Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti dell'Assemblea

  • Seduta n. 52 Venerdì 28 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto  - Svolgimento di interpellanze urgenti  (Iniziative di competenza a sostegno degli agricoltori e dei vivaisti colpiti dalla diffusione della Xylella fastidiosa e per la prevenzione e il ripristino del potenziale produttivo; chiarimenti in merito ai contenuti della riunione del 1o febbraio 2018 tra ASPI, provveditorato alle opere pubbliche e MIT e al diniego di accesso ai relativi atti; chiarimenti in merito agli adempimenti connessi alla pubblicazione dei bandi di gara per il nuovo regime degli oneri di servizio pubblico relativi alla continuità territoriale per la Sardegna; iniziative di competenza volte a integrare la disciplina a tutela dei diritti dei passeggeri del trasporto ferroviario, con riferimento alla previsione di sanzioni a carico del gestore delle stazioni ferroviarie nel caso di mancata assistenza; iniziative di competenza volte allo studio di possibili concause ambientali della legionellosi e alla bonifica delle aree maggiormente colpite dalla recente epidemia di polmonite; iniziative normative volte ad introdurre deroghe alla disciplina relativa alla salvaguardia della biodiversità mediante la conservazione degli habitat naturali, allo scopo di consentire interventi mirati di lotta biologica; iniziative di competenza in materia di emissioni odorigene, anche tramite l'emanazione di linee guida volte alla riduzione dei conferimenti di rifiuti depositati all'interno di impianti autorizzati).
  • Seduta n. 51 Giovedì 27 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto - Seguito della discussione delle mozioni Biancofiore ed altri n. 1-00030, Lollobrigida ed altri n 1-00038, Migliore ed altri n 1-00039 e D'Uva e Molinari n. 1-00047 concernenti iniziative in relazione al prospettato riconoscimento della cittadinanza austriaca ai cittadini italiani di lingua tedesca e ladina residenti in Alto Adige (Parere del Governo; dichiarazioni di voto; votazioni).
    - Seguito della discussione delle mozioni Meloni ed altri n. 1-00032, Fassina ed altri n. 1-00041, Barelli ed altri n. 1-00042, Morassut ed altri n. 1-00043 e Francesco Silvestri, De Angelis ed altri n. 1-00048 concernenti iniziative per Roma Capitale (Intervento e parere del Governo; dichiarazioni di voto; votazioni).
    - Seguito della discussione delle mozioni Delrio ed altri n. 1-00036, Lollobrigida ed altri n. 1-00040 e Molinari e D'Uva n. 1-00044 sulla posizione da sostenere in sede europea circa l'applicazione nei confronti dell'Ungheria dell'articolo 7, paragrafo 1 del Trattato UE, in relazione alla risoluzione adottata dal Parlamento europeo (Parere del Governo; dichiarazioni di voto; votazioni).
  • Seduta n. 50 Mercoledì 26 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto - Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Intendimenti del Governo in merito alle modalità per pervenire alla revoca della concessione dell'autostrada A10 (Genova-Ventimiglia) e in ordine alla scelta dei soggetti cui affidare la ricostruzione del ponte Morandi a Genova; iniziative volte a prevenire la diffusione della peste suina africana sul territorio nazionale, anche al fine di favorire le attività di contenimento delle specie selvatiche, in particolare dei cinghiali; iniziative volte a garantire la continuità nell'erogazione dei sussidi di disoccupazione di cui all'articolo 4 del decreto legislativo n. 148 del 2015; iniziative normative in merito al periodo transitorio relativo alla nuova normativa dei contratti a termine; iniziative a favore dei lavoratori dello stabilimento di Figline Valdarno (Firenze) del gruppo Bekaert, anche con riferimento alla reintroduzione del ricorso alla cassa integrazione per cessazione; Iniziative per rafforzare il contrasto alla contraffazione e per la tutela dei prodotti nazionali; intendimenti del Governo in ordine alla disciplina dell'apertura degli esercizi commerciali nei giorni festivi). 
  • Seduta n. 49 Martedì 25 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto - Svolgimento di interpellanze e interrogazioni (Iniziative in ordine a criticità e asserite irregolarità relative al piano di mobilità 2018/2019 per il personale docente; Iniziative per la prevenzione e la cura dell'obesità infantile; iniziative volte a scongiurare la chiusura dell'agenzia dell'Inps di Agordo, in provincia di Belluno, o il suo eventuale declassamento a punto Inps; iniziative volte a garantire la continuità della produzione e la tutela dei livelli occupazionali presso gli stabilimenti della società Industria Italiana Autobus; iniziative diplomatiche in ordine ad episodi di violenza occorsi in Nicaragua ai danni di studenti e rappresentanti della Chiesa cattolica locale, in occasione di manifestazioni di protesta contro il Governo in carica).
    - Discussione delle mozioni Biancofiore ed altri n. 1-00030 e Lollobrigida ed altri n 1-00038 concernenti iniziative in relazione al prospettato riconoscimento della cittadinanza austriaca ai cittadini italiani di lingua tedesca e ladina residenti in Alto Adige ( Discussione sulle linee generali ).
    - Discussione della mozione Meloni ed altri n. 1-00032 concernente iniziative per Roma Capitale (Discussione sulle linee generali) .
    - Discussione della mozione Delrio ed altri n. 1-00036 sulla posizione da sostenere in sede europea circa l'applicazione nei confronti dell'Ungheria dell'articolo 7, paragrafo 1 del Trattato UE, in relazione alla risoluzione adottata dal Parlamento europeo (Discussione sulle linee generali).
  • Seduta n. 48 Venerdì 21 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto -  Svolgimento di interpellanze urgenti (Chiarimenti in merito alla sospensione dei lavori per la realizzazione dell'hotspot di Augusta e iniziative di competenza volte a garantire un'efficace gestione del fenomeno migratorio; iniziative volte al contrasto della criminalità organizzata nell'area di Napoli, anche in considerazione dell'emergere di nuove forme di «narco-mafia»; iniziative per l'assunzione nelle strutture organizzative dell'Arma dei carabinieri degli idonei al concorso – bandito nel 2011 – per il reclutamento di 400 allievi vice ispettori del Corpo forestale dello Stato; iniziative di competenza volte a potenziare lo scalo aeroportuale di Reggio Calabria, salvaguardando i connessi profili occupazionali; chiarimenti in merito alla convenzione unica sottoscritta tra la società Strada dei Parchi Spa e Anas, nonché all’ aggiornamento del piano economico finanziario (PEF), parte integrante della convenzione; iniziative di competenza volte a richiedere in sede europea una deroga per l'utilizzo dell'aeroporto Riviera di Albenga quale scalo provvisorio, nelle more del pieno ripristino della viabilità nell'area di Genova e dell'intera Liguria; iniziative di competenza per la gratuità della vaccinazione anti Tbe per tutta la popolazione della provincia di Belluno e delle altre province venete i cui cittadini siano residenti nelle aree a maggior rischio individuate dalla giunta regionale; chiarimenti in merito alla linea politica del Governo in materia vaccinale, anche in relazione all'avvio dell'anno scolastico 2018/2019 e alla recente previsione della possibilità di presentare la dichiarazione sostitutiva; iniziative di competenza per garantire ai pazienti reggini la dovuta assistenza sanitaria e l'accesso alla dialisi ).
  • Seduta n. 47 Mercoledì 19 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto - Dichiarazione di urgenza e fissazione del termine per la relazione all'Assemblea sulla proposta di legge n. 1066.
    - Dichiarazione di urgenza e fissazione del termine per la relazione all'Assemblea sulla proposta di legge n. 543.
    - Dichiarazione di urgenza e fissazione del termine per la relazione all'Assemblea sulla proposta di legge n. 893.
    - Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Iniziative volte al riconoscimento della qualifica di pubblico ufficiale a medici e personale sanitario, anche in relazione a numerosi episodi di violenza nei loro confronti occorsi presso strutture sanitarie; chiarimenti in merito al rapporto di lavoro del nuovo direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco, con particolare riferimento all'applicazione del tetto retributivo; iniziative volte a modificare il sistema di allerta relativo agli stupefacenti, al fine di garantire una corretta informazione e favorire la prevenzione; elementi in ordine all'attuazione della cosiddetta alternanza scuola-lavoro e iniziative relative all'efficacia di tale istituto; orientamenti del Governo in ordine all'alternanza scuola-lavoro ed ai relativi effetti nell'ambito dell'esame di Stato; iniziative con riguardo all'esame di idoneità per i minori in regime di istruzione parentale; iniziative volte a disciplinare le graduatorie ad esaurimento in relazione alla sentenza n. 11 del 2017 dell'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato, riguardante i titolari di diploma magistrale conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002).  
  • Seduta n. 46 Martedì 18 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto -  Svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni (Iniziative volte ad incrementare i controlli di qualità sui prodotti destinati agli istituti scolastici nell'ambito del programma «Frutta nelle scuole»; iniziative volte al riconoscimento dello stato di calamità naturale a favore dei territori della provincia di Torino colpiti da eccezionali precipitazioni tra il 2 e il 3 luglio 2018; iniziative relative alle criticità della gestione delle domande per il riconoscimento dello status di rifugiato, alla luce dei rilievi in materia sollevati dalla Corte dei conti; iniziative di competenza in merito all'occupazione abusiva del palazzo «del Picchetto» sito nel centro di Livorno; orientamenti del Governo in ordine all'ipotesi della realizzazione di un blocco navale davanti alle coste della Libia, alla luce del piano in materia elaborato dal generale di Corpo d'armata Vincenzo Santo; elementi e iniziative in ordine alla traslocazione delle specie animali a rischio nell'ambito della bonifica del Mar Piccolo di Taranto; elementi e iniziative in merito al prelievo di alcuni documenti storici presenti a «Villa Verdi», sita nel comune di Villanova sull'Arda (località Sant'Agata Verdi).                                    
     -  Seguito della discussione congiunta ed approvazione dei disegni di legge: Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2017 (A.C. 850); Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2018 (A.C. 851-A)  (Esame degli articoli, dichiarazioni di voto finale e votazione finale - A.C.850)  (Esame degli articoli; esame degli articoli da 1 a 4; esame di un ordine del giorno; dichiarazioni di voto finale; coordinamento formale; votazione finale - A.C. 851-A).    
  • Seduta n. 45 Lunedì 17 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto - Discussione congiunta dei disegni di legge: Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2017 (A.C. 850); Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2018 (A.C. 851-A) (Discussione congiunta sulle linee generali; repliche)
  • Seduta n. 44 Giovedì 13 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto - Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge: S. 717 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 luglio 2018, n. 91, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (Approvato dal Senato) (A.C. 1117-A)  (Dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia – Articolo unico; votazione della questione di fiducia - Articolo unico; esame degli ordini del giorno; ripresa esame ordini del giorno; dichiarazioni di voto finale; votazione finale). 
  • Seduta n. 43 Mercoledì 12 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto - Seguito della discussione del disegno di legge: S. 717 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 luglio 2018, n. 91, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (Approvato dal Senato) (A.C. 1117-A)  (Ripresa della discussione sulle linee generali; repliche; posizione della questione di fiducia - Articolo unico).  
  • Seduta n. 42 Martedì 11 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto - Seguito della discussione delle mozioni Gelmini ed altri n. 1-00010, D'Uva, Molinari ed altri n. 1-00017, Lucaselli ed altri n. 1-00019 e Moretto ed altri n. 1-00025 concernenti iniziative volte a favorire il rientro delle imprese italiane che hanno delocalizzato la produzione all'estero (Parere del Governo; dichiarazioni di voto; votazioni)
     - Seguito della discussione delle mozioni Carnevali ed altri n. 1-00009, Rostan ed altri n. 1-00012, Rizzetto ed altri n. 1-00016, D'Uva, Molinari ed altri n. 1-00018, Lupi e Schullian n. 1-00020, Aprea ed altri n. 1-00023 e Magi ed altri n. 1-00029 concernenti iniziative volte ad implementare il reddito di inclusione (Parere del Governo; dichiarazioni di voto; votazioni)
     - Discussione del disegno di legge: S. 717 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 luglio 2018, n. 91, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (Approvato dal Senato) (A.C. 1117-A) (Esame di questioni pregiudiziali; discussione sulle linee generali ).
  • Seduta n. 41 Martedì 04 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto - Comunicazioni del Governo sul crollo del «ponte Morandi» di Genova del 14 agosto 2018 (Intervento del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti; discussione; annunzio di risoluzioni; replica e parere del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti; dichiarazioni di voto; votazioni).