Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Speciale provvedimenti

Nella sezione Speciale provvedimenti sono pubblicati gli approfondimenti che si riferiscono ai provvedimenti di natura particolarmente complessa o a gruppi di provvedimenti esaminati congiuntamente dagli organi parlamentari, caratterizzati da una specifica rilevanza o attualità (legge annuale sulla concorrenza, leggi europee, decreti-legge omnibus).

Speciale provvedimenti

Speciale Provvedimenti

  • Il decreto dignità (decreto-legge n. 87 del 2018)

    E' stato approvato definitivamente il ddl di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87. Consulta qui il dossier.

    Le disposizioni del decreto, tra l'altro intervengono in tema di contratti di lavoro a termine e provvedimenti giurisdizionali riguardanti diplomati magistrali; pongono condizioni e limiti alla delocalizzazione delle imprese; vietano la pubblicità su giochi e scommesse; ridefiniscono il regime giuridico e fiscale dello sport dilettantistico; ridisegnano il perimetro e i termini di alcuni adempimenti posti a carico dei contribuenti.

    aggiornato a venerdì, 27 luglio 2018
    leggi tutto... tema: Il decreto dignità (decreto-legge n. 87 del 2018)

  • Ulteriori interventi per le popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia

    Il decreto legge 55/2018, recante ulteriori misure urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 nei territori delle regioni Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria, è stato approvato in via definitiva dalla Camera nel testo già approvato dal Senato.

    aggiornato a venerdì, 20 luglio 2018
    leggi tutto... tema: Ulteriori interventi per le popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia

  • D.L. 91/2018: proroga termini

    Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 luglio 2018, n. 91, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative.

    aggiornato a venerdì, 21 settembre 2018
    leggi tutto... tema: D.L. 91/2018: proroga termini

  • Riforma dell'ordinamento penitenziario

    La Commissione Giustizia della Camera ha espresso un parere favorevole, con una osservazione, sullo schema di decreto legislativo di riforma dell'ordinamento penitenziario, di attuazione della delega contenuta nella legge n. 103 del 2017. La Commissione si è pronunciata anche sugli altri schemi di decreto trasmessi dal Governo e relativi a vita detentiva e lavoro penitenziario, esecuzione penale minorile e mediazione penale. Spetta ora al Governo procedere all'emanazione dei decreti legislativi.

    aggiornato a giovedì, 20 settembre 2018
    leggi tutto... tema: Riforma dell'ordinamento penitenziario

  • Rendiconto 2017 e assestamento 2018

     

    L'Assemblea della Camera avvia l'esame del disegno di legge sul Rendiconto generale dello Stato del 2017 e del disegno di legge di assestamento per il 2018. I disegni di legge sono stati esaminati, nel mese di luglio, delle Commissioni di merito e, successivamente, dalla V Commissione Bilancio, competente in sede referente.

    Consulta qui il dossier.

    aggiornato a venerdì, 14 settembre 2018
    leggi tutto... tema: Rendiconto 2017 e assestamento 2018

  • Commissione d'inchiesta antimafia

    E' stata pubblicata la legge 7 agosto 2018, n. 99 che istituisce, anche per la XVIII legislatura, la Commissione parlamentare d'inchiesta antimafia.

    aggiornato a lunedì, 20 agosto 2018
    leggi tutto... tema: Commissione d'inchiesta antimafia

  • Sospensione dei procedimenti penali a Bari

    Il Parlamento, con l'approvazione della legge n. 93 del 2018, ha convertito in legge il decreto-legge n. 73 del 2018, che ha sospeso fino al 30 settembre 2018 i procedimenti penali pendenti presso il tribunale di Bari. Il provvedimento d'urgenza, cui sono state apportate limitate modifiche, si è reso necessario per far fronte all'inagibilità dell'immobile ove hanno sede il tribunale penale e la procura della Repubblica di Bari.

    aggiornato a giovedì, 2 agosto 2018
    leggi tutto... tema: Sospensione dei procedimenti penali a Bari

  • Istituzione della Commissione di inchiesta sul ciclo dei rifiuti

    La proposta di legge, che prevede l'istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, è stata approvata dall'Assemblea della Camera nella seduta del 10 luglio 2018, senza ulteriori modifiche rispetto a quelle approvate in sede referente. Il provvedimento è stato approvato definitivamente dal Senato nella seduta del 31 luglio 2018.

    aggiornato a martedì, 31 luglio 2018
    leggi tutto... tema: Istituzione della Commissione di inchiesta sul ciclo dei rifiuti

  • Misure urgenti per assicurare la continuità delle funzioni dell'ARERA

    Il decreto-legge n. 30 del 10 aprile 2018, convertito, con modificazioni, in legge n. 64 del 31 maggio 2018, ha introdotto norme finalizzate ad assicurare la continuità delle funzioni dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA), prorogando la durata in carica dei rispettivi componenti.

    aggiornato a venerdì, 20 luglio 2018
    leggi tutto... tema: Misure urgenti per assicurare la continuità delle funzioni dell'ARERA

  • Il riordino dei ruoli e le risorse per le Forze di polizia

    Prosegue l'attività di riordino normativo dei ruoli delle Forze di Polizia con uno schema di decreto legislativo, all'esame del Parlamento, che modifica il decreto legislativo 95/2017 adottato nella precedente legislatura.

    aggiornato a mercoledì, 18 luglio 2018
    leggi tutto... tema: Il riordino dei ruoli e le risorse per le Forze di polizia