Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Speciale provvedimenti

Nella sezione Speciale provvedimenti sono pubblicati gli approfondimenti che si riferiscono ai provvedimenti di natura particolarmente complessa o a gruppi di provvedimenti esaminati congiuntamente dagli organi parlamentari, caratterizzati da una specifica rilevanza o attualità (legge annuale sulla concorrenza, leggi europee, decreti-legge omnibus).

Speciale provvedimenti

Speciale Provvedimenti

  • Azione di classe

    Il 3 ottobre 2018 la Camera dei deputati ha approvato una proposta di legge volta a riformare l'azione di classe (c.d. class action), con la finalità di potenziare questo istituto allargandone il campo d'applicazione. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

    aggiornato a giovedì, 4 ottobre 2018
    leggi tutto... tema: Azione di classe

  • Il decreto dignità (decreto-legge n. 87 del 2018)

    E' stato approvato definitivamente il ddl di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87. Consulta qui il dossier.

    Le disposizioni del decreto, tra l'altro intervengono in tema di contratti di lavoro a termine e provvedimenti giurisdizionali riguardanti diplomati magistrali; pongono condizioni e limiti alla delocalizzazione delle imprese; vietano la pubblicità su giochi e scommesse; ridefiniscono il regime giuridico e fiscale dello sport dilettantistico; ridisegnano il perimetro e i termini di alcuni adempimenti posti a carico dei contribuenti.

    aggiornato a venerdì, 27 luglio 2018
    leggi tutto... tema: Il decreto dignità (decreto-legge n. 87 del 2018)

  • D.L. 1/2019: Interventi a sostegno di Banca Carige

    La Camera dei Deputati ha concluso l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 1 del 2019 (A.C. 1486), senza modifiche sostanziali; il provvedimento passa ora al Senato.

    Il decreto-legge in parola contiene misure di sostegno pubblico in favore di Banca Carige S.p.a. - Cassa di risparmio di Genova e Imperia, per garantire la stabilità finanziaria e assicurare la protezione del risparmio, nel quadro della disciplina europea degli aiuti di Stato al settore bancario.

    Banca Carige aveva già in passato mostrato una debolezza della situazione patrimoniale, confermata dagli esercizi di stress condotti dalla Bce nell'autunno del 2018. La banca è stata dunque posta in amministrazione straordinaria ed è destinataria del provvedimento in commento, il quale: 

    • al Capo I, disciplina la concessione della garanzia dello Stato sulle passività di nuova emissione della Banca Carige S.p.A. e sui finanziamenti alla stessa erogati discrezionalmente dalla Banca d'Italia per fronteggiare gravi crisi di liquidità (emergency liquidity assistance – ELA;
    • al Capo II autorizza il Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) a sottoscrivere o acquistare azioni della Banca Carige S.p.A., definendo le modalità di tali interventi;
    • al Capo III stabilisce le opportune risorse finanziarie (1,3 miliardi) destinate alla copertura degli oneri derivanti dalle operazioni di sottoscrizione di azioni effettuate per il rafforzamento patrimoniale nel limite massimo di 1 miliardo di euro e dalle garanzie concesse dallo Stato su passività di nuova emissione e sull'erogazione di liquidità di emergenza a favore di Banca Carige S.p.A.

    Vedi qui il dossier.

    Nel corso dell'esame in sede referente sono stati auditi, oltre al Ministro Tria, rappresentanti della Banca d'Italia e della Consob, e alcuni esperti della materia; qui le memorie depositate nelle audizioni. Lunedì 11 febbraio inizia la discussione in Aula.

    aggiornato a mercoledì, 13 febbraio 2019
    leggi tutto... tema: D.L. 1/2019: Interventi a sostegno di Banca Carige

  • Inapplicabilità del rito abbreviato ai delitti puniti con l'ergastolo

    Il 6 novembre 2018, la Camera dei deputati ha approvato una proposta di legge volta ad escludere l'applicazione del giudizio abbreviato, e delle conseguenti riduzioni di pena, ai delitti puniti con l'ergastolo. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

    aggiornato a lunedì, 11 febbraio 2019
    leggi tutto... tema: Inapplicabilità del rito abbreviato ai delitti puniti con l'ergastolo

  • D.L. 135/2018: Sostegno e semplificazione per le imprese e la pubblica amministrazione

    Il decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, nel testo approvato dal Senato il 29 gennaio 2019 ed attualmente all'esame della Camera (A.C. 1550), interviene nelle seguenti aree tematiche: finanza e impresa; giustizia e sicurezza; innovazione, infrastrutture e trasporti; politiche sociali e lavoro; enti locali; ambiente ed energia. Qui il dossier.

    aggiornato a giovedì, 31 gennaio 2019
    leggi tutto... tema: D.L. 135/2018: Sostegno e semplificazione per le imprese e la pubblica amministrazione

  • Contrasto alla corruzione, prescrizione e trasparenza dei partiti

    La legge 9 gennaio 2019, n. 3 introduce misure in materia di contrasto ai reati contro la pubblica amministrazione, di prescrizione e di trasparenza dei partiti e dei movimenti politici e delle fondazioni, con particolare riferimento al loro finanziamento.

    aggiornato a giovedì, 17 gennaio 2019
    leggi tutto... tema: Contrasto alla corruzione, prescrizione e trasparenza dei partiti

  • Il decreto legge n. 143/2018 sui servizi NCC

    Il decreto-legge n.143 del 2018, all'esame della Camera per la conversione in legge (A.C. 1478), modifica la disciplina del trasporto di persone mediante servizi pubblici non di linea relativa ai servizi di noleggio con conducente (NCC), disciplinati dalla legge n. 21 del 1992, introducendo alcuni requisiti e caratteristiche da rispettare nello svolgimento del servizio.

    aggiornato a mercoledì, 16 gennaio 2019
    leggi tutto... tema: Il decreto legge n. 143/2018 sui servizi NCC

  • La legge di bilancio per il 2019

    La legge di bilancio per il 2019 (legge n.145 del 2018) contiene le misure necessarie alla realizzazione della manovra annuale di finanza pubblica, al fine di conseguire gli obiettivi indicati nella Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2018

    Qui il dossier del Servizio studi sulla legge n. 145 del 2018 (volume I, volume II e volume III), con l'illustrazione del contenuto delle singole disposizioni.

    aggiornato a domenica, 30 dicembre 2018
    leggi tutto... tema: La legge di bilancio per il 2019

  • Autorizzazione e proroga missioni internazionali ultimo trimestre 2018

    Mercoledì 19 dicembre l'Aula della Camera ha approvato la relazione delle Commissioni III (Affari esteri ) e IV (Difesa) riferita alla deliberazione del Consiglio dei Ministri in merito alla partecipazione dell'Italia ad ulteriori missioni internazionali [periodo 1°ottobre - 31 dicembre 2018]  (Doc. XXV, n.1) e alla relazione analitica sulle missioni internazionali svolte nei primi nove mesi del 2018, anche ai fini della proroga per il periodo 1°ottobre - 31 dicembre 2018 (Doc. XXVI, n. 1), entrambe adottate dal Consiglio dei ministri il 28 novembre 2018. 

    aggiornato a giovedì, 20 dicembre 2018
    leggi tutto... tema: Autorizzazione e proroga missioni internazionali ultimo trimestre 2018

  • D.L. 119/2018: Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria

    Il decreto-legge n. 119 del 2018, approvato in via definitiva dalla Camera dei deputati (A.C. 1408), contiene norme urgenti in materia fiscale e finanziaria.

    Guarda qui il dossier con le modifiche introdotte al Senato.

    In particolare il Titolo I, Capo I del provvedimento reca norme di cd. pacificazione fiscaleClicca qui per vedere l'infografica animata sulle misure di pacificazione fiscale

    Il Capo II si occupa di semplificazione fiscale e innovazione del processo tributario nonché di contrasto all'evasione fiscale; ulteriori norme fiscali sono contenute al Capo III. Il Titolo II reca disposizioni finanziarie urgenti e disposizioni in materia sanitaria tra cui misure in materia di autotrasporto, missioni internazionali di pace, Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese e cassa integrazione straordinaria per riorganizzazione o crisi aziendale, finanziamenti per la ricerca sanitaria e per l'ammodernamento delle infrastrutture tecnologiche legate ai sistemi di prenotazione elettronica per l'accesso alle strutture sanitarie.

    aggiornato a martedì, 18 dicembre 2018
    leggi tutto... tema: D.L. 119/2018: Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria