Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVIII LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di Mercoledì 6 giugno 2018

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 6 giugno 2018.

  Baldino, Carfagna, Carinelli, Cirielli, Gregorio Fontana, Galizia, Gelmini, Giorgetti, Ravetto, Rosato, Terzi.

(Alla ripresa pomeridiana della seduta).

  Baldino, Carfagna, Carinelli, Cirielli, Gregorio Fontana, Galizia, Gelmini, Giorgetti, Ravetto, Rosato, Terzi.

Annunzio di proposte di legge.

  In data 5 giugno 2018 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
   FUGATTI ed altri: «Conferimento alle province autonome di Trento e di Bolzano della facoltà di adottare, per la fauna carnivora, le misure di deroga previste dalla direttiva 92/43/CEE, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche» (689);
   ZARDINI: «Modifiche all'articolo 2 del testo unico delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, concernenti l'efficacia della copertura assicurativa nei casi di uso condiviso di veicoli privati» (690);
   MURONI: «Disposizioni concernenti l'impiego di unità da pesca per la raccolta dei rifiuti solidi dispersi in mare» (691);
   ROTTA: «Modifiche al decreto legislativo 2 agosto 2002, n. 220, in materia di vigilanza e di scioglimento degli enti cooperativi che non rispettano lo scopo mutualistico» (692).

  Saranno stampate e distribuite.

Annunzio di proposte di inchiesta parlamentare.

  In data 5 giugno 2018 è stata presentata alla Presidenza la seguente proposta di inchiesta parlamentare d'iniziativa della deputata:
   RAVETTO: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione del sistema di accoglienza, identificazione ed espulsione nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impiegate » (Doc. XXII, n. 20).

  Sarà stampata e distribuita.

Adesione di deputati a proposte di legge.

  La proposta di legge costituzionale CIRIELLI ed altri: «Modifica dell'articolo 27 della Costituzione in materia di responsabilità penale» (116) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Acquaroli, Bellucci, Bucalo, Butti, Caretta, Ciaburro, Crosetto, Luca De Carlo, Deidda, Delmastro Delle Vedove, Donzelli, Ferro, Fidanza, Foti, Frassinetti, Gemmato, Lollobrigida, Maschio, Meloni, Mollicone, Montaruli, Osnato, Prisco, Rampelli, Rizzetto, Rotelli, Silvestroni, Trancassini e Varchi.

  La proposta di legge costituzionale CIRIELLI ed altri: «Modifica all'articolo 111 della Costituzione in materia di tutela delle vittime di reati e delle persone danneggiate da reati» (117) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Acquaroli, Bellucci, Bucalo, Butti, Caretta, Ciaburro, Crosetto, Luca De Carlo, Deidda, Delmastro Delle Vedove, Donzelli, Ferro, Fidanza, Foti, Frassinetti, Gemmato, Lollobrigida, Maschio, Meloni, Mollicone, Montaruli, Osnato, Rampelli, Rizzetto, Rotelli, Silvestroni, Trancassini e Varchi.

  La proposta di legge CIRIELLI ed altri: «Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di sicurezza pubblica e di tutela delle vittime di reati» (124) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Acquaroli, Bellucci, Bucalo, Butti, Caretta, Ciaburro, Crosetto, Luca De Carlo, Deidda, Delmastro Delle Vedove, Donzelli, Ferro, Fidanza, Foti, Frassinetti, Gemmato, Lollobrigida, Maschio, Meloni, Mollicone, Montaruli, Osnato, Prisco, Rampelli, Rizzetto, Rotelli, Silvestroni, Trancassini e Varchi.

  La proposta di legge costituzionale CECCANTI ed altri: «Modifiche alla parte II della Costituzione per l'introduzione dell'elezione diretta del Presidente della Repubblica con successiva elezione dei membri delle Camere, nonché uniformazione dei requisiti di elettorato attivo e passivo per il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati» (224) è stata successivamente sottoscritta dalle deputate Morani e Noja.

  La proposta di legge MOLTENI: «Istituzione di una zona franca nei territori delle province di Como, Sondrio e Varese» (263) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Belotti, Bianchi, Andrea Crippa, Gobbato, Maturi, Ribolla e Zoffili.

  La proposta di legge SALTAMARTINI ed altri: «Disposizioni concernenti l'esposizione del Crocifisso nelle scuole e negli uffici delle pubbliche amministrazioni» (387) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Belotti, Bianchi, Andrea Crippa, Gobbato, Maturi e Ribolla.

  La proposta di legge FEDRIGA ed altri: «Disposizioni per l'adeguamento dei trattamenti pensionistici spettanti ai congiunti dei caduti e degli invalidi di guerra» (456) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Zoffili.

  La proposta di legge CALABRIA ed altri: «Disposizioni in materia di videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia nonché presso le strutture socio-assistenziali per anziani, disabili e minori in situazione di disagio e delega al Governo in materia di formazione del personale» (480) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Minardo, Rossello, Saccani Jotti e Versace.

Trasmissione dal Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.

  Il Presidente del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, con lettera in data 24 maggio 2018, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 10-bis, comma 1, lettera a), della legge 30 dicembre 1986, n. 936, la relazione sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni centrali e locali alle imprese e ai cittadini, riferita all'anno 2017 (Doc. CCXXIX, n. 1).

  Questa relazione sarà trasmessa alle competenti Commissioni, non appena costituite.

Trasmissione dalla Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.

  La Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 30 maggio 2018, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 14, comma 10, della legge 28 novembre 2005, n. 246, la relazione sullo stato di applicazione dell'analisi di impatto della regolamentazione, riferita all'anno 2017 (Doc. LXXXIII, n. 1).

  Questa relazione sarà trasmessa alla competente Commissione, non appena costituita.

Trasmissione dalla Corte dei conti.

  Il Presidente della Sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato della Corte dei conti, con lettera in data 28 maggio 2018, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 6, della legge 14 gennaio 1994, n. 20, la deliberazione n. 8/2018 dell'8-24 maggio 2018, con la quale la Sezione stessa ha approvato la relazione concernente l’e-commerce e il sistema fiscale.

  Questo documento sarà trasmesso alle competenti Commissioni, non appena costituite.

  Il Presidente della Sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato della Corte dei conti, con lettera in data 28 maggio 2018, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 6, della legge 14 gennaio 1994, n. 20, la deliberazione n. 9/2018 del 19 aprile – 24 maggio 2018, con la quale la Sezione stessa ha approvato la relazione concernente la gestione del fondo di rotazione per la solidarietà alle vittime dei reati di tipo mafioso, delle richieste estorsive e dell'usura (2013-2016).

  Questo documento sarà trasmesso alle competenti Commissioni, non appena costituite.

  Il Presidente della Sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato della Corte dei conti, con lettera in data 28 maggio 2018, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 6, della legge 14 gennaio 1994, n. 20, la deliberazione n. 10/2018 del 19 marzo – 24 maggio 2018, con la quale la Sezione stessa ha approvato la relazione concernente i contratti segretati o caratterizzati da particolari misure di sicurezza (2015 – aprile 2016).

  Questo documento sarà trasmesso alle competenti Commissioni, non appena costituite.

  Il Presidente della Sezione del controllo sugli enti della Corte dei conti, con lettera in data 29 maggio 2018, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relazione riferite al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Agenzia spaziale italiana (ASI), per l'esercizio 2016, cui sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (Doc. XV, n. 29).

  Questi documenti saranno trasmessi alle competenti Commissioni, non appena costituite.

  Il Presidente della Sezione del controllo sugli enti della Corte dei conti, con lettera in data 29 maggio 2018, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relazione riferite al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria del Gestore dei servizi energetici – GSE Spa, per l'esercizio 2016, cui sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (Doc. XV, n. 30).

  Questi documenti saranno trasmessi alle competenti Commissioni, non appena costituite.

  Il Presidente della Corte dei conti, con lettera in data 30 maggio 2018, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 17, comma 9, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, la relazione, approvata dalle Sezioni riunite in sede di controllo della Corte stessa il 28 maggio 2018, sulla tipologia delle coperture adottate e sulle tecniche di quantificazione degli oneri relativamente alle leggi pubblicate nel quadrimestre gennaio – aprile 2018 (Doc. XLVIII, n. 2).

  Questa relazione sarà trasmessa alla competente Commissione, non appena costituita.

Trasmissione dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

  Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha trasmesso un decreto ministeriale recante variazioni di bilancio tra capitoli dello stato di previsione del medesimo Ministero, ai fini del riparto del fondo per spese di acquisto di beni e servizi, autorizzate, in data 23 marzo 2018, ai sensi dell'articolo 23, comma 1, della legge 27 dicembre 2002, n. 289.

  Questo decreto sarà trasmesso alle competenti Commissioni, non appena costituite.

Trasmissione dal Ministero della difesa.

  Il Ministero della difesa ha trasmesso un decreto ministeriale recante variazioni di bilancio tra capitoli dello stato di previsione del medesimo Ministero, autorizzate, in data 23 maggio 2018, ai sensi dell'articolo 33, comma 4-quinquies, della legge 31 dicembre 2009, n. 196.

  Questo decreto sarà trasmesso alle competenti Commissioni, non appena costituite.

Trasmissione dal Ministro della salute.

  Il Ministro della salute, con lettera in data 1o giugno 2018, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 8, comma 5, del decreto legislativo 28 settembre 2012, n. 178, la relazione sullo stato di attuazione del medesimo decreto legislativo n. 178 del 2012, recante riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce Rossa (CRI), aggiornata al 31 dicembre 2017 (Doc. CCVI, n. 1).

  Questa relazione sarà trasmessa alla competente Commissione, non appena costituita.

Trasmissione dal Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri.

  Il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 31 maggio 2018, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, comma 2, secondo periodo, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, un documento concernente la posizione del Governo nell'ambito della procedura di consultazione pubblica avviata dalla Commissione europea sull'iniziativa del marchio del patrimonio europeo.

  Questo documento sarà trasmesso alle competenti Commissioni, non appena costituite.

Annunzio di progetti di atti dell'Unione europea.

  La Commissione europea, in data 4 e 5 giugno 2018, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che saranno assegnati alle competenti Commissioni, non appena costituite:
   Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti (COM(2018) 277 final), corredata dal relativo documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della valutazione d'impatto (SWD(2018) 179 final);
   Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un sistema di interfaccia unica marittima europea e abroga la direttiva 2010/65/UE (COM(2018) 278 final), corredata dal relativo allegato (COM(2018) 278 final – Annex 1) e dal relativo documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della valutazione d'impatto (SWD(2018) 182 final);
   Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull'etichettatura dei pneumatici in relazione al consumo di carburante e ad altri parametri fondamentali e che abroga il regolamento (CE) n. 1222/2009 (COM(2018) 296 final), corredata dai relativi allegati (COM(2018) 296 final – Annexes 1 to 8) e dal relativo documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della valutazione d'impatto (SWD(2018) 188 final). Questa proposta è soggetta alla verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea; il termine di otto settimane per la verifica di conformità decorre dal 5 giugno 2018;
   Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – L'istruzione nelle situazioni di emergenza e nelle crisi prolungate (COM(2018) 304 final);
   Raccomandazione di decisione del Consiglio che autorizza la Commissione ad avviare negoziati a nome dell'Unione europea per aderire alla Convenzione per la conservazione e la gestione delle risorse alieutiche d'alto mare nell'Oceano Pacifico settentrionale (COM(2018) 376 final), corredata dai relativi allegati (COM(2018) 376 final – Annexes 1 to 2);
   Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG) (COM(2018) 380 final), corredata dal relativo allegato (COM(2018) 380 final – Annex);
   Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo sociale europeo Plus (FSE+) (COM(2018) 382 final), corredata dai relativi allegati (COM(2018) 382 final – Annexes 1 to 3);
   Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – COSME – Programma per la competitività delle imprese e delle PMI 2014-2020 – Relazione di controllo 2015 (COM(2018) 388 final);
   Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che integra la legislazione dell'Unione europea in materia di omologazione in relazione al recesso del Regno Unito dall'Unione (COM(2018) 397 final);
   Raccomandazione di raccomandazione del Consiglio sul programma nazionale di riforma 2018 dell'Estonia e che formula un parere del Consiglio sul programma di stabilità 2018 dell'Estonia (COM(2018) 406 final).

  La Commissione europea, in data 5 giugno 2018, ha comunicato che la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a un meccanismo per eliminare gli ostacoli giuridici e amministrativi in ambito transfrontaliero (COM(2018) 373 final) e la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni specifiche per l'obiettivo «Cooperazione territoriale europea» (Interreg) sostenuto dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dagli strumenti di finanziamento esterno (COM(2018) 374 final), già annunciate in data 5 giugno 2018, sono soggette alla verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea; il termine di otto settimane per la verifica di conformità decorre, per ciascuna di tali proposte, dal 5 giugno 2018.

Trasmissione dalla Banca d'Italia.

  Il Governatore della Banca d'Italia, con lettera in data 29 maggio 2018, ha trasmesso copia della relazione annuale presentata all'Assemblea ordinaria dei partecipanti il 29 maggio 2018, corredata delle considerazioni finali del medesimo Governatore, cui sono allegati il bilancio della Banca d'Italia, per l'anno 2017, e il rendiconto del Fondo nazionale di risoluzione, per il medesimo anno.

  Questa documentazione sarà trasmessa alle competenti Commissioni, non appena costituite.

  Il Governatore della Banca d'Italia, con lettera in data 29 maggio 2018, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, della legge 28 dicembre 2005, n. 262, la relazione sull'attività svolta dalla Banca d'Italia nell'anno 2017 (Doc. CXCVIII, n. 1).

  Questa relazione sarà trasmessa alle competenti Commissioni, non appena costituite.

Trasmissione dall'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare.

  Il Presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA), con lettera in data 30 maggio 2018, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 17, comma 5-ter, del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102, la relazione sull'attività svolta dall'ISMEA in materia di interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole, riferita all'anno 2016 (Doc. XCII, n. 1).

  Questa relazione sarà trasmessa alle competenti Commissioni, non appena costituite.

Atti di controllo e di indirizzo.

  Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell’Allegato B al resoconto della seduta odierna.

COMUNICAZIONI DEL GOVERNO

Mozione

   La Camera,
   premesso che il rapporto fiduciario tra Governo e Parlamento si fonda su precisi contenuti programmatici;
   udite le dichiarazioni programmatiche del Presidente del Consiglio dei ministri;
   riconosciuto che i contenuti del «Contratto per il Governo del cambiamento», sottoscritto dal Movimento 5 Stelle e dalla Lega, corrispondono all'interesse e alle attese del nostro Paese;
   constatata la piena sintonia dell'indirizzo politico ed amministrativo espresso nelle dichiarazioni del Presidente del Consiglio dei ministri con i contenuti del citato «Contratto per il Governo del cambiamento»;
   valutata la necessità di impegnare l'Esecutivo in un'azione di governo fondata sul «Contratto di governo», conforme al suo contenuto ed in coerenza al suo profilo programmatico,
  esprime la fiducia al Governo della Repubblica.
(1-00006) «D'Uva, Molteni».