Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Speciale provvedimenti

Nella sezione Speciale provvedimenti sono pubblicati gli approfondimenti che si riferiscono ai provvedimenti di natura particolarmente complessa o a gruppi di provvedimenti esaminati congiuntamente dagli organi parlamentari, caratterizzati da una specifica rilevanza o attualità (legge annuale sulla concorrenza, leggi europee, decreti-legge omnibus).

Speciale provvedimenti

Speciale Provvedimenti

  • D.L. 119/2018: Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria

    Il decreto-legge n. 119 del 2018, approvato dal Senato e ora all'esame della Camera dei deputati (A.C. 1408), contiene norme urgenti in materia fiscale e finanziaria.

    Guarda qui il dossier con le modifiche introdotte al Senato.

    In particolare il Titolo I, Capo I del provvedimento reca norme di cd. pacificazione fiscale. Il Capo II si occupa di semplificazione fiscale e innovazione del processo tributario nonché di contrasto all'evasione fiscale; ulteriori norme fiscali sono contenute al Capo III. Il Titolo II reca disposizioni finanziarie urgenti e disposizioni in materia sanitaria tra cui misure in materia di autotrasporto, missioni internazionali di pace, Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese e cassa integrazione straordinaria per riorganizzazione o crisi aziendale, finanziamenti per la ricerca sanitaria e per l'ammodernamento delle infrastrutture tecnologiche legate ai sistemi di prenotazione elettronica per l'accesso alle strutture sanitarie.

    aggiornato a martedì, 4 dicembre 2018
    leggi tutto... tema: D.L. 119/2018: Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria

  • Contrasto alla corruzione, prescrizione e trasparenza dei partiti

    La Camera ha approvato in prima lettura - nella seduta di giovedi 22 novembre 2018 - il disegno di legge del Governo che introduce misure in materia di contrasto ai reati contro la pubblica amministrazione, di prescrizione e di trasparenza dei partiti e dei movimenti politici e delle fondazioni, con particolare riferimento al loro finanziamento.

    Il provvedimento passa ora all'esame del Senato (A.S. 955).

    aggiornato a giovedì, 22 novembre 2018
    leggi tutto... tema: Contrasto alla corruzione, prescrizione e trasparenza dei partiti

  • La legge di bilancio per il 2019

    Il disegno di legge di bilancio per il 2019 contiene le misure necessarie alla realizzazione della manovra annuale di finanza pubblica, al fine di conseguire gli obiettivi indicati nella Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2018.

    aggiornato a giovedì, 8 novembre 2018
    leggi tutto... tema: La legge di bilancio per il 2019

  • Azione di classe

    Il 3 ottobre 2018 la Camera dei deputati ha approvato una proposta di legge volta a riformare l'azione di classe (c.d. class action), con la finalità di potenziare questo istituto allargandone il campo d'applicazione. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

    aggiornato a giovedì, 4 ottobre 2018
    leggi tutto... tema: Azione di classe

  • Il decreto dignità (decreto-legge n. 87 del 2018)

    E' stato approvato definitivamente il ddl di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87. Consulta qui il dossier.

    Le disposizioni del decreto, tra l'altro intervengono in tema di contratti di lavoro a termine e provvedimenti giurisdizionali riguardanti diplomati magistrali; pongono condizioni e limiti alla delocalizzazione delle imprese; vietano la pubblicità su giochi e scommesse; ridefiniscono il regime giuridico e fiscale dello sport dilettantistico; ridisegnano il perimetro e i termini di alcuni adempimenti posti a carico dei contribuenti.

    aggiornato a venerdì, 27 luglio 2018
    leggi tutto... tema: Il decreto dignità (decreto-legge n. 87 del 2018)

  • Ulteriori interventi per le popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia

    Il decreto legge 55/2018, recante ulteriori misure urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 nei territori delle regioni Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria, è stato approvato in via definitiva dalla Camera nel testo già approvato dal Senato.

    aggiornato a venerdì, 20 luglio 2018
    leggi tutto... tema: Ulteriori interventi per le popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia

  • Testo unificato sulla produzione agricola con metodo biologico

    E' stato approvato dall'Assemblea il testo unificato C.290 Gadda, C.410 Cenni,  C.1314 Parentela  e  C.1386 Golinelli , recante disposizion per lo sviluppo e la competiività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico

    aggiornato a lunedì, 3 dicembre 2018
    leggi tutto... tema: Testo unificato sulla produzione agricola con metodo biologico

  • Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e sicurezza

    La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione in legge del decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113 che reca disposizioni urgenti riconducibili principalmente a due settori di intervento: protezione umanitaria, protezione internazionale dello straniero e immigrazione, da un lato, e sicurezza pubblica dall'altro.

    aggiornato a mercoledì, 28 novembre 2018
    leggi tutto... tema: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e sicurezza

  • Delegazione europea 2018

    Nella seduta dell'13 novembre 2018 l'Assemblea della Camera dei deputati ha concluso l'esame del disegno di legge di delegazione europea 2018 (C. 1201). Il provvedimento è stato trasmesso al Senato.

    Consulta il dossier.

    aggiornato a giovedì, 15 novembre 2018
    leggi tutto... tema: Delegazione europea 2018

  • Disposizioni urgenti per la città di Genova ed altre emergenze

    Il decreto-legge n. 109/2018, convertito in legge dal Senato nel testo approvato con modifiche dalla Camera, contiene in primo luogo una serie di interventi per il sostegno e la ripresa economica della città di Genova in conseguenza del crollo del viadotto Polcevera dell'autostrada A10, avvenuto il 14 agosto 2018. Altre misure riguardano la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, interventi a favore dei comuni di Ischia interessati dal sisma del 21 agosto 2017 e dei territori dell'Italia centrale interessati dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 e ulteriori misure emergenziali. 

    aggiornato a giovedì, 15 novembre 2018
    leggi tutto... tema: Disposizioni urgenti per la città di Genova ed altre emergenze