Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

Il Presidente

Vai alla home page del Presidente

I Deputati

Dati biografici e d'elezione, l'attività svolta, come hanno votato e come contattarli.

Dalla WebTV

  • Assemblea

    • in diretta
      In Aula Seduta n. 68 di Lunedì 22 ottobre 2018
      • Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: orientamenti in merito alle criticità della riforma di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 177, con riguardo all'assorbimento del Corpo forestale dello Stato nell'Arma dei carabinieri (Battilocchio - FI); iniziative volte a fronteggiare lo stato di emergenza infrastrutturale del territorio sardo a seguito del nubifragio del 10 ottobre 2018 (Marino - M5S); iniziative, anche in sede europea, per definire un piano straordinario di finanziamenti [...continua]

      Pdl e Doc in esame
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ LEGISLATIVA
      Testi allegati all'ordine del giorno
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ DI INDIRIZZO, CONTROLLO E CONOSCITIVA
      Fascicoli di seduta
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ LEGISLATIVA
    • Ultime sedute
  • Commissioni

  • Conferenze stampa

  • Eventi

  • Video

ATTUALITA' E COMUNICAZIONE

  • Notizie

  • Eventi e manifestazioni

  • Comunicati stampa

  • Infografiche

  • CALENDARIO SETTIMANALE

    Comma
    Anteprima sull'attività dei deputati in aula e in commissione
    • ASSEMBLEA
      • Decreto-legge per la città di Genova, discussione e votazione

        Lunedì 22 ottobre (dalle ore 15, con eventuale prosecuzione notturna) avrà luogo la discussione generale della mozione n. 1-00061, concernente iniziative per il rilancio del Mezzogiorno, e della proposta di legge C. 392-A e abb., recante Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo.

        Martedì 23 ottobre (ore 16-21, con eventuale prosecuzione notturna), avrà luogo la discussione con votazioni della proposta di legge C. 1066-A e abb., recante Misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori nei servizi educativi per l'infanzia e nelle scuole dell'infanzia (ai sensi dell'articolo 107, comma 1, del Regolamento), della mozione n. 1-00061, concernente iniziative per il rilancio del Mezzogiorno, nonché della proposta di legge C. 392-A e abb., recante Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo.

        Mercoledì 24 (ore 9,30-14 e ore 16-20, con eventuale prosecuzione notturna) e giovedì 25 ottobre (ore 10,30-13 e ore 14-18, con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 26) avrà luogo la discussione generale nonché l'esame con votazione del Disegno di legge C. 1209 - decreto-legge 109/2018, recante Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze (da inviare al Senato - scadenza: 27 novembre 2018), oltre al seguito degli argomenti previsti nella giornata del 23 ottobre e non conclusi.

        Martedì 23 ottobre (alle ore 11) avranno luogo interpellanze e interrogazioni.

        Mercoledì 24 ottobre (alle ore 15) avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva.

        Venerdì 26 (ore 9.30) avranno luogo interpellanze urgenti.

        Il Presidente si riserva di iscrivere all'ordine del giorno delle sedute della settimana l'esame di progetti di legge di ratifica licenziati dalle Commissioni e di documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni.

        Inserito il 19/10/2018 20:17
    • COMMISSIONE I - AFFARI COSTITUZIONALI
      • Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla sicurezza e il degrado delle città, avvio dell’esame

        Nel corso della settimana la Commissione proseguirà l'esame, in sede referente, delle abbinate proposte di legge recanti Modifica all'articolo 71 della Costituzione in materia di iniziativa legislativa popolare (C. 726 cost. Ceccanti e C. 1173 cost. D'Uva - Rel. Dadone, M5S), nonché della proposta di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (C. 696 De Maria - Rel. Marco di Maio, PD). Inoltre, proseguirà l'esame della proposta di legge costituzionale recante Modifiche agli articoli 97, 117 e 119 della Costituzione, concernenti il rapporto tra l'ordinamento italiano e l'ordinamento dell'Unione europea (C. 298 Meloni - Rel.: Prisco, FdI).

        Sempre in sede referente, la Commissione inizierà l'esame delle proposte di legge recanti Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione (C. 1019 Bignami e C. 1171 Iezzi - Rel. Iezzi, Lega) e della proposta di legge recante Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza (C. 105 Boldrini - Rel: Speranza, LEU).

        Infine, saranno svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'interno.

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 19/10/2018 20:17
    • COMMISSIONE II - GIUSTIZIA
      • Istituzione del Tribunale superiore dei conflitti, inizia l’esame

        Nel corso della settimana la Commissione inizierà l'esame in sede referente della proposta di legge recante delega al Governo per l'istituzione del Tribunale superiore dei conflitti presso la Corte di cassazione (C. 649 Bartolozzi - Rel. Bartolozzi, FI).

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 19/10/2018 20:17
    • COMMISSIONE III - AFFARI ESTERI
      • Promozione e tutela dei diritti umani, audizioni

        Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l'audizione di rappresentanti del Cambodia National Rescue Party (CNRP) nonché l'audizione del Patriarca di Antiochia dei Siri, Sua Beatitudine Ignace Youssif III Younan, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impegno dell'Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni.

        In sede referente proseguirà l'esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all'Accordo bilaterale tra la Repubblica italiana e la Bosnia ed Erzegovina aggiuntivo alla Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957, inteso ad ampliarne e facilitarne l'applicazione, fatto a Roma il 19 giugno 2015 (C. 1126 Governo - Rel. Colletti, M5S), e ai seguenti Trattati: a) Accordo bilaterale aggiuntivo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Macedonia alla Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957, inteso ad ampliarne e facilitarne l'applicazione, fatto a Skopje il 25 luglio 2016; b) Accordo bilaterale aggiuntivo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Macedonia alla Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959 inteso a facilitarne l'applicazione, fatto a Skopje il 25 luglio 2016 (C. 1127 Governo - Rel. Caffaratto, Lega).

        La Commissione proseguirà poi la discussione della risoluzione n. 7-00048 Delmastro Delle Vedove: Sulla sigla di accordi bilaterali per il trasferimento di detenuti.

        Svolgerà quindi le interrogazioni nn. 5-00212 Emiliozzi: Su un caso di sottrazione di minori tra Italia e Messico; 5-00441 Grimoldi: Sulla revoca delle sanzioni imposte all'Eritrea; 5-00445 Quartapelle Procopio: Sul rifinanziamento e sulle modalità di utilizzo del Fondo Africa; 5-00703 Delmastro Delle Vedove: Sull'urgenza di un sostegno straordinario a favore della sede consolare in Venezuela; 5-00715 Quartapelle Procopio: Sulla scomparsa del giornalista saudita Jamal Khashoggi.

        In sede consultiva, la Commissione proseguirà l'esame congiunto del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2018 (C. 1201 Governo) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, riferita all'anno 2017 (Doc. LXXXVII, n. 1) (Rel. Olgiati, M5S), per trasmettere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea la propria relazione sul disegno di legge ed esprimere il parere sulla Relazione.

        Infine, avranno luogo le Comunicazioni della Presidente: sugli esiti della missione svolta a New York in occasione della 73ma Sessione dell'Assemblea Generale dell'ONU (24 settembre - 1° ottobre 2018); sugli esiti della missione svolta a Vienna in occasione della Conferenza interparlamentare sulla politica estera e di si 2018curezza comune (PESC) e sulla politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC) (11-12 ottobre).

        Inserito il 19/10/2018 20:17
    • COMMISSIONE IV - DIFESA
      • Percorsi formativi in ambito militare per cittadini tra i diciotto e i ventidue anni, prosegue l’esame

        Nel corso della settimana la Commissione proseguirà l'esame in sede referente della proposta di legge recante Istituzione di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (C. 1012 Perego di Cremnago - Rel. Ferrari, Lega).

        Inoltre, svolgerà l'audizione informale di rappresentanti del COCER - Sezione Carabinieri, nell'ambito della discussione della risoluzione n. 700043-Deidda: Sull'impiego dei carabinieri ausiliari.

        Infine, verranno svolte le Comunicazioni del presidente sulla missione in Libano, svolta dal 2 al 5 ottobre 2018.

        Inserito il 19/10/2018 20:17
    • COMMISSIONE V - BILANCIO
      • Inapplicabilità del giudizio abbreviato per i delitti più gravi, esame per il parere all’Assemblea

        Nel corso della settimana la Commissione, in sede consultiva per il parere all'Assemblea avvierà l'esame delle proposte di legge recanti Modifiche agli articoli 438 e 442 del codice di procedura penale. Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo (C. 392 e abb.-A - Rel. Tomasi, Lega) ed emendamenti, in caso di trasmissione. Sempre per il parere all'Assemblea, proseguirà l'esame della proposta recante Misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori nei servizi educativi per l'infanzia e nelle scuole dell'infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità e delega al Governo in materia di formazione del personale (C. 1066 e abb.-A - Rel. Tomasi, Lega), nonché di emendamenti ad essa riferiti.

        Sempre in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti proseguirà l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 109/2018, recante Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze (C. 1209 Governo - Rel. Gabriele Lorenzoni, M5S), mentre per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea svolgerà l'esame congiunto del disegno di legge recante delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2018 (C. 1201 Governo) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017 (Doc. LXXXVII, n. 1) (Rel. Ribolla, Lega).

        Inserito il 19/10/2018 20:17
    • COMMISSIONE VI - FINANZE
      • Audizioni in tema di semplificazione fiscale, sostegno delle attività economiche e contrasto dell'evasione fiscale

        Nel corso della settimana la Commissione proseguirà il ciclo di audizioni previste nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1074, recante Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale. In particolare avrà luogo l'audizione di rappresentanti della Guardia di finanza, nonché le audizioni informali di rappresentanti di Confimi Industria, dell'Associazione magistrati tributari, di R.ET.E. Imprese Italia, del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC), dell'Istituto nazionale revisori legali (INRL), dell'Unione nazionale revisori legali (UNRL), dell'Associazione nazionale dei revisori contabili (ANREC), dell'Associazione nazionale revisori contabili (ANREV), e di Confindustria.

        In sede di Atti del Governo, ai fini dell'espressione di un parere, la Commissione proseguirà l'esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1164 recante norme contro le pratiche di elusione fiscale che incidono direttamente sul funzionamento del mercato interno come modificata dalla direttiva (UE) 2017/952 recante modifica della direttiva (UE) 2016/1164 relativamente ai disallineamenti da ibridi con i paesi terzi (Atto n. 42 - Rel. Caso, M5S).

        Infine, saranno svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze, nonché l'interrogazione n. 5-00777 Raduzzi, concernente il mancato recepimento nell'ordinamento nazionale della figura dell'agente collegato prevista dalla normativa europea.

        Inserito il 19/10/2018 20:17
    • COMMISSIONE VII - CULTURA
      • Promozione dell'attività fisica e dell'educazione motoria nella scuola primaria, prosegue l’esame

        Nel corso della settimana la Commissione, in sede referente, proseguirà l'esame delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione dell'attività fisica e dell'educazione motoria nella scuola primaria (C. 523 Marin e abb. - Rel. Mariani, M5S), nonché l'esame della proposta recante Modifiche all'articolo 4 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, in materia di accesso aperto all'informazione scientifica (C. 395 Gallo - Rel. Lattanzio, M5S);

        In sede di Atti del Governo, la Commissione avvierà l'esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 1261 dello stato di previsione della spesa del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'anno 2018, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 50 - Rel. Azzolina, M5S).

        Proseguirà quindi la discussione della risoluzione n. 7-00007 Gallo: Sulla valorizzazione dell'area culturale circostante il sito di Pompei.

        Inoltre, svolgerà l'audizione informale di rappresentanti del Tavolo permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane, su questioni riguardanti le bande musicali italiane.

        Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero per i beni e le attività culturali.

        Inserito il 19/10/2018 20:17
    • COMMISSIONE VIII - AMBIENTE
      • Gestione del ciclo integrale delle acque, inizio esame

        Nel corso della settimana la Commissione inizierà l'esame in sede referente delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque (C. 52 Daga e C. 773 Braga - rel. Daga, M5S).

        Inoltre, svolgerà una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di infrastrutture.

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 19/10/2018 20:17
    • COMMISSIONE IX - TRASPORTI
      • Contratto di programma 2017-2021 con Rete Ferroviaria Spa, prosegue l’esame per il parere al Governo

        Nel corso della settimana la Commissione proseguirà l'esame, in sede di Atti del Governo, dello Schema di contratto di programma 2017-2021 - Parte investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana Spa (Atto n. 46 - Rel. Spessotto, M5S).

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 19/10/2018 20:17
    • COMMISSIONE X - ATTIVITÀ PRODUTTIVE
      • Audizione del Ministro Bussetti

        Nel corso della settimana la Commissione svolgerà il seguito dell'audizione del Ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Marco Bussetti, sugli indirizzi programmatici del suo dicastero in materia di ricerca scientifica e applicata.

        Inoltre svolgerà l'audizione informale di rappresentanti di associazioni dei consumatori, l'audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL e CONFSAL, l'audizione di rappresentanti del CENSIS nonché il seguito dell'audizione di rappresentanti dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT), nell'ambito dell'esame in sede referente delle abbinate proposte di legge C. 1 Iniziativa popolare, C. 457 Saltamartini, C. 470 Benamati, C. 526 Crippa, C. 587 Consiglio Regionale delle Marche e C. 860 Epifani, recanti Modifiche all'articolo 3 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali.

        Infine, la Commissione esaminerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

        Inserito il 19/10/2018 20:17
    • COMMISSIONE XI - LAVORO
      • Riconoscimento di benefici previdenziali in favore di lavoratori esposti all’amianto, audizioni

        Nel corso della prossima settimana la Commissione svolgerà le audizioni informali di Paolo Barbina, direttore del Centro regionale unico amianto (CRUA) presso l'Ospedale San Polo di Monfalcone, di Giovacchino Olimpieri, segretario provinciale della Federazione italiana sindacati metalmeccanici e industrie collegate (FISMIC) e dei rappresentanti dell'Associazione imprese bonificatori amianto (AIBAM), nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00010 Serracchiani, 7-00051 Pallini, 7-00055 Rizzetto, 7-00057 Epifani, 7-00059 Polverini e 7-00060 Murelli, in materia di riconoscimento di benefici previdenziali in favore di lavoratori esposti all'amianto.

        Proseguirà poi la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00016 Costanzo: Iniziative per la salvaguardia dei livelli occupazionali dell'azienda COMDATA S.p.a. e 7-00063 Gribaudo: Iniziative volte a garantire il rispetto degli impegni assunti dall'azienda COMDATA S.p.a., con particolare riguardo alla sede di Pozzuoli; 7-00021 Rizzetto e 7-00066 Serracchiani: Iniziative normative urgenti per attuare il nono e definitivo intervento di salvaguardia in favore dei lavoratori cosiddetti "esodati".

        Infine svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 19/10/2018 20:17
    • COMMISSIONE XII - AFFARI SOCIALI
      • Contagi da virus West Nile e da legionellosi, comunicazioni del Governo

        Nel corso della settimana, la Commissione svolgerà le comunicazioni del Governo sui contagi da virus West Nile e da legionellosi in alcune aree del Paese.

        Svolgerà quindi le audizioni della prof.ssa Franca Benini, responsabile del Centro regionale Veneto di terapia del dolore e cure palliative pediatriche, di rappresentanti della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO) e dell'Istituto superiore di sanità, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, in materia di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, con particolare riferimento all'ambito pediatrico.

        Inoltre, svolgerà le audizioni informali del prof. Ivan Cavicchi, esperto della materia, di rappresentanti dell'Istituto per la promozione dell'etica in sanità (ISPE-sanità) e del Sindacato unico medicina ambulatoriale italiana e professionalità dell'area sanitaria (SUMAI), nell'ambito dell'esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491 Massimo Enrico Baroni).

        In sede referente, inizierà l'esame della proposta di legge C. 665 Versace, recante Introduzione degli ausili e delle protesi destinati a persone disabili per lo svolgimento dell'attività sportiva tra i dispositivi erogati dal Servizio sanitario nazionale (rel. Versace, FI).

        La Commissione proseguirà poi la discussione congiunta sul testo unificato delle risoluzioni n. 7-00025 D'Arrando, 7-00052 Siani e 7-00056 Novelli: Iniziative volte a disincentivare il consumo di zuccheri e di grassi, al fine di prevenire e di contrastare l'obesità.

        Infine, la Commissione svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

        Inserito il 19/10/2018 20:17
    • COMMISSIONE XIII - AGRICOLTURA
      • Audizioni di associazioni del settore agricolo

        Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l'audizione informale di rappresentanti di Confagricoltura, CIA, Copagri, Alleanza delle cooperative italiane - agroalimentare e Coldiretti, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 712 Molinari ed altri, recante modifica all'articolo 4 del testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, concernente le partecipazioni in società operanti nei settori lattiero-caseario e alimentare. Gli stessi soggetti saranno altresì ascoltati in audizione, nell'ambito dell'esame delle Proposte di regolamento del Parlamento e europeo e del Consiglio in materia di Politica agricola comune (PAC) per il periodo 2021-2027 (COM(2018)392, COM(2018)393 e COM(2018)394).

        Inoltre, svolgerà l'audizione informale di rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane - agroalimentare), di Coldiretti, dell'ANCI e dell'Associazione per l'agricoltura biodinamica, nell'ambito dell'esame delle abbinate proposte di legge C. 290 Gadda e C. 410 Cenni, recanti Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell'acquacoltura ottenuta con metodo biologico.

        In sede di Atti dell'Unione europea, la Commissione proseguirà l'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo a un piano pluriennale di ricostituzione del pesce spada del Mediterraneo e recante modifica dei regolamenti (CE) n. 1967/2006 e (UE) 2017/2107 (COM(2018) 229 - Rel. Viviani, Lega).

        Infine, inizierà la discussione della risoluzione n. 7-00064 Cassese: Iniziative in materia di marchiatura delle uova.

        Inserito il 19/10/2018 20:17
    • COMMISSIONE XIV - POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA
      • Legge di delegazione europea, prosegue l’esame

        Nel corso della settimana la Commissione proseguirà l'esame in sede referente del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2018 (C. 1201 Governo - rel. Scerra, M5S) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017 (Doc. LXXXVII, n. 1 - rel. Andrea Crippa, M5S).

        In sede di Atti del Governo, proseguirà l'esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2341 relativa alle attività e alla vigilanza degli enti pensionistici aziendali o professionali" (atto n. 47 - rel. Giglio Vigna, LEGA), nonché dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/55/UE relativa alla fatturazione elettronica negli appalti pubblici (Atto n. 49 - rel. Penna, M5S).

        In sede di Atti dell'Unione europea, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura proseguirà l'esame congiunto del pacchetto di proposte in materia di Politica agricola comune (PAC): Proposta di regolamento recante norme sul sostegno ai piani strategici che gli Stati membri devono redigere nell'ambito della politica agricola comune (piani strategici della PAC) e finanziati dal Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che abroga il regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (UE) n. 1307/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio (COM(2018)392); Proposta di regolamento sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) n. 1306/2013 (COM(2018)393); Proposta di Regolamento che modifica i regolamenti (UE) n. 1308/2013 recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, (UE) n. 1151/2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, (UE) n. 251/2014 concernente la definizione, la designazione, la presentazione, l'etichettatura e la protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti vitivinicoli aromatizzati, (UE) n. 228/2013 recante misure specifiche nel settore dell'agricoltura a favore delle regioni ultraperiferiche dell'Unione e (UE) n. 229/2013 recante misure specifiche nel settore dell'agricoltura a favore delle isole minori del Mar Egeo (COM)(2018)394) (rel. Murelli, Lega).

        Inserito il 19/10/2018 20:17
    • COMMISSIONI RIUNITE
      • Audizione di rappresentanti dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA)

        Nel corso della settimana, le Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive di Camera e Senato svolgeranno l'audizione di rappresentanti dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) in merito alle attività dell'Autorità nei settori di competenza.

        Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia proseguiranno l'esame in sede referente del disegno di legge recante Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici (C. 1189 Governo - Rel. per la I Commissione Forciniti, M5S; Rel. Per la II Commissione: Businarolo, M5S) e della proposta di legge recante modifica all'articolo 20, comma 6, della legge 7 agosto 2015, n. 124, recante proroga del termine per l'adozione di disposizioni integrative e correttive concernenti la disciplina processuale dei giudizi innanzi alla Corte dei conti (C. 1236, approvata dal Senato - Rel. per la I Commissione: Stefani, Lega; Rel. per la II Commissione: Di Sarno, M5S).

        Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, in sede referente, proseguiranno l'esame del decreto legge n. 109/2018, recante Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze (C. 1209 Governo - Rel. per la VIII Commissione: Rospi, M5S; Rel. per la IX Commissione, Di Muro, Lega).

        Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro si riuniranno nuovamente in sede di Comitato dei nove per l'esame degli emendamenti alla proposta di legge recante Misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità e delega al Governo in materia di formazione del personale (C. 1066 Calabria e abb. - Rel. per la I Commissione: Dieni, M5S; Rel. per l'XI Commissione: Murelli, Lega).

        Inserito il 19/10/2018 20:17
  • PERIODICI

  • COMMISSIONI E GIUNTE

Altri siti

  • Portale storico
    Schede, cariche, attività e immagini dei deputati dal 1848 al 2013.
    storia.camera.it
  • Silos
    SILOS (Sistema informativo legge opere strategiche)
    silos.infrastrutturestrategiche.it
  • Biblioteca
    Fondata nel 1848, mette a disposizione dell'attività parlamentare e dei cittadini un vasto patrimonio.
    biblioteca.camera.it
  • Archivio storico
    Conserva i documenti originali prodotti dalla Camera dalle sue origini fino ai nostri giorni.
    archivio.camera.it
  • Piattaforma didattica sulla Costituzione
    La Piattaforma didattica sulla Costituzione italiana
    costituzione.camera.it
  • Portale Luce-Camera
    Tutte le risorse digitali sulla storia politica e parlamentare conservate dall'archivio foto-cinematografico Luce.
    camera.archivioluce.com