Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Speciale provvedimenti

Nella sezione Speciale provvedimenti sono pubblicati gli approfondimenti che si riferiscono ai provvedimenti di natura particolarmente complessa o a gruppi di provvedimenti esaminati congiuntamente dagli organi parlamentari, caratterizzati da una specifica rilevanza o attualità (legge annuale sulla concorrenza, leggi europee, decreti-legge omnibus).

Speciale provvedimenti

Speciale Provvedimenti

  • Il decreto-legge n.34/2019 (cd. decreto crescita)

    Il decreto-legge n. 34 del 2019 in prima lettura presso la Camera dei deputati (A.C. 1807), reca misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi. Le Commissioni riunite V e VI hanno conferito il mandato ai relatori e l'esame del provvedimento passa quindi all'Assemblea. 

    Consulta qui i dossier relativo alle sole Modifiche introdotte a seguito del rinvio alle Commissioni riunite e il dossier completo sull'A.C. 1807-A/R.

    aggiornato a martedì, 18 giugno 2019
    leggi tutto... tema: Il decreto-legge n.34/2019 (cd. decreto crescita)

  • Commissione d'inchiesta sulla morte di Giulio Regeni

    Nella seduta del 30 aprile l'Assemblea della Camera dei deputati ha approvato la proposta di inchiesta parlamentare per l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni (Doc. XXII, n. 36-A ).

    aggiornato a martedì, 30 aprile 2019
    leggi tutto... tema: Commissione d'inchiesta sulla morte di Giulio Regeni

  • Il Documento di economia e finanza 2019

    Il Documento di Economia e Finanza (DEF) costituisce il principale strumento di programmazione della politica economica del Governo. Il DEF va trasmesso entro il 10 aprile alle Camere, ciascuna delle quali si esprime sul Documento con apposita risoluzione dell'Assemblea. L'esame del DEF 2019 è stato avviato il 15 aprile dalle Commissioni Bilancio di Camera e Senato.

    Consulta qui il dossier predisposto congiuntamente dai Servizi di documentazione di Camera e Senato.

    aggiornato a lunedì, 15 aprile 2019
    leggi tutto... tema: Il Documento di economia e finanza 2019

  • Trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici ed i soggetti operanti nel settore della salute

    È stata approvata dall'Assemblea della Camera, lo scorso 4 aprile, la proposta di legge A.C. 491-A, recante "Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie".  Il provvedimento promuove la trasparenza dei dati d'interesse pubblico riguardanti le transazioni finanziarie e le relazioni d'interesse intercorrenti tra le imprese e i soggetti operanti nel settore della salute. Il provvedimento è stato ora trasmesso all'eame del Senato.

    aggiornato a giovedì, 28 marzo 2019
    leggi tutto... tema: Trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici ed i soggetti operanti nel settore della salute

  • Rete nazionale dei registri tumori

    La Camera ha approvato in via definitiva, nella seduta del 12 marzo 2019, la proposta di legge "Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione" (A.C. 1354 ). Si attende ora la pubblicazione del provvedimento in G.U.. 

    aggiornato a mercoledì, 13 marzo 2019
    leggi tutto... tema: Rete nazionale dei registri tumori

  • La legge europea 2018

    Martedì 12 marzo l'Assemblea della Camera ha approvato, con modifiche, il disegno di legge europea 2018.

    Il provvedimento torna all'esame del Senato.

    aggiornato a lunedì, 11 marzo 2019
    leggi tutto... tema: La legge europea 2018

  • Il decreto dignità (decreto-legge n. 87 del 2018)

    E' stato approvato definitivamente il ddl di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87. Consulta qui il dossier.

    Le disposizioni del decreto, tra l'altro intervengono in tema di contratti di lavoro a termine e provvedimenti giurisdizionali riguardanti diplomati magistrali; pongono condizioni e limiti alla delocalizzazione delle imprese; vietano la pubblicità su giochi e scommesse; ridefiniscono il regime giuridico e fiscale dello sport dilettantistico; ridisegnano il perimetro e i termini di alcuni adempimenti posti a carico dei contribuenti.

    aggiornato a venerdì, 27 luglio 2018
    leggi tutto... tema: Il decreto dignità (decreto-legge n. 87 del 2018)

  • Autorizzazione e proroga missioni internazionali nell'anno 2019

    Lunedì 24 giugno avrà luogo la discussione sulle linee generali della Relazione delle Commissioni riunite III (Affari esteri e comunitari) e IV (Difesa) sulla Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali per l'anno 2019, adottata il 23 aprile 2019 (Doc. XXV, n. 2) e sulla Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita al periodo 1° ottobre-31 dicembre 2018, anche al fine della relativa proroga per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2019, deliberata dal Consiglio dei ministri il 23 aprile 2019 (Doc. XXVI, n. 2).

     

    aggiornato a giovedì, 20 giugno 2019
    leggi tutto... tema: Autorizzazione e proroga missioni internazionali nell'anno 2019

  • Il disegno di legge collegato in materia di sport

    Il 18 giugno 2019 la VII Commissione ha concluso l'esame in sede referente del disegno di legge in materia di sport presentato dal Governo e collegato alla manovra di finanza pubblica, conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo come modificato (A.C. 1603-bis-A).

    aggiornato a giovedì, 20 giugno 2019
    leggi tutto... tema: Il disegno di legge collegato in materia di sport

  • Vendita sotto costo, divieto di aste a doppio ribasso e disciplina delle filiere etiche di produzione

    E' inserito nel calendario dell'Assemblea della Camera, a partire da lunedì 24 giugno, l'esame del provvedimento in materia di vendita sottocosto, divieto di aste a doppio ribasso e disciplina delle filiere etiche di produzione.

    aggiornato a giovedì, 20 giugno 2019
    leggi tutto... tema: Vendita sotto costo, divieto di aste a doppio ribasso e disciplina delle filiere etiche di produzione