Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

Il Presidente

Vai alla home page del Presidente

I Deputati

Dati biografici e d'elezione, l'attività svolta, come hanno votato e come contattarli.

  • Lavori in Assemblea dal 22 al 25 gennaio

    Da martedì 22 discussioni con votazioni della proposta di legge costituzionale sulla modifica dell'articolo 71 in materia di iniziativa legislativa popolare. Mercoledì, alle 930, Comunicazioni del Ministro Bonafede sull'amministrazione della Giustizia.

Dalla WebTV

  • Assemblea

    • in diretta
    • Ultime sedute
  • Commissioni

  • Conferenze stampa

  • Eventi

  • Video

Temi dell'attività parlamentare

ATTUALITA' E COMUNICAZIONE

  • Notizie

  • Eventi e manifestazioni

  • Comunicati stampa

  • Infografiche

  • CALENDARIO SETTIMANALE

    Comma
    Anteprima sull'attività dei deputati in aula e in commissione
    • ASSEMBLEA
      • Proposta di legge costituzionale in materia di iniziativa legislativa popolare

        Martedì 22 (ore 14-21, con eventuale prosecuzione notturna), mercoledì 23 (ore 16-20, con eventuale prosecuzione notturna) e giovedì 24 (ore 10,30-13 e ore 14-18, con eventuale prosecuzione notturna) si svolgerà la discussione con votazione della proposta di legge costituzionale C. 1173-A e abb. - Modifiche all'articolo 71 della Costituzione, in materia di iniziativa legislativa popolare, e alla legge costituzionale 11 marzo 1953, n. 1.

        Mercoledì 23, alle ore 9.30, avranno luogo le Comunicazioni del Ministro della giustizia sull'amministrazione della giustizia, ai sensi dell'articolo 86 del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, come modificato dall'articolo 2, comma 29, della legge 25 luglio 2005, n. 150.

        Martedì 22 alle ore 11 avranno luogo interpellanze e interrogazioni.

        Mercoledì 23, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva.

        Venerdì 24 alle ore 9.30 avranno luogo interpellanze urgenti.

        Inserito il 18/01/2019 20:20
    • COMMISSIONE I - AFFARI COSTITUZIONALI
      • Proposta di nomina del professor Blangiardo a presidente dell’ISTAT, esame per il parere al Governo

        Nel corso della settimana, la Commissione proseguirà l'esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 1323 Scagliusi e C. 855 Quartapelle Procopio, recanti Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali (Rel. Macina, M5S) e delle proposte di legge C. 1019 Bignami e C. 1171 Iezzi recanti Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione" (Rel. Iezzi, Lega).
        Si riunirà inoltre il Comitato dei nove per l'esame degli emendamenti alla proposta di legge costituzionale C. 1173 e abb. - A, recante Modifiche all'articolo 71 della Costituzione in materia di iniziativa legislativa popolare, e alla legge costituzionale 11 marzo 1953, n. 1 (Rel. per la maggioranza: Dadone, M5S; Relatori di minoranza: Ceccanti, PD, Sisto, FI e Speranza, LeU).
        In sede di Atti del Governo, la Commissione proseguirà l'esame della proposta di nomina del professor Gian Carlo Blangiardo a presidente dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT - Nomina n. 10 - Rel. Brescia, M5S).
        Saranno infine svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'interno.

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 18/01/2019 20:20
    • COMMISSIONE II - GIUSTIZIA
      • Legittima difesa, prosegue l’esame

        La Commissione Giustizia in sede referente proseguirà l'esame delle proposte di legge C. 1309 approvata dal Senato e abb., recanti Disposizioni in materia di legittima difesa (Relatori: Zanettin, FI e Turri, Lega); del provvedimento C. 1455 Governo, recante Modifiche al codice di procedura penale: disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere (Rel. Ascari, M5S); delle proposte di legge C. 1302 approvata dal Senato e C. 766 Colletti recanti Modifica dell'articolo 416-ter del codice penale in materia di voto di scambio politico-mafioso (Rel. Aiello, M5S).
        Avranno luogo inoltre audizioni informali, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 649 Bartolozzi, recante Delega al Governo per l'istituzione del Tribunale superiore dei conflitti presso la Corte di cassazione, di Giovanni Mammone, Primo Presidente della Corte suprema di Cassazione, Riccardo Fuzio, Procuratore generale della Corte suprema di Cassazione e di Filippo Patroni Griffi, Presidente del Consiglio di Stato.
        In sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura, sarà esaminato il progetto di legge recante Modifiche all'articolo 4 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, in materia di accesso aperto all'informazione scientifica (C. 395 Gallo - Rel. Marchetti, Lega).
        In sede di Atti del Governo, proseguirà l'esame dell' Atto n. 62 recante Schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2016/1919 sull'ammissione al patrocinio a spese dello Stato per indagati e imputati nell'ambito di procedimenti penali e per le persone ricercate nell'ambito di procedimenti di esecuzione del mandato di arresto europeo (Rel. Di Sarno, M5S).

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 18/01/2019 20:20
    • COMMISSIONE III - AFFARI ESTERI
      • Politica estera dell’Italia per la stabilità nel Mediterraneo, audizione di Alberto Negri

        La Commissione avvierà l'esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1332 Grande, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di dialogo politico e di cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Cuba, dall'altra, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2016 - Rel. Di Stasio (M5S).
        In sede di indagine conoscitiva sulla politica estera dell'Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo, avrà luogo l'audizione di Alberto Negri, editorialista de Il Sole 24 Ore.
        Saranno inoltre discusse le risoluzioni 7-00146 Delmastro Delle Vedove: Sui recenti sviluppi della situazione in Venezuela e 7-00112 De Maria : Sulla situazione politica in Cambogia.
        Infine, avrà luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, nonché delle interrogazioni 5-00929 Ehm: Sulla situazione politica in Camerun; 5-00765 Quartapelle Procopio: Sul fermo del presidente dell'Interpol; 5-00873 Ferri: Sull'uccisione in Spagna di un connazionale avvenuta il 12 agosto 2017; 5-00944 Andrea Romano: Sulla dichiarazione conclusiva della consultazione annuale del Fondo Monetario Internazionale sull'Italia; 5-01211 La Marca: Sull'interruzione dei corsi di lingua italiana nel Québec; 5-01158 Delmastro Delle Vedove: Sulla crisi doganale in atto tra la Serbia e il Kosovo e 5-01159 Delmastro Delle Vedove: Sulla tutela dei monasteri ortodossi in Kosovo.

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 18/01/2019 20:20
    • COMMISSIONE IV - DIFESA
      • Pianificazione dei sistemi di difesa, audizione del professor Michele Nones

        La Commissione svolgerà il seguito dell'audizione di rappresentanti del COCER-Interforze, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato del reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze armate.
        Sarà svolta inoltre l'audizione informale del Comandante delle Scuole della Marina Militare di Ancona, Ammiraglio di Divisione Alberto Bianchi e del Comandante delle Scuole dell'Aeronautica militare/3ª Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Umberto Baldi, nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge recante Istituzione di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (C. 1012 Perego di Cremnago, FI).
        Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa, sarà svolta l'audizione del professor Michele Nones, Consigliere scientifico dell'Istituto Affari Internazionali (IAI).
        Infine, la Commissione svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni inerenti il Ministero della difesa.

        Inserito il 18/01/2019 20:20
    • COMMISSIONE V - BILANCIO
      • Legge europea 2018, prosegue l’esame per il parere

        La Commissione esaminerà, in sede consultiva, i seguenti provvedimenti: per il parere alla II Commissione Giustizia, Disposizioni in materia di legittima difesa (C. 1309, approvato dal Senato, e abb. - Rel. Tomasi, Lega); alla VI Commissione Finanze, DL n. 1/2019, Misure urgenti a sostegno della Banca Carige Spa - Cassa di risparmio di Genova e Imperia (C. 1486 Governo - Rel. Buompane, M5S); alla VII Commissione Cultura, Modifiche all'articolo 4 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, in materia di accesso aperto all'informazione scientifica (nuovo testo C. 395 - Rel. Angiola, M5S); alla XII Commissione Affari sociali, Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione (C. 1354, approvato dal Senato, e abb. - Rel. Misiti, M5S); per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea proseguirà, inoltre, l'esame del disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2018 (C. 1432 Governo, approvato dal Senato - Rel. Ribolla, Lega).
        In sede di Atti del Governo, esaminerà, quindi, i seguenti provvedimenti: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1919 sull'ammissione al patrocinio a spese dello Stato per indagati e imputati nell'ambito di procedimenti penali e per le persone ricercate nell'ambito di procedimenti di esecuzione del mandato di arresto europeo (Atto n. 62 - Rel. Tomasi, Lega); Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2017 concernente gli interventi relativi alla fame nel mondo (Atto n. 65); Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2017 concernente gli interventi relativi alle calamità naturali (Atto n. 66); Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2017 concernente gli interventi relativi all'assistenza ai rifugiati e ai minori stranieri non accompagnati (Atto n. 67); Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2017 concernente gli interventi relativi alla conservazione dei beni culturali (Atto n. 68) - Rel. Cestari, Lega).

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 18/01/2019 20:20
    • COMMISSIONE VI - FINANZE
      • Legittima difesa, esame per il parere

        Nel corso della settimana la Commissione, ai fini del parere alla II Commissione Giustizia, esaminerà la proposta di legge C. 1309, approvata dal Senato, ed abbinate, recante Disposizioni in materia di legittima difesa (Rel. Gerardi, Lega).
        Saranno inoltre svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze, nonché le interrogazioni n. 5-01109 D'Incà sull'adozione di correttivi alla disciplina della contribuzione perequativa del fondo di solidarietà comunale, n. 5-01178 Trano recante notifica ai debitori, da parte dell'Agenzia delle entrate, del fermo amministrativo dei veicoli, n. 5-01179 Centemero sull'interpretazione autentica in materia di regime agevolato per i titolari di partite IVA, n. 5-01180 Fregolent sulla nomina del Presidente della CONSOB, e n. 5-01190 Giacomoni riguardante il ripristino dell'aliquota agevolata IRES per le associazioni del terzo settore.

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 18/01/2019 20:20
    • COMMISSIONE VII - CULTURA
      • Norme in materia di accesso ai corsi universitari, audizioni di rappresentanti del CUN

        La Commissione proseguirà l'esame in sede referente del disegno di legge recante Modifica all'articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, e disposizioni concernenti la formazione delle classi nelle scuole di ogni ordine e grado (C. 877 Azzolina - Rel. Casa, M5S) nonché quello delle proposte di legge recanti Norme in materia di accesso ai corsi universitari (C. 334 Rampelli e abb. - Rel. Tuzi, M5S), nel cui ambito svolgerà l'audizione informale di rappresentanti del CUN.
        Inizierà inoltre l'esame, sempre in sede referente, delle proposte di legge recanti: Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica o educazione alla cittadinanza attiva e responsabile e alla Costituzione (C. 682 Capitanio e abb. - Rel. Colmellere, Lega).
        Proseguirà la discussione della risoluzione 7-00121 Frassinetti: Iniziative per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe.
        La Commissione svolgerà infine le interrogazioni 5-00767 Ascani: Sul teatro comunale di Bologna; 5-01074 Zolezzi: Sui "servizi aggiuntivi" museali, in particolare di Mantova; 5-01122 Mollicone: Sullo stato debitorio della fondazione Teatro dell'Opera di Roma; 5-01141 Frate: Sulla riqualificazione e messa in sicurezza della Grotta di Virgilio di Posillipo.

        Inserito il 18/01/2019 20:20
    • COMMISSIONE VIII - AMBIENTE
      • Eventi sismici del 2016, audizione del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione

        La Commissione, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 52 Daga e C. 773 Braga, recanti Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque, svolgerà le audizioni informali di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Consorzi Gestione e Tutela del territorio e Acque Irrigue (ANBI), della Fondazione Banca Dell'acqua Onlus, di Tecnoedil Spa, del Comune di Santo Stefano Belbo (CN) e dell'Associazione Idrotecnica Italiana.
        Nell'ambito dell'indagine Conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio, svolgerà le audizioni di rappresentanti del Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio (RICREA), del Consorzio Imballaggi Alluminio (CIAL), del Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi (RILEGNO).
        In sede di Atti del Governo, proseguirà l'esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno 2018, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi - Atto n. 63 (Rel. Federico, M5S).
        La Commissione inizierà inoltre la discussione della risoluzione 7-00065 Deiana: Salvaguardia della specie marina Pinna Nobilis.
        Sarà poi svolta l'audizione informale del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione, l'assistenza alla popolazione e la ripresa economica dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, Professore Piero Farabollini, sull'attività della struttura commissariale.
        Infine, la Commissione svolgerà le interrogazioni 5-00559 Prestipino: messa in sicurezza del viadotto della Magliana a Roma; 5-00695 Gemmato: installazione di portali Vergilius sulla strada statale 407 Basentana; 5-00837 Di Maio: bando di gara relativo ai lavori di realizzazione del nuovo Istituto penitenziario di Forlì e 5-01023 Cavandoli: destinazione di risorse ai ponti del fiume Po, con particolare riguardo al ponte di collegamento tra Colorno e Casalmaggiore.

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 18/01/2019 20:20
    • COMMISSIONE IX - TRASPORTI
      • Modifiche al codice della strada, prosegue l’esame

        In sede referente, la Commissione proseguirà l'esame delle proposte di legge recanti Modifiche al codice della strada (C. 24 Brambilla e abb. e petizione n. 38 - Rell. De Lorenzis, M5S e Donina, Lega).
        Avvierà poi l'esame, sempre in sede referente, delle proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione dell'uso condiviso di veicoli privati (C. 859 De Lorenzis e C. 930 Scagliusi - Rel. Ficara, M5S).
        In sede consultiva avvierà l'esame, ai fini dell'espressione del parere alla VII Commissione Cultura, della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 4 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, in materia di accesso aperto all'informazione scientifica (C. 395 Gallo - Rel. Serritella, M5S).
        La Commissione svolgerà infine le interrogazioni 5-00053 Foti: Ampliamento dell'attività di Poste Italiane Spa nel settore dei servizi assicurativi e finanziari; 5-00607 Anzaldi: Funzionamento dell'ufficio postale di Militello in Val di Catania; 5-00885 Capitanio: Ritardi relativi alla realizzazione della rete pubblica a banda ultralarga da parte di Open Fiber; 5-00947 Paita: Gravi disagi per i clienti di telefonia mobile della rete Tim verificatisi in data 12 novembre 2018.

        Inserito il 18/01/2019 20:20
    • COMMISSIONE X - ATTIVITÀ PRODUTTIVE
      • Audizioni sulla direttiva europea relativa ai marchi d’impresa

        La Commissione, in sede di indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030, svolgerà le audizioni di rappresentanti dell'Associazione nazionale di idrogeologia e pozzi acqua (ANIPA), di Elettricità futura, di Assobiodiesel, della Federazione delle associazioni nazionali dell'industria meccanica varia ed affine (ANIMA), di Assocostieri e di A2A S.p.a.
        In sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia, esaminerà il progetto di legge recante Disposizioni in materia di legittima difesa (C. 1309, approvata dal Senato e abb. - Rel. Pettazzi, Lega); per il parere alla III Commissione Affari esteri, inizierà l'esame del progetto di lege recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo transattivo fra il Governo della Repubblica italiana e la Comunità europea dell'energia atomica sui princìpi governanti le responsabilità di gestione dei rifiuti radioattivi del sito del Centro comune di ricerca di Ispra, con Appendice, fatto a Bruxelles il 27 novembre 2009 (C. 1394 Governo - Rel. Vallascas, M5S) e, per il parere alla VII Commissione Cultura, inizierà l'esame del progetto di legge recante Modifiche all'articolo 4 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, in materia di accesso aperto all'informazione scientifica (C. 395 Gallo - Rel. Piastra, Lega).
        In sede di Atti del Governo, proseguirà l'esame dello Schema di decreto ministeriale concernente la ripartizione per l'anno 2018 del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori, di cui all'articolo 148 della legge 23 dicembre 2000, n. 388 (Atto n. 61 - Rel. Berardini, M5S).
        In sede di audizioni informali, la Commissione svolgerà, nell'ambito dell'esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/2436 sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d'impresa nonché per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2015/2424 recante modifica al regolamento sul marchio comunitario (Atto n. 55), l'audizione di rappresentanti dell'Ufficio italiano brevetti e marchi- Direzione generale per la lotta alla contraffazione - Ufficio italiano brevetti e marchi (DGLC-UIBM), del Ministero dello sviluppo economico e dell'Ordine dei consulenti in proprietà industriale.
        La Commissione svolgerà infine le interrogazioni nn. 5-00069 Porchietto: Sulla situazione della società Perstorp Polialcoli, 5-00110 Raciti: Sul rilancio dell'area industriale dei comuni di Gela, Mazzarino, Riesi, Caltagirone e Piazza Armerina, 5-00432 Foti: Sull'attività di disattivazione delle installazioni nucleari nella gestione di Sogin S.p.a., e 5-00927 Businarolo: Sul fallimento della Cariboni Paride S.p.a.

        Inserito il 18/01/2019 20:20
    • COMMISSIONE XI - LAVORO
      • Ordinamento e struttura organizzativa di Inps e Inail, Comitato ristretto

        Nel corso della settimana, la Commissione svolgerà il Comitato ristretto per l'esame delle proposte di legge C. 479 Carla Cantone e C. 1158 Murelli (Modifiche al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 479, concernenti l'ordinamento e la struttura organizzativa dell'Istituto nazionale della previdenza sociale e dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro - Rel. Murelli, Lega).
        In sede di Atti del Governo esaminerà la proposta di nomina del professor Domenico Parisi, che verrà ascoltato in sede di audizione informale, a Presidente dell'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL - nomina n. 15 - Rel. Caffaratto, Lega).
        Proseguirà inoltre la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00044 Bucalo, 7-00103 Vizzini e 7-00128 Serracchiani Iniziative urgenti per l'eliminazione degli effetti pregiudizievoli di recenti interventi normativi sui docenti appartenenti alle categorie protette.
        Saranno infine svolte le interrogazioni 5-00332 Braga: Ricadute occupazionali della dichiarazione di fallimento del casinò e dello stato di dissesto del comune di Campione d'Italia, 5-00857 Rizzetto: Gestione dei fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua, 5-01029 Vizzini: Verifica dei presupposti per il ricorso alla cassa integrazione guadagni e ai contratti di solidarietà, in particolare da parte del Gruppo Piaggio e 5-01251 Polverini: Iniziative urgenti per tutelare il diritto alla pensione di soggetti dispensati dalla ferma di leva, ai sensi dell'articolo 100 del decreto del Presidente della Repubblica n. 237 del 1964.

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 18/01/2019 20:20
    • COMMISSIONE XII - AFFARI SOCIALI
      • Rapporti tra imprese produttrici, organizzazioni sanitarie e soggetti che operano nel settore della salute, prosegue l’esame

        Nel corso della settimana la Commissione, in sede referente, proseguirà l'esame delle seguenti proposte di legge: Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491 Massimo Enrico Baroni - Rel. Provenza, M5S); Introduzione degli ausili e delle protesi destinati a persone disabili per lo svolgimento dell'attività sportiva tra i dispositivi erogati dal Servizio sanitario nazionale (C. 665 Versace - Rel. Versace, FI); Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione (C. 1354, approvata dal Senato e abb. - Rel. Massimo Enrico Baroni, M5S).
        Nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale, svolgerà l'audizione di rappresentanti della Federazione italiana della mutualità integrativa volontaria (FIMIV), della Fondazione GIMBE e del Centro di ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale (CeRGAS).
        La Commissione, infine, svolgerà le interrogazioni 5-000505 Gemmato: Sullo stato dell'Ospedale Sarcone di Terlizzi (Bari); 5-01175 De Filippo: Iniziative per la reintroduzione degli incentivi per i farmaci orfani.

        Inserito il 18/01/2019 20:20
    • COMMISSIONE XIII - AGRICOLTURA
      • Semplificazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca, audizioni

        La Commissione proseguirà la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00064 Cassese, 7-00082 Caretta, 7-00123 Gastaldi e 7-00143 Nevi, riguardanti iniziative in materia di marchiatura delle uova e inizierà la discussione della risoluzione 7-00153 Incerti sullo stesso tema.
        Svolgerà inoltre l'audizione informale di rappresentanti di Confagricoltura, CIA e Copagri, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 982 Gallinella, recante Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura.
        Avranno quindi luogo interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

        Inserito il 18/01/2019 20:20
    • COMMISSIONE XIV - POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA
      • Banca Carige, audizione del Ministro per gli affari europei, Paolo Savona

        Nel corso della settimana la Commissione, in sede referente, proseguirà l'esame del disegno di legge C. 1432 Governo, approvato dal Senato, recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2018 (Rel. Battelli, M5S).
        In sede consultiva, per il parere da rendere alla VII Commissione (Cultura), esaminerà il nuovo testo C. 395 Gallo, recante Modifiche all'articolo 4 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, in materia di accesso aperto all'informazione scientifica (Rel. Galizia, M5S). Ai fini del parere da rendere alla III Commissione (Esteri), esaminerà il disegno di legge C. 1394 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo transattivo fra il Governo della Repubblica italiana e la Comunità europea dell'energia atomica sui princìpi governanti le responsabilità di gestione dei rifiuti radioattivi del sito del Centro comune di ricerca di Ispra, con Appendice, fatto a Bruxelles il 27 novembre 2009» (Rel. Papiro, M5S).
        Inizierà poi l'esame congiunto, in sede di Atti dell'Unione europea, del Programma di lavoro della Commissione per il 2019 - Mantenere le promesse e prepararsi al futuro (COM(2018)800 final), Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2019 (Doc. LXXXVI, n. 2) e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1º gennaio 2019 - 30 giugno 2020) - Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze rumena, finlandese e croata (14518/18) (Rel. Di Lauro, M5S).
        In sede di Atti del Governo, proseguirà l'esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1919 sull'ammissione al patrocinio a spese dello Stato per indagati e imputati nell'ambito di procedimenti penali e per le persone ricercate nell'ambito di procedimenti di esecuzione del mandato di arresto europeo (Atto n. 62 - Rel. Olgiati, M5S).
        La Commissione svolgerà inoltre l'audizione del Ministro per gli affari europei, Paolo Savona, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1486 Governo, di conversione in legge del DL 1/2019, recante misure urgenti a sostegno della Banca Carige S.p.a. - Cassa di risparmio di Genova e Imperia, limitatamente ai profili di compatibilità rispetto al diritto dell'Unione europea.
        Infine, svolgerà l'audizione informale, in videoconferenza, del Direttore relazioni interistituzionali del Segretariato generale della Commissione europea, Enrico Forti, nell'ambito dell'esame degli Atti dell'Unione europea in materia di proporzionalità e sussidiarietà (COM(2018)703, COM(2018)490 e COM(2018)491).

        Inserito il 18/01/2019 20:20
    • COMMISSIONI RIUNITE
      • Misure urgenti per Banca Carige, audizioni

        Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri proseguiranno la discussione della risoluzione 7-00091 Quartapelle Procopio sulla situazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali in Eritrea.


        Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro, proseguiranno, in sede referente, l'esame del disegno di legge C. 1433, approvato dal Senato, recante Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo (Rel. per la I Commissione: Francesco Silvestri, M5S; Rel. per la XI Commissione: Caparvi, LEGA).

        Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri avvieranno l'esame dei disegni di legge C. 1122 Governo, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa contro il traffico di organi umani, fatta a Santiago de Compostela il 25 marzo 2015, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno - Rel. per la II Commissione: Paolini, Lega; Rel. per la III Commissione: Sabrina De Carlo, M5S) e C. 1124 Governo e C. 35 Schullian, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013, e del Protocollo n. 16 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 2 ottobre 2013 - Rel. per la II Commissione: Di Stasio, M5S; Rel. per la III Commissione: Ehm, M5S).

        Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell'unione europea, svolgeranno l'audizione informale dell'Ambasciatore della Romania in Italia, George Gabriel Bologan, sulle priorità del semestre di presidenza romena dell'UE (gennaio - giugno 2019).

        Le Commissioni riunite V Bilancio e VIII Ambiente, inizieranno l'esame della proposta di legge C. 1285 Moronese, approvata dal Senato, recante Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri (Rel. per la V Commissione: Trizzino, M5S; Rel. per la VIII Commissione: Varrica, M5S).

        Le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche dell'Unione europea, svolgeranno l'audizione informale, in videoconferenza, del direttore generale aggiunto della Direzione generale Bilancio della Commissione europea, Silvano Presa, nell'ambito dell'esame del pacchetto di atti dell'Unione europea riguardanti il quadro finanziario pluriennale 2021-2027 (COM(2018)321-322-323-324-325-326-327-328).

        Le Commissioni Finanze di Camera e Senato proseguiranno il ciclo di audizioni nell'ambito dell'istruttoria legislativa sul disegno di legge C. 1486, di conversione in legge del decreto-legge n. 1 del 2019, recante Misure urgenti a sostegno della Banca Carige Spa - Cassa di risparmio di Genova e Imperia, ascoltando, in sede informale, i rappresentanti della Banca d'Italia, della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB), nonché esperti della materia.

        Inserito il 18/01/2019 20:20
  • PERIODICI

  • COMMISSIONI E GIUNTE

Altri siti

  • Portale storico
    Schede, cariche, attività e immagini dei deputati dal 1848 al 2013.
    storia.camera.it
  • Silos
    SILOS (Sistema informativo legge opere strategiche)
    silos.infrastrutturestrategiche.it
  • Biblioteca
    Fondata nel 1848, mette a disposizione dell'attività parlamentare e dei cittadini un vasto patrimonio.
    biblioteca.camera.it
  • Archivio storico
    Conserva i documenti originali prodotti dalla Camera dalle sue origini fino ai nostri giorni.
    archivio.camera.it
  • Piattaforma didattica sulla Costituzione
    La Piattaforma didattica sulla Costituzione italiana
    costituzione.camera.it
  • La Camera per i Giovani
    Le iniziative di comunicazione istituzionale e di formazione dirette ai giovani ed al mondo della Scuola.
    sezione giovani >>