Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

Il Presidente

Vai alla home page del Presidente

I Deputati

Dati biografici e d'elezione, l'attività svolta, come hanno votato e come contattarli.

Dalla WebTV

  • Assemblea

    • in diretta
      In Aula Seduta n. 147 di Venerdì 22 marzo 2019
      La Camera sarà convocata a domicilio.
      • La Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (Approvato dal Senato) (C. 1637-A/R​). Il provvedimento torna all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

      Pdl e Doc in esame
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ LEGISLATIVA
      Testi allegati all'ordine del giorno
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ DI INDIRIZZO, CONTROLLO E CONOSCITIVA
      Fascicoli di seduta
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ LEGISLATIVA
    • Ultime sedute
  • Commissioni

  • Conferenze stampa

  • Eventi

  • Video

Temi dell'attività parlamentare

ATTUALITA' E COMUNICAZIONE

  • Notizie

  • Eventi e manifestazioni

  • Comunicati stampa

  • Infografiche

  • CALENDARIO SETTIMANALE

    Comma
    Anteprima sull'attività dei deputati in aula e in commissione
    • ASSEMBLEA
      • Via della Seta e Consiglio europeo 21-22 marzo 2019, comunicazioni del Presidente del Consiglio

        Lunedì 18 marzo (dalle ore 11 e in seduta pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna) avrà luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge C. 1637 - decreto-legge 4/2019 - Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (approvato dal Senato - scadenza: 29 marzo 2019), e della proposta di legge C. 696-A ed abb. - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città.

        Martedì 19 marzo (dalle ore 10.30) avrà luogo la discussione congiunta con votazioni sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 21 e 22 marzo 2019, e sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in relazione al Documento di intesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica popolare cinese sulla collaborazione all'interno del progetto economico "Via della Seta".

        Martedì 19 (dalle ore 15.30, con eventuale prosecuzione notturna), mercoledì 20 e giovedì 21 marzo (in seduta antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna, e nella giornata di venerdì 22 marzo) avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C. 1637 - decreto-legge 4/2019 - Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (approvato dal Senato - scadenza: 29 marzo 2019), e della proposta di legge C. 696-A ed abb. - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città.

        Mercoledì 20 marzo, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva.

        Venerdì 22 marzo, alle ore 9.30, avranno luogo interpellanze urgenti.

        Il Presidente si riserva di iscrivere all'ordine del giorno delle sedute della settimana l'esame di progetti di legge di ratifica licenziati dalle Commissioni e di documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni.

        Inserito il 15/03/2019 20:39
    • COMMISSIONE I - AFFARI COSTITUZIONALI
      • Riduzione del numero dei parlamentari, audizioni di esperti

        Nel corso della settimana, la Commissione delibererà lo svolgimento di una indagine conoscitiva in riferimento all'esame in sede referente delle proposte di legge costituzionale C. 1585 cost. approvata dal Senato, e C. 1172 cost. D'Uva, recanti Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari e della proposta di legge C. 1616, approvata dal Senato, recante Disposizioni per assicurare l'applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari. La Commissione procederà quindi all'audizione di esperti della materia.

        In sede di Comitato dei Nove esaminerà gli emendamenti presentati in Assemblea alla proposta di legge C. 696-A De Maria, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (Rel. Brescia, M5S).

        Inserito il 15/03/2019 20:39
    • COMMISSIONE II - GIUSTIZIA
      • Violenza domestica e di genere, prosegue l’esame

        Nel corso della settimana la Commissione proseguirà l'esame in sede referente delle proposte di legge recanti Modifiche al codice di procedura penale: disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere (C. 1455 Governo, C. 1003 Bartolozzi, C. 1403 Ascari e C. 1457 Annibali - Rel. Ascari, M5S).

        Sempre in sede referente proseguirà l'esame della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 5 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell'unione civile (C. 506 Morani - Rel. Morani, PD).

        In sede consultiva, per il parere alla IV Commissione Difesa inizierà l'esame della proposta di legge recante Istituzioni di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (C. 1012 Perego di Cremnago - Rel. Potenti, Lega).

        Avranno luogo infine interrogazioni a risposta immediata in materia di giustizia.

        Inserito il 15/03/2019 20:39
    • COMMISSIONE III - AFFARI ESTERI
      • Caso Regeni, audizione Viceministra Del Re

        Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l'audizione della Viceministra degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Emanuela Claudia Del Re, sullo stato delle relazioni tra l'Italia e l'Egitto anche in relazione all'accertamento delle responsabilità sulla morte di Giulio Regeni, avvenuta il 25 gennaio 2016.

        Inoltre ,avrà luogo l'audizione di rappresentanti di Edison S.p.A., nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla politica estera energetica dell'Italia tra crisi regionali e rotte transcontinentali.

        In sede referente, avvierà l'esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Serbia inteso a facilitare l'applicazione della Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957, fatto a Belgrado il 9 febbraio 2017; b) Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Serbia inteso a facilitare l'applicazione della Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959, fatto a Belgrado il 9 febbraio 2017 (C. 1538 Governo - Rel. Coin, Lega).

        In sede consultiva, per il parere alla IV Commissione Difesa avvierà l'esame della proposta di legge recante Istituzioni di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (C. 1012 Perego di Cremnago - Rel. Di Stasio, M5S).

        Inoltre, avvierà la discussione della risoluzione n. 7-00077 Billi: Sull'attribuzione all'Italia della sezione distaccata del Tribunale unificato dei brevetti in vista della Brexit e della risoluzione n. 7-00118 Delmastro Delle Vedove: Sull'attuazione della Convenzione in materia di sicurezza seriale tra Italia e Venezuela, mentre proseguirà la discussione della risoluzione n. 7-00088 Quartapelle Procopio: Sul conflitto in Yemen.

        La Commissione svolgerà poi interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

        Infine, avrà luogo lo svolgimento dell'interrogazione n. 5-00444 Fusacchia:Sulla detenzione in Libia del connazionale Giulio Lolli.

        Inserito il 15/03/2019 20:39
    • COMMISSIONE IV - DIFESA
      • Sindacati militari, audizioni

        Nel corso della settimana la Commissione proseguirà l'esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare (C. 875 Corda e C. 1060 Maria Tripodi - Rel. Corda, M5S), nell'ambito del quale svolgerà le audizioni informali del Capo di Stato Maggiore della Marina militare, Amm. Sq. Valter Girardelli, del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giorgio Toschi, del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Gen. C.A. Salvatore Farina, di rappresentanti delle organizzazioni sindacali militari riconosciute, Sindacato Nazionale Finanzieri (SINAFI) e Sindacato Italiano Lavoratori Finanzieri (S.I.L.F.), del professor Giuseppe Cataldi, Ordinario di Diritto internazionale nell'Università degli studi di Napoli "L'Orientale", del professor Pietro Lambertucci, Ordinario di diritto del lavoro presso l'Università degli studi dell'Aquila e dell'Avvocato generale dello Stato Massimo Massella Ducci Teri.

        Sempre in sede referente, proseguirà l'esame della proposta di legge recante Istituzioni di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (C. 1012 Perego di Cremnago - Rel. Ferrari, Lega).

        In sede di Atti del Governo, proseguirà l'esame dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 04/2017, relativo all'acquisizione, comprensiva del relativo sostegno logistico, di aeromobili a pilotaggio remoto della categoria MALE (Medium Altitude Long Endurance) e potenziamento delle capacità di Intelligence, Surveillance and Reconaissance della Difesa (Atto n. 2 - Rel. Frusone, M5S).

        Infine inizierà la discussione della risoluzione n. 7-00160 Del Monaco: attuazione del protocollo sanitario unico e certificazione sanitaria unica.

        Inserito il 15/03/2019 20:39
    • COMMISSIONE V - BILANCIO
      • Audizione di rappresentanti della Regione Siciliana

        Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l'audizione informale di rappresentanti della Regione Siciliana nell'ambito dell'esame, in sede referente, della proposta di legge C. 977 Germanà recante Disposizioni per il recupero di mancati trasferimenti erariali agli enti locali della Regione siciliana.

        In sede di relazioni al Parlamento, la Commissione proseguirà l'esame della Relazione sugli indicatori di benessere equo e sostenibile 2019 (Doc. LIX n. 1 - Rel. Sodano, M5S).

        In sede consultiva, per il parere all'Assemblea, esaminerà il disegno di legge di conversione del DL n. 4/2019 recante Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (C. 1637-A Governo, approvato dal Senato - Rel. Faro, M5S) e di eventuali emendamenti ad esso riferiti; inoltre esaminerà la proposta di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (C. 696 e abb.-A - Rel. Frassini, Lega) e di eventuali emendamenti.

        Sempre in sede consultiva, per il parere alla IV Commissione Difesa esaminerà il nuovo testo del progetto di legge recante Avvio di un progetto sperimentale per la realizzazione di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (C. 1012 - Rel. Pretto, Lega); per il parere alla III Commissione Affari esteri esaminerà i disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, ai seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kenya, fatto a Milano l'8 settembre 2015; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kenya, fatto a Milano l'8 settembre 2015 (C. 1539 Governo - Rel. Gubitosa, M5S); seguenti Trattati: a) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Kazakhstan, fatto ad Astana il 22 gennaio 2015; b) Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Kazakhstan, fatto ad Astana il 22 gennaio 2015 (C. 1540 Governo - Rel. Gabriele Lorenzoni, M5S); infine per il parere alla XII Commissione Affari sociali, proseguirà l'esame del nuovo testo del progetto di legge recante Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491 - Rel. Misiti, M5S).

        In sede di Atti del Governo, proseguirà l'esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 200, di attuazione della direttiva 2005/28/CE, adottato in attuazione della delega per il riassetto e la riforma della normativa in materia di sperimentazione clinica dei medicinali ad uso umano (Atto n. 72 - Rel. Misiti, M5S).

        Infine, per l'espressione di rilievi su Atti del Governo alla IV Commissione Difesa, avvierà l'esame dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 04/2017, relativo all'acquisizione, comprensiva del relativo sostegno logistico, di aeromobili a pilotaggio remoto della categoria MALE (Medium Altitude Long Endurance) e potenziamento delle capacità di Intelligence, Surveillance and Reconaissance della Difesa (Atto n. 2 - Rel. Buompane, M5S), mentre per l'espressione di rilievi alla IX Commissione Trasporti, proseguirà l'esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/797 relativa all'interoperabilità del sistema ferroviario dell'Unione europea (Atto n. 73 - Rel. Cestari. LEGA), nonché dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/798 sulla sicurezza delle ferrovie (Atto n. 74 - Rel. Cestari, LEGA).

        Inserito il 15/03/2019 20:39
    • COMMISSIONE VI - FINANZE
      • Semplificazione fiscale e sostegno attività economiche, prosegue l’esame

        Nel corso della settimana la Commissione, in sede referente, proseguirà l'esame della proposta di legge recante Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale (C. 1074 Ruocco, Gusmeroli ed altri - Rel. Ruocco, M5S).

        In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri avvierà l'esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kenya, fatto a Milano l'8 settembre 2015; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kenya, fatto a Milano l'8 settembre 2015 (C. 1539 Governo,- Rel. Cabras, M5S), nonché del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Kazakhstan, fatto ad Astana il 22 gennaio 2015; b) Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Kazakhstan, fatto ad Astana il 22 gennaio 2015 (C. 1540 Governo - Rel. Paternoster, Lega).

        Saranno svolte le interrogazioni nn. 5-01161 Ciampi: sull'esaurimento delle graduatorie dei concorsi banditi dalla Guardia di finanza prima dell'anno 2011; 5-01207 Gallinella: proroga dell'incremento delle percentuali di compensazione applicabili dai produttori agricolirelativamente alla cessione di animali vivi; 5-01310 Schullian: concernente l'aumento delle percentuali di compensazioni applicabili dai produttori agricoli alla cessione del legno e della legna da ardere; 5-01541 Centemero: sulle modalità di funzionamento del nuovo sistema di pagamento INSTEX (Instrument for Supporting Trade Exchanges); 5-01644 Ruocco: la sperequazione territoriale dei premi assicurativi per la responsabilità civile auto.

        Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze.

        Inserito il 15/03/2019 20:39
    • COMMISSIONE VII - CULTURA
      • Ordinamento sportivo, inizia l’esame

        Nel corso della settimana la Commissione proseguirà l'esame, in sede referente, dei progetti di legge recanti, rispettivamente, Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura (C. 478 Piccoli Nardelli, C. 1410 Belotti e C. 1516 Mollicone - rel. Carbonaro,M5S) e Modifica all'articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, e disposizioni concernenti la formazione delle classi nelle scuole di ogni ordine e grado (C. 877 Azzolina - rel. Casa,M5S).

        Sempre in sede referente, la Commissione inizierà l'esame dei progetti di legge recanti, rispettivamente, Modifiche alla disciplina in materia di diritto allo studio universitario e di tasse e contributi universitari (C. 1211 Tuzi - rel. Torto, M5S), e Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive (C. 1603-bis Governo - rel. Belotti, Lega).

        In sede consultiva,per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro inizierà l'esame del disegno di legge recante Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo (C. 1433 Governo, approvato dal Senato - rel. Villani, M5S), mentre per il parere alla IV Commissione Difesa inizierà l'esame del progetto di legge recante Istituzione di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (esame C. 1012 Perego di Cremnago - rel. Racchella, Lega).

        Infine avranno luogo le interrogazioni nn. 5-00960 Bordo: Sulla realizzazione del parco Campi Diomedei, Foggia; 5-01342 Foti: Sulla sede dell'Archivio di Stato di Piacenza; 5-01496 Fiano: Sui lavori di riqualificazione del Giardino dei Giusti del comune di Milano; 5-01523 Menga: Sull'aggiudicazione del «Tesoretto di Ordona» e dei «Ricami del Guerriero».

        Inserito il 15/03/2019 20:39
    • COMMISSIONE VIII - AMBIENTE
      • Raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio, audizione

        Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l'audizione di rappresentanti di ASSOSELE (Associazione delle aziende di selezione e valorizzazione degli imballaggi multimateriali), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio.

        Inoltre, inizierà la discussione della risoluzione n. 7-00195 Ilaria Fontana: sulle misure per il miglioramento della qualità dell'aria ambiente e per la accessibilità dei relativi dati.

        Infine, svolgerà le interrogazioni nn. 5-00559 Prestipino: messa in sicurezza del viadotto della Magliana a Roma; 5-00571 Butti: tempi e modalità di realizzazione del collegamento stradale Lecco-Bergamo; 5-01163 Foti e 5-01307 Gadda: misure infrastrutturali volte a ridurre la presenza di animali selvatici su strade e autostrade; e 5-01262 Marco Di Maio: stato di sicurezza dei viadotti presenti sulla E45, con particolare riguardo al viadotto "Puleto" tra Toscana ed Emilia Romagna.

        Inserito il 15/03/2019 20:39
    • COMMISSIONE IX - TRASPORTI
      • Transizione verso il 5G, audizioni

        Svolgerà l'audizione di rappresentanti di Assotelecomunicazioni (ASSTEL) e l'audizione del prof. Nicola Blefari Melazzi, direttore del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data,.

        In sede referente, avvierà l'esame della proposta di legge recante Affidamento dei servizi di trasporto nelle ferrovie turistiche isolate della rete ferroviaria e di vigilanza sull'applicazione delle norme di sicurezza (C. 1615 Marino - Rel. Marino, M5S).

        Sempre in referente, proseguirà l'esame delle proposte di legge recanti Modifiche al codice della strada (C. 24 Brambilla, C. 192 Schullian, C. 193 Schullian, C. 219 Schullian, C. 234 Gebhard, C. 264 Molteni, C. 367 Comaroli, C. 681 Baldelli, C. 777 Gusmeroli, C. 1051 De Lorenzis, C. 1113 Pagani, C. 1187 Bergamini, C. 1245 Mulè, C. 1358 Meloni, C. 1366 Maccanti, C. 1368 Scagliusi e petizione n. 38 - Rell. De Lorenzis, M5S, e Donina, Lega).

        In sede diAtti del Governo, proseguirà l'esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/797 relativa all'interoperabilità del sistema ferroviario dell'Unione europea (Atto n. 73 - Rel. Ficara, M5S) e dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/798 sulla sicurezza delle ferrovie (Atto n. 74 - Rel. Tombolato, Lega).

        In sede consultiva, per il parere alla IV Commissione Difesa , avvierà l'esame del nuovo testo della proposta di legge recante Istituzione di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (C. 1012 Perego di Cremnago - Rel. Fogliani, Lega).

        Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

        Inserito il 15/03/2019 20:39
    • COMMISSIONE X - ATTIVITÀ PRODUTTIVE
      • Situazione geotermia in Toscana, interrogazione

        Nel corso della settimana, la Commissione esaminerà le interrogazioni nn.5-01047 Cenni: Sulle determinazioni del Governo in materia di geotermia con particolare riferimento alla situazione della Regione Toscana; 5-01120 Foti e 5-01123 Murelli: Sulla procedura di concordato preventivo della Selta S.p.a.; e 5-01514 Fassina: Sulla situazione degli operatori del commercio ambulante della Regione Emilia Romagna.

        In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri inizierà l'esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Serbia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Belgrado il 16 dicembre 2013 (C.1541 Governo - Rel. Giarrizzo, M5S), mentre per il parere alla IV Commissione Difesa inizierà l'esame del nuovo testo recante Istituzione di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (nuovo testo C. 1012 Perego di Cremnago - Rel. Pettazzi, Lega).

        Inserito il 15/03/2019 20:39
    • COMMISSIONE XI - LAVORO
      • Si veda la sezione del sito dedicata alle convocazioni delle Commissioni
        .
        Inserito il 15/03/2019 20:39
    • COMMISSIONE XII - AFFARI SOCIALI
      • Tutela della salute mentale, prosegue la discussione

        Nel corso della settimana la Commissione proseguirà la discussione della risoluzione n. 7-00164 De Filippo: Iniziative volte a garantire l'effettiva tutela della salute mentale e la discussione congiunta 7-00102 Bellucci e 7-00187 Leda Volpi: 7-00102 Bellucci e 7-00187 Leda Volpi: Disturbi dello spettro autistico in età adulta.

        In sede di Atti del Governo, proseguirà l'esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 200, di attuazione della direttiva 2005/28/CE, adottato in attuazione della delega per il riassetto e la riforma della normativa in materia di sperimentazione clinica dei medicinali ad uso umano (Atto n. 72 - rel. Bologna, M5S).

        Infine, in sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia esaminerà il disegno di legge recante Modifiche al codice di procedura penale: disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere (C.1455 Governo e abb. - rel. Lapia, M5S).

        Inserito il 15/03/2019 20:39
    • COMMISSIONE XIII - AGRICOLTURA
      • Sostegno del comparto del latte ovicaprino, prosegue la discussione

        Nel corso della settimana la Commissione proseguirà la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00069 Cadeddu, 7-00148 Luca De Carlo, 7-00182 Gadda, 7-00184 Spena e 7-00185 Gastaldi: Iniziative a sostegno del comparto del latte ovicaprino.

        Svolgerà quindi interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

        Inserito il 15/03/2019 20:39
    • COMMISSIONE XIV - POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA
      • Programma di lavoro della Commissione per il 2019, prosegue l’esame

        Nel corso della settimana la Commissione, in sede di Atti dell'Unione europea, proseguirà l'esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2019 - Mantenere le promesse e prepararsi al futuro (COM(2018)800), della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2019 (Doc. LXXXVI, n. 2) e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1º gennaio 2019 - 30 giugno 2020) - Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze rumena, finlandese e croata (14518/18) (rel. Giordano, M5S).

        Sempre in sede di Atti dell'Unione europea, per il parere alla III Commissione Esteri proseguirà l'esame della Comunicazione della Commissione europea al Consiglio europeo, al Parlamento europeo e al Consiglio: «Un ruolo più incisivo a livello mondiale: un processo decisionale più efficiente per la politica estera e di sicurezza comune dell'UE (COM(2018)647 - rel. Giglio Vigna, Lega).

        Infine, in sede consultiva, per il parere alla IV Commissione Difesa esaminerà il nuovo testo della proposta di legge recante Istituzione di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (C. 1012 Perego di Cremnago - rel. Bruno, M5S).

        Inserito il 15/03/2019 20:39
    • COMMISSIONI RIUNITE
      • Azioni delle pubbliche amministrazioni, prosegue l’esame

        Nel corso della settimana, le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro, in sede referente, proseguiranno l'esame del disegno di legge C. 1433, approvato dal Senato recante Interventi per laconcretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo, cui è abbinata la proposta di legge C. 781 Ravetto (Rel. per la I Commissione: Francesco Silvestri, M5S; Rel. per la XI Commissione: Caparvi, Lega).

        Le Commissioni riunite XI Lavoro e la XII Affari sociali si riuniranno in sede di Comitato dei nove per l'esame degli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge di conversione del DL n. 4/2019 recante Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (C. 1637-A - Relatori di maggioranza: per la XI Commissione: Murelli, Lega; per la XII Commissione: Nesci, M5S; Relatori di minoranza: per la XI Commissione: Serracchiani, PD; per la XII Commissione: Carnevali, PD).

        Inserito il 15/03/2019 20:39
  • PERIODICI

  • COMMISSIONI E GIUNTE

Altri siti

  • Portale storico
    Schede, cariche, attività e immagini dei deputati dal 1848 al 2013.
    storia.camera.it
  • Silos
    SILOS (Sistema informativo legge opere strategiche)
    silos.infrastrutturestrategiche.it
  • Biblioteca
    Fondata nel 1848, mette a disposizione dell'attività parlamentare e dei cittadini un vasto patrimonio.
    biblioteca.camera.it
  • Archivio storico
    Conserva i documenti originali prodotti dalla Camera dalle sue origini fino ai nostri giorni.
    archivio.camera.it
  • Piattaforma didattica sulla Costituzione
    La Piattaforma didattica sulla Costituzione italiana
    costituzione.camera.it
  • La Camera per i Giovani
    Le iniziative di comunicazione istituzionale e di formazione dirette ai giovani ed al mondo della Scuola.
    sezione giovani >>