Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Progetto e Concorso Lezioni di Costituzione - A.S. 2015-2016

Manifestazione conclusiva del progetto - 2 giugno 2016

"Dalle Aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione". Ecco i vincitori!

Sei gli istituti scolastici che sono stati premiati oggi nell'Aula di Palazzo Montecitorio dalla Presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini e dal Presidente del Senato Pietro Grasso.

Per la prima categoria "Conoscenza e valorizzazione della Costituzione" la scuola vincitrice è l'Istituto Tecnico Economico PAOLO SAVI di Viterbo per il progetto: "1,5,48,24…la democrazia è in atto".

Per la seconda categoria "Ricerca e rielaborazione culturale" la scuola vincitrice è il Liceo Scientifico "RICCIOTTO CANUDO" di Gioia del Colle per il progetto "Costituzione contro corruzione. Dalla Bancarotta morale all'esercizio della legalità". Per questa categoria è stato menzionato anche l'elaborato presentato dall'Istituto Tecnico "ADRIANO OLIVETTI" di Lecce.

Per la terza categoria "Originalità ideativa e progettuale" la scuola vincitrice è il Liceo classico statale "TORQUATO TASSO" di Roma con il progetto www.4rights23.it.

Per la quarta categoria "Efficacia didattica e comunicativa" la scuola vincitrice è l'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "BONALDO STRINGHER" di Udine con l'elaborato "Articoli da cucina. Inserimento e integrazione dei disabili nella scuola". Per questa categoria è stato, inoltre, menzionato il lavoro prodotto dal Liceo "GALILEO GALILEI" di Trebisacce.

Il premio speciale "Marta Genoviè De Vita", per l'utilizzo delle più avanzate tecnologie informatiche, è stato assegnato all'Istituto d'Istruzione Superiore "GALVANI-IODI" di Reggio Emilia per il progetto "Diritti, diritti…e i doveri?".

Il premio speciale "Alessandra Siragusa", per il coinvolgimento e le ricadute nel territorio attraverso iniziative di promozione della legalità, è stato assegnato all'Istituto Tecnico Commerciale Statale "PIER FORTUNATO CALVI" di Padova che ha presentato il progetto "Cosa c'entro io con la mafia?".

Progetto e Concorso

"Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione"

1. Oggetto e finalità

1.1 Il Progetto e Concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuole. Lezioni di Costituzione" è rivolto agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado con l'obiettivo di avvicinare i giovani ai valori e ai princìpi della Carta costituzionale

1.2 Nato dalla collaborazione fra Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, il Progetto e Concorso si propone di fornire agli studenti, agli insegnanti e ai consigli di classe suggerimenti progettuali, possibilità di confronto e strumenti di ricerca con cui attivare la discussione sulle numerose tematiche che il testo costituzionale continua ad offrire, nella convinzione che, anche per tale via, si favorisca la crescita civile dei giovani, si sviluppi il senso della legalità e si rafforzi l'impegno per la democrazia e la partecipazione. Come confermato dalle precedenti edizioni, esperienze didattiche di questo tipo producono ulteriori ricadute positive sulla formazione degli studenti perché accrescono capacità di svolgere indagini documentate, comunicare efficacemente, lavorare in gruppo, confrontarsi con diversi ambiti culturali, assumere comportamenti propositivi e misurarsi con una valutazione esterna. In questo senso il Progetto appartiene oltre che all'area di "Cittadinanza e Costituzione" anche a quella della didattica orientativa.

1.3 Le scuole sono chiamate a presentare un'ipotesi di progetto per la realizzazione di un elaborato in formato digitale volto ad approfondire il significato e il valore di uno dei principi della Costituzione e a contestualizzare la ricerca nei rispettivi territori di appartenenza.

2. Tempi e modalità di partecipazione

2.1 Gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado che intendono partecipare al progetto devono inviare entro venerdì 23 ottobre 2015, unicamente agli Uffici scolastici regionali di rispettiva competenza la loro ipotesi di progetto redatta secondo lo schema allegato (All. 1A). Potranno partecipare all'edizione del progetto per questo anno scolastico anche le scuole già selezionate nelle precedenti edizioni.

2.2 I Dirigenti scolastici degli istituti che presentano la domanda di partecipazione hanno cura di individuare insegnanti disponibili a realizzare le diverse fasi del progetto, a coinvolgere possibilmente i consigli di classe e a curarne poi successivamente la ricaduta e diffusione sul territorio.

2.3 Ciascun Ufficio scolastico regionale provvede alla selezione dei progetti pervenuti e ne individua un numero pari al doppio di quello indicato nella tabella allegata (All. 1B), secondo i seguenti criteri:
• pertinenza rispetto alle finalità del concorso
• originalità del progetto
• coinvolgimento di più discipline
• collaborazione con soggetti esterni
(istituzioni, università, associazioni culturali, forze sociali ecc.).

2.4 Ai fini della selezione delle ipotesi di progetto, costituiscono ulteriori elementi di preferenza: il suo inserimento nelle attività didattiche curricolari per l'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" e nell'offerta formativa della scuola (POF), la ricerca svolta in gruppo, l'esplicitazione delle azioni previste per una sua diffusione e utilizzazione sul territorio, anche al fine di incentivare ulteriori progetti di collaborazione in ambito locale.

2.5 Entro venerdì 6 novembre 2015 ogni Ufficio scolastico regionale trasmette all'indirizzo e-mail: giuseppe.caratozzolo@istruzione.it l'elenco delle scuole selezionate con le relative ipotesi di progetto, oltre all'elenco di tutti gli istituti che hanno presentato la domanda di partecipazione (compresi quindi quelli non selezionati) e ai riferimenti del referente dell'Ufficio scolastico regionale che seguirà il progetto stesso.

2.6 Il Gruppo di coordinamento del Progetto, composto da funzionari dei due rami del Parlamento e del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, provvederà a individuare, nell'ambito delle scuole selezionate dagli Uffici scolastici regionali ed assicurando un'equa distribuzione sul territorio, gli istituti scolastici in numero massimo di sessanta che proseguiranno il percorso e che verranno avvisati dell'avvenuta selezione.
Alle sessanta scuole selezionate è richiesta la presentazione di un elaborato in formato esclusivamente digitale in una delle seguenti espressioni:
• video - di durata tassativamente non superiore a 5 minuti - (formato video standard compatibile Windows/Mac, preferibilmente in formati Full HD 1080 p25)
• presentazioni multimediali - per un massimo di 30 slide -
e-book
• siti Internet
blog

2.7 Gli elaborati devono essere accompagnati a pena di esclusione dai seguenti allegati:
2.7.1. una relazione illustrativa che ne sintetizzi il contenuto (lunghezza massima 2.000 caratteri spazi compresi);
2.7.2. un breve diario dei lavori che documenti il percorso di ricerca condotto dalla scuola;
2.7.3. una foto della classe in alta risoluzione (formato file);
2.7.4. due immagini (formato file) che simboleggino graficamente il progetto realizzato, da utilizzare per allestire la mostra dei lavori pervenuti;
2.7.5. l'attestazione circa l'acquisizione della liberatoria all'uso delle immagini e dei dati personali ai sensi della normativa sulla privacy.

2.8 L'elaborato e i relativi allegati richiesti devono essere registrati su un supporto di memorizzazione digitale (CD-ROM o DVD - o chiavetta USB), in duplice copia, e inviati entro e non oltre venerdì 25 marzo 2016, a pena dell'esclusione dal concorso, al seguente indirizzo: Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca - Direzione generale per gli ordinamenti e la valutazione del sistema nazionale di istruzione - Progetto e Concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", all'attenzione del prof. Giuseppe Caratozzolo, Viale Trastevere 76/A - 00153 Roma.

2.9 L'attività didattica sarà sostenuta, durante tutto il periodo nel quale le scuole saranno impegnate nella elaborazione del progetto, mediante l'interazione con i rappresentanti della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica e del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Lo scambio e il confronto di esperienze avverrà utilizzando preferibilmente lo strumento della posta elettronica. A tal fine i docenti potranno rivolgere agli organizzatori domande o proposte e formulare quesiti attinenti le modalità di predisposizione dell'elaborato utilizzando il seguente indirizzo mail: lezionidicostituzione@istruzione.it. I docenti e gli studenti potranno inoltre avvalersi dell'ampio materiale documentario messo a disposizione dai due rami del Parlamento sulla Piattaforma didattica della Costituzione italiana, a cui si accede dai seguenti siti: www.senato.it, www.camera.it e www.progettocostituzione.net.

2.10 Un Comitato di valutazione composto da parlamentari e rappresentanti del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, procederà all'esame dei lavori e individuerà gli elaborati vincitori in base ai seguenti criteri di giudizio:
1. conoscenza e valorizzazione della Costituzione;
2. ricerca e rielaborazione culturale;
3. originalità ideativa e progettuale;
4. efficacia didattica e comunicativa;

2.11 Particolare attenzione, nella valutazione dei progetti, sarà rivolta all'inserimento del progetto nel Piano dell'offerta formativa (POF), alle sue ricadute didattiche e alle modalità mediante le quali le scuole avranno saputo attuare significative esperienze e pratiche per potenziare l'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione".

2.12 Tutto il materiale inviato per la partecipazione al Progetto e Concorso potrà essere utilizzato liberamente dai soggetti promotori nell'ambito delle proprie attività istituzionali.

3. Premiazione

3.1 I lavori selezionati dal Comitato di valutazione saranno premiati durante la Cerimonia conclusiva dell'iniziativa che, per l'anno scolastico 2015-2016, si terrà il 2 giugno 2016 presso laCamera dei deputati.

3.2 Uno specifico riconoscimento sarà previsto per l'utilizzo delle più avanzate tecnologie informatiche, ai fini dell'innovazione e dello sviluppo delle metodologie didattiche, con il conferimento del premio speciale "Marta Genoviè de Vita".

3.3 Nel corso della cerimonia conclusiva sarà inoltre conferito il premio speciale "Alessandra Siragusa" alla scuola il cui lavoro si sarà distinto per il coinvolgimento e le ricadute nel territorio attraverso iniziative di promozione della legalità e di valorizzazione del territorio medesimo, richiamando le norme della Costituzione in materia.

3.4 Alle giornate conclusive e alla Cerimonia finale saranno invitati i rappresentanti degli Uffici scolastici regionali nonché tutte le scuole selezionate, che potranno partecipare con una delegazione composta dal dirigente scolastico, dal docente referente del progetto e da due studenti in rappresentanza della classe o delle classi che hanno realizzato i lavori.

Progetto Lezioni di Costituzione