Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

"Giornata di formazione a Montecitorio" Anno scolastico 2018-2019

Finalità dell'iniziativa

Anche per l'anno scolastico 2018-2019, la Camera dei deputati, con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ripropone il programma "Giornata di formazione a Montecitorio" per avvicinare le Istituzioni parlamentari al mondo della Scuola. Tale iniziativa è diretta agli studenti, coordinati da uno o più docenti, delle classi quarte o quinte o gruppi interclasse delle scuole secondarie di secondo grado, nel limite di 30-40 alunni. Possono partecipare le classi che abbiano affrontato, nell'ambito di un progetto formativo, studi sul sistema istituzionale o approfondito temi collegati all'attualità politico-parlamentare, sviluppando un lavoro di ricerca da presentare sotto forma di tesina, dossier di documentazione o proposta di legge accompagnata da una relazione introduttiva e suddivisa in articoli.

Tutti i lavori di ricerca devono essere accompagnati da una bibliografia o comunque dalla indicazione delle fonti utilizzate per il lavoro. Per la preparazione di progetti di legge o per ampliare il lavoro di ricerca, gli insegnanti possono rivolgere richieste di collaborazione all'Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico della Camera (formazione@camera.it).

2. Modalità di partecipazione

2.1 Periodo di svolgimento

Nel periodo da ottobre a dicembre 2018, partecipano al programma classi già selezionate nel precedente anno scolastico 2017-2018.
Successivamente, da gennaio a maggio 2019, partecipano classi scelte tra quelle selezionate dagli Uffici Scolastici Regionali, sulla base
delle domande presentate, come indicato al successivo punto 2.2.

2.2 Invio domande, termini di scadenza e documentazione richiesta

Le domande di partecipazione per l'anno 2019 vanno presentate entro il 30 novembre 2018 all'Ufficio Scolastico Regionale di competenza e alla Sovrintendenza e Intendenza delle Regioni e Province autonome, utilizzando i sotto riportati fac-simile di domanda (Allegato 5A) e modulo di partecipazione (Allegato 5B) reperibili anche sul sito della Camera dei deputati (www.camera.it). Le domande devono contenere tutti i dati identificativi dell'Istituto,
del Dirigente scolastico, del professore referente del progetto e della classe partecipante, nonché due copie del lavoro
di ricerca (su cui vanno riportati i dati identificativi) sia in formato cartaceo che in formato digitale.

2.3 Selezione dei lavori presentati

Presso gli Uffici Scolastici Regionali e la Sovrintendenza e Intendenza delle Regioni e delle Province autonome, verrà costituita un'apposita Commissione con il compito di selezionare i lavori pervenuti, secondo criteri che tengano conto, in modo particolare, dell'approccio didattico seguito, dell'uso di tecnologie informatiche e dell'effettivo utilizzo del sito Internet della Camera.
Entro il 14 dicembre 2018, ogni Ufficio Scolastico Regionale e ogni Sovrintendenza e Intendenza seleziona i lavori, da 4 a 6 per Regione, da trasmettere al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Viale Trastevere, 76/A - 00153 - Roma - all'attenzione del Dott. Giuseppe Pierro (g.pierro@istruzione.it). La Camera, sulla base di tali indicazioni, provvede ad individuare le 40 classi in modo che siano rappresentate tutte le regioni, da inserire nel calendariodella "Giornata di formazione a Montecitorio". Le classi che parteciperanno al programma possono inviare direttamente alla Camera, corredandola di ogni utile riferimento, ulteriore documentazione, frutto di successivi perfezionamenti operati dalle classi nell'ambito del loro progetto formativo.

Giornata di formazione