Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

Il Presidente

Vai alla home page del Presidente

I Deputati

Dati biografici e d'elezione, l'attività svolta, come hanno votato e come contattarli.

Dalla WebTV

  • Assemblea

    • in diretta
    • Ultime sedute
  • Commissioni

  • Conferenze stampa

  • Eventi

  • Video

Temi dell'attività parlamentare

ATTUALITA' E COMUNICAZIONE

  • Notizie

  • Eventi e manifestazioni

  • Comunicati stampa

  • Infografiche

  • CALENDARIO SETTIMANALE

    Comma
    Anteprima sull'attività dei deputati in aula e in commissione
    • ASSEMBLEA
      • Legge di delegazione europea 2018

        Lunedì 12 (ore15.30, con eventuale prosecuzione notturna) avrà luogo la discussione generale della mozione 1-57 concernente iniziative di competenza in relazione alle criticità connesse al conferimento in discarica dei rifiuti speciali in provincia di Brescia; della mozione 1-70 concernente iniziative volte a prevenire e contrastare la violenza contro le donne.

        Giovedì 15 (al termine delle eventuali votazioni) avrà luogo la discussione generale della proposta di legge C. 680 - Accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone; della mozione 1-72 recante iniziative volte al contrasto della violenza neofascista e neonazista.

        Martedì 13 (ore 14-21, con eventuale prosecuzione notturna), mercoledì 14 (ore 11-14 e ore 16-20, con eventuale prosecuzione notturna) e giovedì 15 (ore 10.30-13 e ore 14-18, con eventuale prosecuzione notturna) avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C. 1201-A - Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2018; del Doc. LXXXVII, n. 1 - Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017; della mozione 1-57 concernente iniziative di competenza in relazione alle criticità connesse al conferimento in discarica dei rifiuti speciali in provincia di Brescia; della mozione 1-70 concernente iniziative volte a prevenire e contrastare la violenza contro le donne.

        Martedì 13 (ore 11) avranno luogo interpellanze e interrogazioni.

        Mercoledì 14 (ore 15) avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva.

        Venerdì 16 (ore 9.30) avranno luogo interpellanze urgenti.

        Il Presidente si riserva di iscrivere all'ordine del giorno delle sedute della settimana l'esame di ulteriori progetti di legge di ratifica licenziati dalle Commissioni e di ulteriori documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni.

        Inserito il 09/11/2018 20:46
    • COMMISSIONE I - AFFARI COSTITUZIONALI
      • Decreto sicurezza, inizia l’esame

        La Commissione inizierà l'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1346, approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge n.113 del 2018: Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Delega al Governo in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze di polizia e delle Forze armate (Rel. Brescia, M5S).

        In sede consultiva, la Commissione esaminerà il disegno di legge C. 1334, recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (Rel. Bilotti, M5S).

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 09/11/2018 20:46
    • COMMISSIONE II - GIUSTIZIA
      • Legge di bilancio, esame per il parere

        La Commissione inizierà l'esame in sede consultiva, per il parere da fornire alla V Commissione Bilancio, per le proprie parti di competenza, del Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (C. 1334 Governo - Rel. D'Orso, M5S). In sede di deliberazioni di rilievi su Atti del Governo, e sempre per un parere da fornire alla V Commissione, inizierà l'esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Atto n. 51 - Rel. Paolini, Lega).

        Ancora in sede consultiva, esaminerà il provvedimento C. 680 Baldelli, recante Modifica all'articolo 12 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernente l'esercizio di funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone (Rel. Pittalis, FI), per l'espressione del parere alla IX Commissione Trasporti.

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 09/11/2018 20:46
    • COMMISSIONE III - AFFARI ESTERI
      • Incontro con la Presidente della Commissione esteri del Parlamento ucraino, Hanna Hopko

        La Commissione, in sede di indagine conoscitiva sull'impegno dell'Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, svolgerà l'audizione di rappresentanti della fondazione di Aiuto alla Chiesa che soffre.

        In sede di indagine conoscitiva sulla politica estera dell'Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo, svolgerà l'audizione di rappresentanti di istituti di ricerca in ambito internazionalistico.

        Si terrà inoltre l'incontro con la Presidente della Commissione esteri della Verkhovna Rada (Parlamento ucraino), Hanna Hopko.

        In sede consultiva, la Commissione avvierà l'esame del disegno di legge C. 1334 Governo, recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 - Rel. Ribolla (Lega), per esprimere il parere alla Commissione Bilancio.

        In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, per la Commissione Bilancio, sarà esaminato lo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Atto n. 51 - Rel. Cabras, M5S).

        Inserito il 09/11/2018 20:46
    • COMMISSIONE IV - DIFESA
      • Percorsi formativi in ambito militare, audizione del generale di corpo d’armata Massimiliano Del Casale

        La Commissione inizierà l'esame in sede consultiva, per il parere da fornire alla V Commissione Bilancio, per le proprie parti di competenza, del Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (C. 1334 Governo - Rel. Corda, M5S). In sede di deliberazioni di rilievi su Atti del Governo, e sempre per un parere da fornire alla V Commissione, inizierà l'esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Atto n. 51 - Rel. Pettazzi, Lega). In tale ambito, svolgerà l'audizione del Capo dell'Ufficio generale Pianificazione, programmazione e bilancio dello Stato maggiore della difesa, Gen. D. Guglielmo Luigi Miglietta,

        Inizierà inoltre l'esame dell'Atto del Governo recante Proposta di nomina del generale di corpo d'armata Agostino Biancafarina a presidente della Cassa di previdenza delle Forze armate (Nomina n. 9 - Rel. Giovanni Russo, M5S).

        Nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge recante per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (C. 1012 Perego di Cremnago), la Commissione svolgerà l'audizione informale del Presidente del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), Gen. C. A. Massimiliano Del Casale.

        Inserito il 09/11/2018 20:46
    • COMMISSIONE V - BILANCIO
      • Bilancio di previsione 2019 e Bilancio pluriennale 2019-2021, inizia l’esame

        La Commissione avvierà l'esame, in sede referente, del Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (C. 1334 Governo - Rell. Comaroli, Lega e Raduzzi, M5S).

        A seguire, in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere all'Assemblea, la Commissione esaminerà, subordinatamente all'effettiva trasmissione, gli emendamenti riferiti al disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2018 (C. 1201-A Governo,- Rel. Ribolla, Lega).

        Ai fini dell'espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, esaminerà il DL 113/20189 recante Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Delega al Governo in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze di polizia e delle Forze armate (C. 1346 Governo, approvato dal Senato - Rel. Pretto, Lega).

        In sede di Atti del Governo, la Commissione proseguirà l'esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Atto n. 51 - Rel. Gubitosa, M5S).

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 09/11/2018 20:46
    • COMMISSIONE VI - FINANZE
      • Semplificazione fiscale e lotta all’evasione, prosegue l’esame

        Nel corso della settimana la Commissione proseguirà l'esame della proposta di legge C. 1074 Ruocco, recante Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale (Rel. Ruocco, M5S).

        La Commissione inizierà inoltre l'esame in sede consultiva, per il parere da fornire alla V Commissione Bilancio, per le proprie parti di competenza, del Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (C. 1334 Governo - Rel. Trano, M5S). In sede di deliberazioni di rilievi su Atti del Governo, e sempre per un parere da fornire alla V Commissione, inizierà l'esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Atto n. 51 - Rel. Aprile, M5S).

        Inserito il 09/11/2018 20:46
    • COMMISSIONE VII - CULTURA
      • Legge di bilancio, audizione del Ministro Bussetti

        La Commissione proseguirà l'esame in sede referente del progetto di legge recante Modifiche all'articolo 4 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, in materia di accesso aperto all'informazione scientifica (C. 395 Gallo - Rel. Lattanzio, M5S).

        Sempre in sede referente, Inizierà l'esame dei progetti di legge recanti Norme in materia di accesso ai corsi universitari (C. 334 Rampelli e abb. - Rel. Tuzi, M5S).

        Si riunirà inoltre il Comitato ristretto nominato per l'esame dei progetti di legge recanti Disposizioni per la promozione dell'attività fisica e dell'educazione motoria nella scuola primaria (C. 523 Marin e abb. - Rel. Mariani, M5S).

        In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, inizierà l'esame del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (C. 1334 Governo - Rel. Melicchio, M5S, per le parti di competenza). In tale ambito, sarà svolta l'audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Marco Bussetti.

        Ancora in sede consultiva, inizierà l'esame, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, del disegno di legge recante: DL 113/2018: Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Delega al Governo in materia di riordino dei ruoli e delle carriere delle Forze di polizia e delle Forze armate (C. 1346 Governo, approvato dal Senato - Rel. Belotti, Lega).

        Inizierà poi, in sede di deliberazione di rilievi su atti del governo, l'esame per la V Commissione dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Atto n. 51 - Rel. Patelli, Lega).

        Inserito il 09/11/2018 20:46
    • COMMISSIONE VIII - AMBIENTE
      • Gestione pubblica del ciclo delle acque, audizioni

        Nel corso della settimana la Commissione, nell'ambito dell'esame in sede referente delle abbinate proposte di legge C. 52 Daga e C. 773 Braga, recanti Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque, svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di Metropolitana Milanese (MM), di Water Alliance Acque di Lombardia, di Società Alfa Srl, di Emiliambiente Spa e di Acqua Novara.VCO.

        In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, inizierà l'esame del disegno di legge C. 1334 Governo recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (per le parti di competenza - Rel. Parolo, Lega).

        Ancora in sede consultiva, per il parere alle Commissioni I Affari costituzionali e II Giustizia, proseguirà l'esame del disegno di legge C. 1189 Governo recante Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici (Rel. D'Ippolito, M5S).

        In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, per il parere alla V Commissione, inizierà l'esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 - Atto n. 51 (Rel. Varrica, M5S).

        Proseguirà poi la discussione della risoluzione 7-00004 Foti: Sulla realizzazione della "diga di Vetto".

        La Commissione svolgerà infine le interrogazioni n. 5-00247 Bruno Bossio: Ammodernamento della strada statale n.106 Jonica, con particolare riguardo al terzo megalotto, n. 5-00358: Critelli: Stanziamento dei fondi necessari alla completamento dell'opera di conservazione del ponte di collegamento tra Cento e Pieve di Cento in Emilia Romagna e n. 5-00367 Capitanio: Esenzione dal pagamento del pedaggio autostradale per i veicoli che effettuano il trasporto sanitario.

        Inserito il 09/11/2018 20:46
    • COMMISSIONE IX - TRASPORTI
      • Transizione verso il 5G, audizione di rappresentanti di Telecom Italia

        La Commissione avvierà l'esame in sede consultiva, ai fini della formulazione della relazione alla V Commissione Bilancio, del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (per le parti di competenza - C. 1334 Governo - Rel. Morelli, Lega).

        Avvierà l'esame, in sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Atto n. 51 - Rel. Morelli, Lega).

        Proseguirà inoltre l'esame, in sede referente, della proposta di legge recante Modifica all'articolo 12 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernente l'esercizio di funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone (C. 680 Baldelli - Rel. Baldelli, FI).

        Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data, la Commissione svolgerà infine l'audizione di rappresentanti di Telecom Italia Spa.

        Inserito il 09/11/2018 20:46
    • COMMISSIONE X - ATTIVITÀ PRODUTTIVE
      • Riscossione degli oneri generali del sistema elettrico, audizioni

        La Commissione svolgerà l'audizione informale di rappresentanti del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA), nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00020 Benamati recante Iniziative urgenti in materia di riscossione degli oneri generali del sistema elettrico.

        In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, inizierà l'esame per le parti di competenza del provvedimento recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (C. 1334 Governo - Rel. Masi, M5S).

        In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per il parere alla V Commissione, inizierà l'esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Atto n. 51 - Rel. Saltamartini, Lega).

        Inserito il 09/11/2018 20:46
    • COMMISSIONE XI - LAVORO
      • Accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie, esame per il parere

        Nel corso della settimana la Commissione, in sede consultiva per il parere alla V Commissione Bilancio, esaminerà il disegno di legge C. 1334 Governo (Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 - Rel. Pallini, M5S - per le parti di competenza); sempre in sede consultiva, esaminerà la proposta di legge C. 680 Baldelli (Modifica all'articolo 12 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernente l'esercizio di funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone - Rel. Polverini, FI) per il parere alla IX Commissione Trasporti.

        Inserito il 09/11/2018 20:46
    • COMMISSIONE XII - AFFARI SOCIALI
      • Rapporti tra imprese produttrici, operatori e organizzazioni sanitarie, prosegue l’esame

        La Commissione proseguirà l'esame, in sede referente, della proposta di legge recante Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491 Massimo Enrico Baroni - Rel. Provenza, M5S).

        In sede consultiva, per la relazione alla V Commissione (Bilancio), esaminerà, per le parti di competenza, il Disegno di legge di bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (C. 1334 Governo - Rel. Nesci, M5S).

        Per la deliberazione di rilievi alla V Commissione (Bilancio), esaminerà lo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Atto n. 51 - rel. De Martini, Lega).

        Inserito il 09/11/2018 20:46
    • COMMISSIONE XIII - AGRICOLTURA
      • Indagine conoscitiva sull’emergenza Xylella, audizione di Michele Emiliano

        La Commissione, inizierà, in sede consultiva, l'esame del Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (C. 1334 Governo - Rel. Viviani, Lega), per le parti di competenza, per il parere da esprimere alla V Commissione Bilancio.

        Quindi, in sede di deliberazioni di rilievi su atti del Governo, inizierà l'esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Atto n. 51 - Rel. Gagnarli, M5S), per i rilievi da rendere alla V Commissione.

        In sede di indagine conoscitiva sull'emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia, svolgerà l'audizione del Presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, e dell'assessore all'agricoltura della medesima regione, Leonardo Di Gioia.

        Inserito il 09/11/2018 20:46
    • COMMISSIONE XIV - POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA
      • Legge di delegazione europea 2018, Comitato dei Nove

        La Commissione esaminerà in sede consultiva, per il parere da rendere alla V Commissione Bilancio, il disegno di legge C. 1334 Governo, recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021" (Rel. Giordano, M5S).

        Inoltre, per il parere da rendere alla I Commissione Affari costituzionali, esaminerà il disegno di legge C. 1346 Governo, approvato dal Senato, di conversione del DL 113/2018 recante Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Delega al Governo in materia di riordino dei ruoli e delle carriere delle Forze di polizia e delle Forze armate (Rel. Bazzaro, Lega).

        In sede di Atti del Governo, proseguirà l'esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/55/UE relativa alla fatturazione elettronica negli appalti pubblici (Atto n. 49 - Rel. Penna, M5S).

        Svolgerà inoltre il Comitato dei Nove sull'atto C. 1201 Governo: Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2018.

        Inserito il 09/11/2018 20:46
    • COMMISSIONI RIUNITE
      • Legge di bilancio, audizioni conoscitive

        Le Commissioni Bilancio di Camera e Senato, nell'ambito dell'attività conoscitiva preliminare all'esame del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021, ai sensi dell'articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera, svolgeranno le audizioni di rappresentanti dell'ISTAT e della Corte dei conti, del presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro, di rappresentanti dell'ANCI, dell'UPI e della Conferenza delle regioni e delle province autonome, di Confindustria, di R.ETE. Imprese Italia, dell'ABI, dell'ANCE e di Confedilizia, di Confapi, Confimi e Confprofessioni e dell'Alleanza delle cooperative.

        Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia proseguiranno, in sede referente, l'esame del disegno di legge recante Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici (C. 1189 Governo e abb. - Rel. per la I Commissione: Forciniti, M5S; Rel. per la II Commissione: Businarolo, M5S).
        In tale ambito, procederanno ad un ciclo di audizioni informali con specirico riferimento alla tematica della prescrizione, ascoltando: rappresentanti dell'Associazione nazionale magistrati (ANM); rappresentanti dell'Osservatorio nazionale sostegno vittime, dell'Associazione familiari vittime "Il mondo che vorrei" e dell'Associazione vittime del dovere; rappresentanti dell'Unione delle Camere penali italiane (UCPI) e del Consiglio nazionale forense (CNF); Vittorio Manes, Professore di diritto penale presso l'Università di Bologna; Alessandro Bernasconi, Professore di diritto processuale penale presso l'Università degli studi di Brescia; Alfonso Celotto, Professore di diritto costituzionale presso l'Università degli studi "Roma Tre"; Vincenzo Maiello, Professore di diritto penale presso l'Università di Napoli "Federico II"; Nicola Pisani, Professore di diritto penale presso l'Università degli studi di Teramo; Gian Luigi Gatta, Professore di diritto penale presso l'Università degli studi di Milano; Francesco Saverio Marini, Professore di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università di Roma Tor Vergata; Giovanni Mammone, Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione, e Riccardo Fuzio, Procuratore generale della Corte Suprema di Cassazione; Giovanni Canzio, Professore di ordinamento giudiziario presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

        Inserito il 09/11/2018 20:46
  • PERIODICI

  • COMMISSIONI E GIUNTE

Altri siti

  • Portale storico
    Schede, cariche, attività e immagini dei deputati dal 1848 al 2013.
    storia.camera.it
  • Silos
    SILOS (Sistema informativo legge opere strategiche)
    silos.infrastrutturestrategiche.it
  • Biblioteca
    Fondata nel 1848, mette a disposizione dell'attività parlamentare e dei cittadini un vasto patrimonio.
    biblioteca.camera.it
  • Archivio storico
    Conserva i documenti originali prodotti dalla Camera dalle sue origini fino ai nostri giorni.
    archivio.camera.it
  • Piattaforma didattica sulla Costituzione
    La Piattaforma didattica sulla Costituzione italiana
    costituzione.camera.it
  • La Camera per i Giovani
    Le iniziative di comunicazione istituzionale e di formazione dirette ai giovani ed al mondo della Scuola.
    sezione giovani >>