroni, recante Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (Rel. Marchetti, Lega), per l'espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali.

        Avranno inoltre luogo audizioni informali nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C. 1003 Bartolozzi e abb., recanti Disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere; in particolare, saranno ascoltati Marisa Scavo, procuratore aggiunto coordinatore del gruppo fasce deboli e Lina Trovato, sostituto procuratore presso la Procura distrettuale della Repubblica di Catania; Lucia Russo, procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Bologna; Alessandra Conforti, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Massa; rappresentanti dell'Associazione nazionale volontarie telefono rosa, dell'Associazione italiana studio prevenzione analisi crimini (AISPAC), dell'Unione delle Camere penali italiane (UCPI), dell'Associazione italiana giovani avvocati (AIGA); Maria Monteleone, sostituto procuratore coordinatore pool antiviolenza presso la Procura di Roma; rappresentanti del Consiglio nazionale forense (CNF), della Fondazione doppia difesa onlus, dell'Associazione centro di ascolto uomini maltrattanti, dell'Osservatorio nazionale sostegno vittime, della Fondazione Pangea onlus, e di Donne in rete contro la violenza - D.i.Re.

        La Commissione inizierà poi l'esame della risoluzione 7-00149 Varchi: Iniziative normative inerenti il personale della polizia penitenziaria e della risoluzione 7-00166 Costa: Sulla applicazione del nuovo articolo 4-bis dell'ordinamento penitenziario.

        Inserito il 15/02/2019 20:42
    • COMMISSIONE III - AFFARI ESTERI
      • Attuazione dell'Agenda 2030, audizione del Direttore Generale della Commissione europea per la cooperazione allo sviluppo

        Il Comitato permanente sull'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, costituito in seno alla Commissione, in sede di indagine conoscitiva sull'azione internazionale dell'Italia per l'attuazione dell'Agenda 2030, svolgerà l'audizione del Direttore Generale della Commissione europea per la cooperazione allo sviluppo, Stefano Manservisi.

        In sede referente, la Commissione proseguirà l'esame dei seguenti provvedimenti: C. 1394 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo transattivo fra il Governo della Repubblica italiana e la Comunità europea dell'energia atomica sui princìpi governanti le responsabilità di gestione dei rifiuti radioattivi del sito del Centro comune di ricerca di Ispra, con Appendice, fatto a Bruxelles il 27 novembre 2009 - Rel. Formentini (Lega) e C. 1332 Grande, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di dialogo politico e di cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Cuba, dall'altra, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2016 - Rel. Di Stasio (M5S). Quindi avvierà l'esame dei seguenti disegni di legge: C. 1468 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Niger, fatto a Roma il 26 settembre 2017 - Rel. Cappellani (M5S) e C. 1469 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note per la proroga dell'Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Libano del 21 giugno 2004, fatto a Beirut il 25 luglio e il 16 settembre 2016 - Rel. Billi (Lega).

        La Commissione svolgerà infine una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e le interrogazioni 5-00873 Ferri: Sul cittadino italiano ucciso in Spagna il 12 agosto 2017 e 5-01211 La Marca: Sull'interruzione dei corsi di lingua italiana nel Québec.

        Inserito il 15/02/2019 20:42
    • COMMISSIONE IV - DIFESA
      • Percorsi formativi in ambito militare, audizione

        La Commissione svolgerà l'audizione informale del Comandante delle Forze Operatrici Terrestri di Supporto (FOTER), Gen. C. A. Giuseppenicola Tota, nell'ambito dell'esame, in sede referente, della proposta di legge recante Istituzione di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (C. 1012 Perego di Cremnago - Rel. Ferrari, Lega).

        Successivamente, svolgerà l'audizione informale di rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL, in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare.

        Inizierà inoltre l'esame, in sede referente, del provvedimento recante Istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio alpino (C. 622 Golinelli - Rel. Ferrari, Lega). Successivamente, inizierà l'esame della risoluzione n. 7-00150 Corda concernente le Iniziative da assumere per l'assolvimento degli obblighi derivanti dalle attività addestrative svolte nei poligoni di tiro sardi.

        Inserito il 15/02/2019 20:42
    • COMMISSIONE V - BILANCIO
      • Recupero di mancati trasferimenti erariali agli enti locali della Regione siciliana, inizia l’esame

        La Commissione in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere all'Assemblea, esaminerà i seguenti provvedimenti: Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di legittima difesa (C. 1309 e abb.-A, approvato dal Senato, ed emendamenti, subordinatamente all'effettiva trasmissione - Rel. Tomasi, Lega);

        Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario (emendamenti C. 1353, approvato dal Senato, e abb., subordinatamente all'effettiva trasmissione - Rel. Raduzzi, M5S); Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità 'Il Forteto' (emendamenti C. 1160, approvato dal Senato, e abb., subordinatamente all'effettiva trasmissione - Rel. D'Ettore, FI).

        Ai fini dell'espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali esaminerà il provvedimento recante Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione (C. 1171 e abb. - Rel. Vanessa Cattoi, Lega); ai fini dell'espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali: Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491 - Rel. Misiti, M5S).

        Proseguirà quindi l'esame dei seguenti provvedimenti: ai fini dell'espressione del parere alla III Commissione Affari esteri: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di dialogo politico e di cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Cuba, dall'altra, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2016 (C. 1332 - Rel. Lovecchio, M5S); ai fini dell'espressione del parere alla VII Commissione Cultura: Modifiche all'articolo 4 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, in materia di accesso aperto all'informazione scientifica (C. 395 - Rel. Angiola, M5S); ai fini dell'espressione del parere alla XII Commissione Affari scoiali: Disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale (C. 684 e abb. - Rel. Misiti, M5S).

        In sede referente, la Commissione avvierà l'esame della proposta di legge recante Disposizioni per il recupero di mancati trasferimenti erariali agli enti locali della Regione siciliana (C. 977 Germanà - Rel. Comaroli, Lega).

        In sede di atti dell'Unione europea, ai fini dell'espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, la Commissione proseguirà l'esame congiunto dei seguenti atti: Programma di lavoro della Commissione per il 2019 - Mantenere le promesse e prepararsi al futuro (COM(2018)800 final); Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1º gennaio 2019 - 30 giugno 2020) - Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze rumena, finlandese e croata (14518/18)

        - Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2019 (Doc. LXXXVI, n. 2) (Rel. Ribolla, LEGA).

        Inserito il 15/02/2019 20:42
    • COMMISSIONE VI - FINANZE
      • Semplificazione fiscale, prosegue l’esame

        Nel corso della settimana si riunirà il Comitato dei nove per la discussione in Assemblea della proposta di legge C. 1353, approvata dal Senato, e abb., recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario (Rel. Maniero, M5S).
        In sede referente, la Commissione proseguirà l'esame della proposta di legge C. 1074 Ruocco, Gusmeroli ed altri, recante Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale (Rel. Ruocco, M5S).
        Infine, saranno svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione.

        Inserito il 15/02/2019 20:42
    • COMMISSIONE VII - CULTURA
      • Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica, prosegue l’esame

        La Commissione svolgerà l'audizione informale di Rettori e Professori Universitari esperti della materia nonché di rappresentanti di Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA), nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 334 Rampelli e abb. recanti Norme in materia di accesso ai corsi universitari.
        Nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 877 Azzolina: Disposizioni concernenti la formazione delle classi nelle scuole, la Commissione svolgerà le audizioni informali di rappresentanti delle Associazioni di tutela dei disabili FISH, FAND e FIRST.
        Proseguirà l'esame in sede referente delle proposte di legge recanti Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica o educazione alla cittadinanza attiva e responsabile e alla Costituzione (C. 682 Capitanio e abb. e Petizione n. 111 - Rel. Colmellere, Lega) e della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura (C. 478 Piccoli Nardelli - Rel. Carbonaro, M5S).
        In sede di Atti del governo, sarà esaminato lo Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali per l'anno 2019, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 70 - Rel. Latini, Lega) e proseguirà l'esame della proposta di nomina del professor Angelo Miglietta a Presidente della Fondazione Ordine Mauriziano (nomina n. 16 - Rel. Patelli, Lega).
        In sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, proseguirà l'esame degli emendamenti riferiti al disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2018 (emendamenti C. 1432 Governo, approvato dal Senato - Rel. Patelli, Lega). Per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, inizierà l'esame della proposta di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (C. 696 De Maria - Rel. Carbonaro, M5S).
        Inizierà poi la discussione della risoluzione 7-00050 Toccafondi: Sul potenziamento dell'azione di valutazione del sistema INVALSI.

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 15/02/2019 20:42
    • COMMISSIONE VIII - AMBIENTE
      • Raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio, audizioni

        La Commissione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio, svolgerà l'audizione di rappresentanti del Consorzio Volontario per il riciclo del PET (CORIPET). Si procederà inoltre alla deliberazione della proroga del termine dell'indagine conoscitiva.
        In sede referente, proseguirà l'esame del testo base C. 52 Daga ed abb. recante Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque (Rel. Daga, M5S).
        In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, inizierà l'esame della proposta di legge C. 1332 Grande recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di dialogo politico e di cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Cuba, dall'altra, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2016 (Rel. D'Ippolito, M5S). per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, inizierà l'esame degli emendamenti al disegno di legge C. 1432 Governo, approvato dal Senato, recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2018 (Rel. Lucchini, Lega); per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, inizierà l'esame del testo base C. 696 De Maria ed abb. recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (Rel. Vallotto, LEGA).
        Svolgerà poi le interrogazioni 5-00559 Prestipino: messa in sicurezza del viadotto della Magliana a Roma, 5-0994 Sozzani: riavvio dei lavori per la realizzazione e gestione del collegamento autostradale da Asti a Cuneo e 5-1261 Ferri: cedimento strutturale della piazzola di sosta in corrispondenza dell'abitato di Pieve Santo Stefano (AR) sul tratto aretino della E45.

        Inserito il 15/02/2019 20:42
    • COMMISSIONE IX - TRASPORTI
      • Modfiche al codice della strada: audizioni

        La Commissione svolgerà, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti Modifiche al codice della strada (C. 24 Brambilla e abb. e petizione n. 38 - Rell. De Lorenzis, M5S, e Donina, Lega), le audizioni informali di rappresentanti di: Osservatorio nazionale sulla sharing mobility, Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU), Associazione nazionale imprese trasporti automobilistici (ANITA), Associazione italiana imprese di logistica (Assologistica), Associazione italiana imprese di trasporto (ASSOTIR), Associazione Trasporti (ASSTRA), CNA FITA, Confartigianato Trasporti, Confcommercio, Confesercenti, Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica (CONFETRA), Unione nazionale delle associazioni dell'autotrasporto merci (UNATRAS), Automobile club d'Italia (ACI), Polizia stradale, Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), Associazione nazionale dei piccoli comuni d'Italia (ANPCI), Unione nazionale comuni, comunità, enti montani (UNCEM), Unione delle province d'Italia (UPI).

        Svolgerà poi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data, l'audizione di rappresentanti di RAI-Radiotelevisione italiana Spa.

        La Commissione svolgerà l'interrogazione di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: 5-01490 Fidanza: Accantonamenti previsti dalla legge di bilancio per il 2019 sul programma "Sviluppo e sicurezza della mobilità locale".

        Inserito il 15/02/2019 20:42
    • COMMISSIONE X - ATTIVITÀ PRODUTTIVE
      • Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali, prosegue l’esame

        La Commissione proseguirà l'esame in sede referente dei provvedimenti in tema di Modifiche all'articolo 3 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (C. 1 Iniziativa popolare e abb. - Rel. Dara, Lega).

        In sede di indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030, la Commissione svolgerà le audizioni di rappresentanti dell'Associazione nazionale energia del vento (ANEV), dell'Associazione italiana riscaldamento urbano (AIRU) e di Assoclima - Costruttori sistemi di climatizzazione.

        In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, inizierà l'esame del provvedimeno recante Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione (C. 1171 Iezzi e abb. - Rel. Colla, Lega), e per il parere alla XII Commissione Affari sociali inizierà l'esame del provvedimeno recante Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491 Massimo Enrico Baroni - Rel. Silvestri, M5S). Per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea proseguirà l'esame degli emendamenti al provvedimento recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2018 (C. 1432 Governo, approvato dal Senato - Rel. Orrico, M5S), e per il parere alla III Commissione Affari esteri proseguirà l'esame del provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di dialogo politico e di cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Cuba, dall'altra, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2016 (C.1332 Governo - Rel. Bazzaro, Lega).

        Saranno infine svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico.

        Si veda le Commissioni riunite.

        Inserito il 15/02/2019 20:42
    • COMMISSIONE XI - LAVORO
      • Riordino del sistema della vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria, audizione di rappresentatnti sindacali

        La Commissione svolgerà un'audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul riordino del sistema della vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria a seguito delle modifiche introdotte dal decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 149, nella prospettiva di una maggiore efficacia delle azioni di contrasto al lavoro irregolare e all'evasione contributiva,

        Svolgerà inoltre il Comitato ristretto per il seguito dell'esame delle proposte di legge C. 479 Carla Cantone e C. 1158 Murelli, recanti Modifiche al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 479, concernenti l'ordinamento e la struttura organizzativa dell'Istituto nazionale della previdenza sociale e dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Rel. Murelli, Lega).

        Sarà svolta, infine, l'interrogazione 5-01204 Businarolo: Situazione dei lavoratori della sede I.N.P.S. di Verona.

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 15/02/2019 20:42
    • COMMISSIONE XII - AFFARI SOCIALI
      • Fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale, audizioni

        La Commissione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale, svolgerà le audizioni di Alberto Brambilla, di Andrea Urbani, direttore generale della Programmazione sanitaria del Ministero della salute, di Marco Vecchietti e di rappresentanti dell'Ordine degli Attuari.

        In sede referente, inizierà l'esame della proposta di legge Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri (C. 1143 Foscolo - Rel. Foscolo, Lega) e proseguirà l'esame del nuovo testo della proposta di legge Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491 Massimo Enrico Baroni - Rel. Provenza, M5S).

        In sede consultiva, per il parere alla I Commissione (Affari costituzionali), inizierà l'esame dei seguenti provvedimenti: Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione (C. 1171 Iezzi e abb. - Rel. D'Arrando, M5S); Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (C. 696 De Maria e abb. - Rel. Boldi, Lega).

        Saranno poi svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute e inizierà la discussione della risoluzione 7-00164 De Filippo: Iniziative volte a garantire l'effettiva tutela della salute mentale.

        Inserito il 15/02/2019 20:42
    • COMMISSIONE XIII - AGRICOLTURA
      • Sostegno del comparto del latte ovicaprino, audizioni

        Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l'audizione informale di rappresentanti dell'Organizzazione interprofessionale latte ovino sardo (OILOS), di rappresentanti del Consorzio per la tutela del pecorino toscano dop, di rappresentanti della Confederazione italiana liberi agricoltori, di rappresentanti dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA), di rappresentanti delle organizzazioni agricole Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane - agroalimentare) e Coldiretti, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00069 Cadeddu e 7-00148 Luca De Carlo, sulle iniziative a sostegno del comparto del latte ovicaprino.

        Inoltre, svolgerà l'audizione informale di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 982 Gallinella recante disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura.

        In sede referente, proseguirà l'esame del nuovo testo del progetto di legge recante Modifica all'articolo 4 del testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, concernente le partecipazioni in società operanti nei settori lattiero-caseario e alimentare (nuovo testo C. 712 Molinari - rel. Liuni, LEGA)

        Infine, proseguirà l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sull'emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia.

        SI veda anche il capitolo "Comissioni riunite"

        Inserito il 15/02/2019 20:42
    • COMMISSIONE XIV - POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA
      • Legge europea 2018, prosegue l’esame

        Nel corso della settimana la Commissione proseguirà l'esame, in sede referente, del disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2018 (C. 1432 Governo, approvato dal Senato - rel. Battelli, M5S).

        In sede di Atti del Governo, esaminerà lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/828 che modifica la direttiva 2007/36/CE per quanto riguarda l'incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti (Atto n. 71 - rel. Olgiati, M5S).

        In sede di Atti dell'Unione europea, proseguirà l'esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2019 - Mantenere le promesse e prepararsi al futuro (COM(2018)800), della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2019 (Doc. LXXXVI, n. 2) e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1º gennaio 2019 - 30 giugno 2020) - Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze rumena, finlandese e croata (14518/18) (rel. Di Lauro, M5S).

        Sempre in sede di Atti dell'Unione europea, proseguirà inoltre l'esame congiunto della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: I principi di sussidiarietà e di proporzionalità: rafforzarne il ruolo nel processo di definizione delle politiche dell'UE (COM(2018)703), della Relazione della Commissione: Relazione annuale 2017 sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità (COM(2018)490) e della Relazione della Commissione: Relazione annuale 2017 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali (COM(2018)491) (rel. Ianaro, M5S).

        Infine, in sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura proseguirà l'esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e che abroga il regolamento (UE) n. 508/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio (COM(2018)390 - rel. Galizia, M5S).

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 15/02/2019 20:42
    • COMMISSIONI RIUNITE
      • Concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni, audizioni

        Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro svolgeranno le audizioni informali rappresentanti della Confederazione italiana dirigenti e alte professionalità (CIDA), della Confederazione dirigenti e professionisti pubblici (CODIRP), della Confederazione autonoma dei dirigenti, quadri e direttivi della pubblica amministrazione (CONFEDIR) e dell'Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola (ANP) e i rappresentanti della Confederazione generale sindacale (CGS) e della Confederazione italiana sindacati autonomi lavoratori (CISAL), nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1433, approvato dal Senato, recante interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo - (Rel. Per la I Commissione: Francesco Silvestri, M5S; Rel. per la XI Commissione: Caparvi, Lega).

        Le Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive proseguiranno la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00135 Lattanzio e 7-00140 Sasso: Sulla promozione di misure in favore di Taranto, anche in connessione con la candidatura della città a sede dei Giochi del Mediterraneo 2025. Inoltre proseguiranno la discussione della risoluzione n. 7-00154 Piastra: Sulla promozione della ricerca nel settore dell'aerospazio.

        Le Commissioni riunite XIII Agricoltura e XIV Politiche dell'Unione Europea svolgeranno l'audizione di rappresentanti del Comitato europeo delle regioni, nell'ambito dell'esame delle proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio di riforma della politica agricola comune (PAC) per il periodo 2021-2027 (COM(2018)392, COM(2018)393 e COM(2018)394).

        Inserito il 18/02/2019 10:42
  • PERIODICI

  • COMMISSIONI E GIUNTE

Altri siti

  • Portale storico
    Schede, cariche, attività e immagini dei deputati dal 1848 al 2013.
    storia.camera.it
  • Silos
    SILOS (Sistema informativo legge opere strategiche)
    silos.infrastrutturestrategiche.it
  • Biblioteca
    Fondata nel 1848, mette a disposizione dell'attività parlamentare e dei cittadini un vasto patrimonio.
    biblioteca.camera.it
  • Archivio storico
    Conserva i documenti originali prodotti dalla Camera dalle sue origini fino ai nostri giorni.
    archivio.camera.it
  • Piattaforma didattica sulla Costituzione
    La Piattaforma didattica sulla Costituzione italiana
    costituzione.camera.it
  • La Camera per i Giovani
    Le iniziative di comunicazione istituzionale e di formazione dirette ai giovani ed al mondo della Scuola.
    sezione giovani >>