Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVIII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 54 di martedì 2 ottobre 2018

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE FABIO RAMPELLI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 11.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 28 settembre 2018.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono settantotto.

Svolgimento di una interpellanza e interrogazioni. (Vedi RS)

(Iniziative volte a tutelare i prodotti tipici del settore agroalimentare italiano, in relazione ad una proposta di risoluzione all'esame dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite – n. 3-00092) (Vedi RS)

  ALESSANDRA PESCE (Vedi RS), Sottosegretaria di Stato per le Politiche agricole alimentari forestali e turismo. Risponde all'interrogazione.

  Replica la deputata ELVIRA SAVINO (FI) (Vedi RS).

Pag. II

(Iniziative a tutela degli educatori professionali con riferimento alle modifiche normative relative al titolo abilitante – n. 3-00137) (Vedi RS)

  MAURIZIO FUGATTI (Vedi RS), Sottosegretario di Stato per la Salute. Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato ROBERTO NOVELLI (FI) (Vedi RS).

(Iniziative volte a garantire il rispetto dei vincoli archeologici e paesaggistici in relazione ad un permesso a costruire relativo ad un'area ubicata a via del Casale Ghella a Roma – n. 2-00083) (Vedi RS)

  STEFANO FASSINA (LEU) (Vedi RS). Rinunzia ad illustrare la sua interpellanza.

  GIANLUCA VACCA , Sottosegretario di Stato per i Beni e le attività culturali. Risponde all'interpellanza.

  Replica il deputato STEFANO FASSINA (LEU) (Vedi RS).

Pag. III

  La seduta, sospesa alle 11,35, è ripresa alle 14.

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARIA ROSARIA CARFAGNA (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono ottantadue.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Pag. IV

  La seduta, sospesa alle 14,05, è ripresa alle 14,25.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ROBERTO FICO (Vedi RS)

Sull'ordine dei lavori e per richiami al Regolamento. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati FEDERICO FORNARO (LEU) (Vedi RS), ENRICO BORGHI (PD) (Vedi RS), ANDREA MANDELLI (FI) (Vedi RS) e GIOVANNI DONZELLI (FDI) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS). Intervengono quindi per richiami al Regolamento i deputati FRANCESCO PAOLO SISTO (FI) (Vedi RS), EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS) e WANDA FERRO (FDI) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Dichiarazione di urgenza della proposta di legge n. 712. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che, a norma dell'articolo 69, comma 1, del Regolamento, è stata richiesta dal gruppo Lega-Salvini Premier la dichiarazione di urgenza per la proposta di legge n. 712, su cui l'Assemblea sarà chiamata a deliberare (non essendo stata raggiunta in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo la maggioranza corrispondente ai tre quarti dei componenti la Camera).

  Dopo interventi dei deputati MARZIO LIUNI (LEGA) (Vedi RS), FRANCESCO PAOLO SISTO (FI) (Vedi RS) e MARIA CHIARA GADDA (PD) (Vedi RS) la Camera, con votazione nominale elettronica, approva la dichiarazione di urgenza della proposta di legge n. 712.

Pag. V

Dichiarazione di urgenza della proposta di legge n. 1071. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che, a norma dell'articolo 69, comma 1, del Regolamento, è stata richiesta dal gruppo Movimento 5 Stelle la dichiarazione di urgenza per la proposta di legge n. 1071, su cui l'Assemblea sarà chiamata a deliberare (non essendo stata raggiunta in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo la maggioranza corrispondente ai tre quarti dei componenti la Camera).

  Dopo un intervento a favore del deputato FRANCESCO LOLLOBRIGIDA (FDI) (Vedi RS), La Camera, con votazione nominale elettronica, approva la dichiarazione di urgenza della proposta di legge n. 1071.

Dichiarazione di urgenza della proposta di legge n. 52. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che, a norma dell'articolo 69, comma 1, del Regolamento, è stata richiesta dal gruppo Movimento 5 Stelle la dichiarazione di urgenza per la proposta di legge n. 52, su cui l'Assemblea sarà chiamata a deliberare (non essendo stata raggiunta in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo la maggioranza corrispondente ai tre quarti dei componenti la Camera).

  Dopo un intervento a favore della deputata FEDERICA DAGA (M5S) (Vedi RS), la Camera, con votazione nominale elettronica, approva la dichiarazione di urgenza della proposta di legge n. 52.

Dichiarazione di urgenza del disegno di legge n. 1189. (Vedi RS)

Pag. VI

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che, a norma dell'articolo 69, comma 1, del Regolamento, è stata richiesta dal Governo la dichiarazione di urgenza per la proposta di legge n. 1189, su cui l'Assemblea sarà chiamata a deliberare (non essendo stata raggiunta in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo la maggioranza corrispondente ai tre quarti dei componenti la Camera).

  Dopo un intervento a favore del deputato DEVIS DORI (M5S) (Vedi RS), la Camera, con votazione nominale elettronica, approva la dichiarazione di urgenza della proposta di legge n. 1189.

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARIA ROSARIA CARFAGNA (Vedi RS)

Dichiarazione di urgenza della proposta di legge n. 688. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che, a norma dell'articolo 69, comma 1, del Regolamento, è stata richiesta dal gruppo Partito Democratico la dichiarazione di urgenza per la proposta di legge n. 688, su cui l'Assemblea sarà chiamata a deliberare (non essendo stata raggiunta in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo la maggioranza corrispondente ai tre quarti dei componenti la Camera).

  Interviene il deputato EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS).

  Dopo un intervento a favore della deputata ELENA CARNEVALI (PD) (Vedi RS) e uno contro del deputato COSIMO ADELIZZI (M5S) (Vedi RS), la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge la dichiarazione di urgenza della proposta di legge n. 688.

Pag. VII

Dichiarazione di urgenza della proposta di legge n. 445. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che, a norma dell'articolo 69, comma 1, del Regolamento, è stata richiesta dal gruppo Liberi e Uguali la dichiarazione di urgenza per la proposta di legge n. 445, su cui l'Assemblea sarà chiamata a deliberare (non essendo stata raggiunta in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo la maggioranza corrispondente ai tre quarti dei componenti la Camera).

  Dopo un intervento a favore del deputato FEDERICO FORNARO (LEU, la Camera, con votazione nominale elettronica, approva la dichiarazione di urgenza della proposta di legge n. 445.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, essendo stato raggiunto il limite di cui all'articolo 69, comma 3, del Regolamento, non potrà dare seguito alle successive dichiarazioni di urgenza iscritte all'ordine del giorno della seduta odierna.

Pag. VIII

  Interviene la Presidente della II Commissione GIULIA SARTI (Vedi RS) (M5S) (Vedi RS) per chiedere una breve sospensione della seduta prima di passare al successivo punto all'ordine del giorno.

  La seduta, sospesa alle 15,30, è ripresa alle 15,50.

  Interviene nuovamente la Presidente della II Commissione GIULIA SARTI (M5S) per chiedere una ulteriore sospensione della seduta.

  La seduta, sospesa alle 15,52, è ripresa alle 16,25.

Seguito della discussione della proposta di legge: Salafia ed altri: Disposizioni in materia di azione di classe (A.C. 791-A). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che nella seduta del 1o ottobre 2018 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame degli articoli) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto delle proposte emendative ritirate dai presentatori.
  Avverte che le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri e che, in particolare, il parere della V Commissione reca una condizione sul testo ex articolo 81 della Costituzione, che sarà posta in votazione ai sensi dell'articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento e due condizioni volte a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione riferite agli emendamenti 1.210 Perantoni e 1.211 Colletti; a tal fine, la Commissione ha presentato il subemendamento 0.1.211.100, volto a recepire la condizione riferita all'emendamento Colletti 1.211.Pag. IX
  Avverte infine che la Commissione ha presentato gli emendamenti 1.400, 1.401, 1.402, 1.403, 1.404, successivamente ritirato, 1.405, 1.406, 1.407 e 1.408.
  Informa inoltre l'Assemblea che applicherà l'articolo 85-bis del Regolamento, procedendo a votazioni riassuntive e di principio ex articolo 85, comma 8, del Regolamento.

(Esame dell'articolo 1) (Vedi RS)

  ANGELA SALAFIA, Relatrice per la maggioranza(Vedi RS). Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative presentate.

  GIUSI BARTOLOZZI, Relatrice di minoranza(Vedi RS). Esprime il parere di minoranza sulle proposte emendative presentate.

  VITTORIO FERRARESI, Sottosegretario di Stato per la Giustizia(Vedi RS). Concorda con il parere espresso dalla Relatrice per la maggioranza.

Pag. X

  Il deputato PIERANTONIO ZANETTIN (FI) (Vedi RS) interviene sull'emendamento 1.5 Bartolozzi, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  Il deputato PIETRO PITTALIS (FI) (Vedi RS) interviene sull'emendamento 1.200 Zanettin, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  I deputati PIERANTONIO ZANETTIN (FI) (Vedi RS) e SIMONE BALDELLI (FI) (Vedi RS) intervengono sull'emendamento 1.206 Zanettin, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  I deputati ENRICO COSTA (FI) (Vedi RS), SIMONE BALDELLI (FI) (Vedi RS) e ALFREDO BAZOLI (PD) (Vedi RS), la Presidente della II Commissione GIULIA SARTI (Vedi RS), nonché i deputati FELICE MAURIZIO D'ETTORE (FI) (Vedi RS), GIUSI BARTOLOZZI (FI) (Vedi RS), FEDERICO CONTE (LEU) (Vedi RS), PIETRO PITTALIS (FI) (Vedi RS), ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), CIRO MASCHIO (FDI) (Vedi RS), GUIDO GERMANO PETTARIN (FI) (Vedi RS) e FRANCESCO PAOLO SISTO (FI) (Vedi RS) intervengono sull'emendamento 1.203 Bartolozzi, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

Pag. XI

  I deputati PIERANTONIO ZANETTIN (FI) (Vedi RS), GIUSI BARTOLOZZI (FI) (Vedi RS), SIMONE BALDELLI (FI) (Vedi RS) e CIRO MASCHIO (FDI) (Vedi RS) intervengono sull'emendamento 1.201 Bartolozzi, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  I deputati FRANCESCO PAOLO SISTO (FI) (Vedi RS) e GIUSI BARTOLOZZI (FI) (Vedi RS) intervengono sull'emendamento 1.202 Bartolozzi, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  I deputati PIETRO PITTALIS (FI) (Vedi RS) e CIRO MASCHIO (FDI) (Vedi RS) intervengono sull'emendamento 1.12 Zanettin, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge gli emendamenti 1.14 Zanettin e 1.7 Bartolozzi.

  Intervengono sull'emendamento 1.15 Varchi i deputati CIRO MASCHIO (FDI) (Vedi RS), GIUSI BARTOLOZZI (FI) (Vedi RS), FELICE MAURIZIO D'ETTORE (FI) (Vedi RS), PIERANTONIO ZANETTIN (FI) (Vedi RS), che chiede l'accantonamento dell'emendamento in esame, e ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS).

  Interviene la Relatrice per la maggioranza ANGELA SALAFIA (M5S) (Vedi RS).

  Dopo un intervento della deputata GIUSI BARTOLOZZI (FI) (Vedi RS), la Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, respinge la proposta di accantonamento dell'emendamento 1.15, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

Pag. XII

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge gli emendamenti 1.19 Bartolozzi, 1.20 Schullian, e approva l'emendamento 1.209 D'Orso.

  I deputati ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), la Relatrice per la maggioranza ANGELA SALAFIA (M5S) (Vedi RS), ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS) e ALFREDO BAZOLI (PD) (Vedi RS), FRANCESCO PAOLO SISTO (FI) (Vedi RS), intervengono sulla proposta di nuova formulazione dell'emendamento 1.211 Colletti.

  Sulla proposta di accantonamento dell'emendamento 1.211 Colletti formulata dal deputato Alfredo Bazoli interviene a favore il deputato FEDERICO FORNARO (LEU) (Vedi RS).

  Interviene per chiedere una breve sospensione la deputata GIULIA SARTI (M5S) (Vedi RS), Presidente della II Commissione.

  La seduta, sospesa alle 18,05, è ripresa alle 18,20.

  Interviene la deputata ANGELA SALAFIA (M5S) (Vedi RS), Relatrice per la maggioranza, per proporre una ulteriore nuova formulazione dell'emendamento 1.211 Colletti.

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati SIMONE BALDELLI (FI) (Vedi RS) e ENRICO BORGHI (PD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva il subemendamento 0.1.211.100 della Commissione e l'emendamento 1.211 Colletti (ulteriore nuova formulazione), nel testo subemendato.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti 1.215 Ferri e 1.24 Schullian.

  I deputati PIERANTONIO ZANETTIN (FI) (Vedi RS) e FRANCESCO PAOLO SISTO (FI) (Vedi RS)Pag. XIIIintervengono sull'emendamento 1.60 Bartolozzi, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 1.219 Colletti.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 1.217 Colletti, nel testo riformulato.

  Il deputato PIERANTONIO ZANETTIN (FI) (Vedi RS) interviene sull'emendamento 1.220 Zanettin, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento 1.224 Colletti.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 1.400 della Commissione.

  I deputati ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), PIERANTONIO ZANETTIN (FI) (Vedi RS) e CIRO MASCHIO (FDI) (Vedi RS) intervengono sull'emendamento 1.222 Colletti, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

Pag. XIV

  La deputata GIUSI BARTOLOZZI (FI) (Vedi RS) interviene sull'emendamento 1.221 Giuliano, che la Camera, con votazione nominale elettronica, approva.

  La deputata GIUSI BARTOLOZZI (FI) (Vedi RS) interviene sull'emendamento 1.227 Bartolozzi, nel testo riformulato, che la Camera, con votazione nominale elettronica, approva.

  I deputati PIERANTONIO ZANETTIN (FI) (Vedi RS) e PIETRO PITTALIS (FI) (Vedi RS) intervengono sull'emendamento 1.37 Bartolozzi, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 1.401 della Commissione.

  I deputati ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), PIERANTONIO ZANETTIN (FI) (Vedi RS) e FRANCESCO PAOLO SISTO (FI) (Vedi RS) intervengono sull'emendamento 1.40 Colletti.

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato ALFREDO BAZOLI (PD) (Vedi RS), cui rende precisazioni la PRESIDENTE (Vedi RS).

  Interviene per un richiamo al Regolamento il deputato EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS), cui rende precisazioni la PRESIDENTE (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento 1.40 Colletti.

  I deputati PIERANTONIO ZANETTIN (FI) (Vedi RS), SIMONE BALDELLI (FI) (Vedi RS), CIRO MASCHIO (FDI) (Vedi RS) e ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS) intervengono sull'emendamento 1.318 Zanettin, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

Pag. XV

  I deputati GIUSI BARTOLOZZI (FI) (Vedi RS) e SIMONE BALDELLI (FI) (Vedi RS) intervengono sull'emendamento 1.41 Zanettin, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  La deputata GIUSI BARTOLOZZI (FI) (Vedi RS) interviene sull'emendamento 1.319 Zanettin, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  Il deputato CIRO MASCHIO (FDI) (Vedi RS) interviene sull'emendamento 1.47 Varchi.

  Interviene il deputato VITTORIO SGARBI (FI) (Vedi RS).

  La deputata GIUSI BARTOLOZZI (FI) (Vedi RS) interviene sull'emendamento 1.47 Varchi, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento 1.320 Colletti.

  I deputati GUIDO CROSETTO (FDI) (Vedi RS), FRANCESCO PAOLO SISTO (FI) (Vedi RS) e ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), intervengono sull'emendamento 1.228 Colletti, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  I deputati PIERANTONIO ZANETTIN (FI) (Vedi RS) e CIRO MASCHIO (FDI) (Vedi RS) intervengono sull'emendamento 1.50 Zanettin, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli identici emendamenti 1.51 Schullian e 1.238 Colletti, approva l'emendamento 1.402 della Commissione.

Pag. XVI

  La deputata GIUSI BARTOLOZZI (FI) (Vedi RS) interviene sull'emendamento 1.236 Bartolozzi, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  Interviene per un richiamo al Regolamento il deputato FRANCESCO PAOLO SISTO (FI) (Vedi RS), cui rende precisazioni la PRESIDENTE (Vedi RS).

  I deputati GIUSI BARTOLOZZI (FI) (Vedi RS), cui rende precisazioni la PRESIDENTE (Vedi RS), ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS) e PIETRO PITTALIS (FI) (Vedi RS) intervengono sull'emendamento 1.231 Colletti, che la Camera, con votazione nominale elettronica, approva.

  I deputati GIUSI BARTOLOZZI (FI) (Vedi RS) Relatrice di maggioranza e ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS) intervengono sull'emendamento 1.232 Colletti, nel testo riformulato, che la Camera, con votazione nominale elettronica, approva.

  Il deputato PIERANTONIO ZANETTIN (FI) (Vedi RS) interviene sull'emendamento 1.234 Bartolozzi, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  La deputata GIUSI BARTOLOZZI (FI) (Vedi RS) interviene sull'emendamento 1.58 Zanettin, per chiederne l'accantonamento. La deputata ANGELA SALAFIA (M5S) (Vedi RS), Relatrice per la maggioranza, accede alla richiesta.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 1.403 della Commissione.

  La deputata GIUSI BARTOLOZZI (FI) (Vedi RS) interviene sull'emendamento 1. 270 Bartolozzi per chiederne l'accantonamento. La deputata ANGELA SALAFIA (M5S) (Vedi RS), Relatrice per la maggioranza, non accede alla richiesta.

Pag. XVII

  Sulla proposta di accantonamento ntervengono il deputato FELICE MAURIZIO D'ETTORE (FI) (Vedi RS) a favore ed il deputato ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS) contro. La Camera, con votazione elettronica senza registrazione dei nomi, respinge la proposta di accantonamento dell'emendamento 1.270 Bartolozzi.

  I deputati PIERANTONIO ZANETTIN (FI) (Vedi RS) e ANGELA SALAFIA (M5S) (Vedi RS), Relatrice per la maggioranza, intervengono sull'emendamento 1.270 Bartolozzi, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  I deputati PIERANTONIO ZANETTIN (FI) (Vedi RS), GIUSI BARTOLOZZI (FI) (Vedi RS)PIETRO PITTALIS (FI) (Vedi RS), CIRO MASCHIO (FDI) (Vedi RS), GUIDO GERMANO PETTARIN (FI) (Vedi RS), FRANCESCO PAOLO SISTO (FI) (Vedi RS), EUGENIO SAITTA (M5S) (Vedi RS) intervengono sull'emendamento 1.271 Zanettin.

  Interviene la deputata GIULIA SARTI (M5S) (Vedi RS), Presidente della II Commissione, per chiedere l'accantonamento dell'emendamento 1.271 Zanettin e proseguire l'esame del provvedimento nella seduta di domani.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il esguito del dibattito.

Pag. XVIII

Annunzio della nomina di tre viceministri. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rende una comunicazione all'Assemblea.

Interventi di fine seduta. (Vedi RS)

  Intervengono i deputati GIULIA SARTI (M5S) (Vedi RS), CARLO FATUZZO (FI) (Vedi RS), LUCIA AZZOLINA (M5S) (Vedi RS), ALESSANDRA CARBONARO (M5S) (Vedi RS) e NICOLA FRATOIANNI (LEU) (Vedi RS).

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rende una comunicazione all'Assemblea.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Mercoledì 2 ottobre 2018, alle 11.

  La seduta termina alle 20,20.