Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

L'iniziativa di promuovere la dimensione parlamentare del G7 è nata nel 2001 su impulso dell'allora Presidente della Camera dei deputati italiana e risponde all'esigenza di costituire un circuito democratico della rappresentanza politica a fronte dei fenomeni connessi alla globalizzazione. Il G7 parlamentare segue la tradizionale turnazione del G7 governativo ed è ospitato, con cadenza annuale, dalla Camera bassa del Paese presidente di turno del G7.

Originariamente il formato era G8, ridotto a G7 in seguito alla sospensione della Russia e delle sanzioni applicate nel 2014 in relazione alla crisi ucraina. La 13° riunione dei Presidenti dei Parlamenti del G8, infatti, avrebbe dovuto tenersi nel 2014 in Russia, paese cui in base alla turnazione annuale spettava la presidenza, ma i Presidenti delle Camere Basse degli altri Paesi membri hanno deciso di non prendere parte alla riunione. L'anno successivo, la consueta riunione si è svolta Lipsia nel formato G7, senza dunque la partecipazione della Russia.

La riunione dei Presidenti mira a promuovere uno scambio di esperienze, opinioni ed informazioni in un mondo che cambia rapidamente.

Per esplicita decisione dei Presidenti la riunione non è estesa ai Senati, i quali partecipano invece alla dimensione parlamentare del G20, insieme alle Camere basse.

Alle riunioni sono invitati i Presidenti delle Camere di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti; a partire dalla sessione di Berlino, nel 2008, è stato invitato a partecipare ai lavori anche il Presidente del Parlamento europeo.

Il Canada ha ospitato la XVI Conferenza dei Presidenti delle Camere basse dei Paesi membri del G7 ad Halifax dal 6 all'8 settembre 2018.

Si ricorda che la Camera dei deputati, in coincidenza con la presidenza annuale italiana del G7, ha ospitato dal 7 al 10 settembre 2017 la XV Conferenza dei Presidenti. La Camera ha ospitato a Roma, il 12 e il 13 settembre 2009, anche la VIII riunione dei Presidenti delle Camere basse dei Paesi G8. In quell'occasione, una sessione di lavoro è stata organizzata invitando i Presidenti delle Camere basse di Brasile, Cina, India, Egitto, Sudafrica e Messico.