Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 luglio 2018
38.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 118

AUDIZIONI

  Mercoledì 18 luglio 2018. — Presidenza del presidente Luigi GALLO.

  La seduta comincia alle 14.05.

Nell'ambito dell'esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma Europa creativa (2021-2027) e che abroga il regolamento (UE) n. 1295/2013 (COM(2018)366 final), audizione di Silvia Costa, Pag. 119membro della Commissione cultura e istruzione del Parlamento europeo.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 127-ter, comma 2, del Regolamento, e conclusione).

  Luigi GALLO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce quindi l'audizione.

  Silvia COSTA, membro della Commissione cultura e istruzione del Parlamento europeo, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Giuseppe BASINI (Lega), Alessandro FUSACCHIA (Misto-+E-CD), Flora FRATE (M5S), Luigi CASCIELLO (FI), Rosa Maria DI GIORGI (PD), Ketty FOGLIANI (Lega), Federico MOLLICONE (FdI) e Patrizia MARROCCO (FI).

  Silvia COSTA, membro della Commissione cultura e istruzione del Parlamento europeo, risponde ai quesiti posti e svolge ulteriori considerazioni.

  Luigi GALLO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 18 luglio 2018. — Presidenza del presidente Luigi GALLO. — Intervengono il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Lorenzo Fioramonti e il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Gianluca Vacca.

  La seduta comincia alle 15.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luigi GALLO, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante la trasmissione sul circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, dispone l'attivazione del circuito.

Schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2018.
Atto n. 28.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 17 luglio 2018.

  Luigi GALLO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore ha presentato una proposta di parere, riservandosi poi, alla luce del dibattito, di valutare la possibilità di riformularla per tenere conto degli spunti emersi nella discussione.

  Alessandro MELICCHIO (M5S) chiede al rappresentante del Governo chiarimenti in merito alla destinazione della quota di 68 milioni di euro evidenziati in modo separato nella tabella 1.

  Il sottosegretario Lorenzo FIORAMONTI conferma che la quota dei 68 milioni è da considerarsi un'assegnazione stabile a partire dal 2018, essendo tale somma confluita nel capitolo 7236 destinato al funzionamento ordinario degli enti. A conferma di ciò segnala che il decreto n. 218 del 2016, all'articolo 20, comma 1, ha abrogato l'articolo 4 del decreto legislativo n. 213 del 2009 che prevedeva la destinazione alla premialità di una quota pari al 7 per cento del FOE. Conclude chiarendo che, sia a livello legislativo, sia a livello di stanziamenti di Pag. 120bilancio, non esiste più oggi una quota da assegnarsi per finalità premiali.

  Luigi GALLO, presidente, chiede al relatore se sia pronto a presentare una nuova proposta di parere.

  Domenico FURGIUELE, relatore, chiede che la seduta sia sospesa per qualche minuto, al fine di permettergli di completare la redazione della nuova proposta di parere.

  Vittorio SGARBI (FI) esprime alcune considerazioni critiche rispetto alla prima proposta di parere del relatore, riferendosi in particolare ai profili stilistici e lessicali della stessa.

  Luigi GALLO, presidente, fa presente che il testo cui il deputato Sgarbi si riferisce è da considerarsi superato alla luce del fatto che il relatore ha preannunciato che presenterà a breve una nuova proposta di parere. Quindi, non essendovi obiezioni, sospende la seduta, avvertendo che, in attesa di riprendere i lavori sull'atto in titolo, la Commissione passerà all'esame degli altri punti all'ordine del giorno.

  La seduta, sospesa alle 15.10, riprende alle 15.40.

  Domenico FURGIUELE, relatore, presenta una nuova proposta di parere (vedi allegato 1), specificando che essa costituisce il prodotto di un lavoro integrato tra le diverse forze politiche, nel quale sono stati accolti numerosi spunti emersi dal dibattito. Dopo aver quindi messo in rilievo le principali modifiche da lui apportate alla proposta, soprattutto nelle condizioni e nelle osservazioni, esprime l'auspicio che il testo incontri la massima condivisione.

  Luigi GALLO, presidente, avverte che è stata presentata una proposta di parere alternativa da parte del gruppo del Partito democratico (vedi allegato 2). Ricorda, quindi, che le proposte di parere alternativo sono poste in votazione solo in caso di reiezione della proposta di parere del relatore.

  Alessandro FUSACCHIA (Misto-+E-CD) apprezza il lavoro di sintesi svolto dal relatore nell'accoglimento di diverse istanze. Auspica l'erogazione di maggiori risorse non solo per la ricerca, ma anche per il Ministero preposto alla vigilanza sugli enti, le cui risorse umane e finanziarie sono sottodimensionate.

  Vittorio SGARBI (FI) preannuncia il suo voto favorevole sulla nuova proposta di parere del relatore, che appare ben emendata, rispetto alla prima versione, alla luce dei suggerimenti che è stato possibile ascoltare nel corso del dibattito. Tuttavia esprime riserve riguardo alla scelta dei progetti beneficiari dei finanziamenti. In particolare, osserva che mancano progetti di ricerca in materia artistica, filologica o di restauro.

  Rosa Maria DI GIORGI (PD) si associa ai ringraziamenti rivolti al relatore per la disponibilità da lui manifestata a cercare una sintesi delle varie istanze, volta al recepimento dei suggerimenti proposti.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la nuova proposta di parere del relatore (vedi allegato 2).

  Luigi GALLO, presidente, avverte che la proposta di parere alternativa si intende preclusa.

  La seduta termina alle 15.50.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 18 luglio 2018. — Presidenza del presidente Luigi GALLO. — Intervengono il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Lorenzo Fioramonti e il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Gianluca Vacca.

  La seduta comincia alle 15.10.

Pag. 121

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luigi GALLO, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante la trasmissione sul circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, dispone l'attivazione del circuito.

DL 87/2018: Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese.
C. 924 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite VI e XI).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame, rinviato nella seduta del 17 luglio 2018.

  Marco MARIN (FI) sottolinea la necessità di tempi più lunghi per una valutazione approfondita del provvedimento, anche alla luce delle perplessità manifestate da Confindustria sugli effetti delle norme in termini di perdita di posti di lavoro. Il venir meno – come sembrerebbe desumersi dalla relazione tecnica allegata al decreto – di 8.000 posti di lavoro nel prossimo decennio dovrebbe indurre non solo i parlamentari, ma lo stesso Governo ad un atteggiamento di maggiore cautela. Peraltro, una tale diminuzione del numero dei lavoratori implicherebbe una corrispondente riduzione delle entrate per lo Stato, pari a circa 153,6 milioni di euro nei prossimi dieci anni. Esprime, pertanto forti dubbi sull'impianto generale del provvedimento. Entrando nel merito delle questioni di competenza della VII Commissione, rileva come le misure introdotte in materia di società sportive dilettantistiche, oltre all'ammontare irrisorio delle risorse previste per queste ultime, incidano pesantemente sulle opportunità per i ragazzi di fare sport e sulle loro famiglie, che già stanno pagando gli effetti della recente crisi economica internazionale. Quanto alle norme sugli impianti sportivi, osserva che le misure proposte sono limitative e non idonee a favorirne la fruizione da parte dei giovanissimi, per i quali la pratica sportiva è anche occasione di socializzazione oltre che garanzia di uno sviluppo più sano. Conclude auspicando una modifica del testo del decreto-legge.

  Virginia VILLANI (M5S) accoglie con favore la norma che dispone un differimento del termine di esecuzione dei provvedimenti giurisdizionali riguardanti i diplomati magistrali. Ritiene che essa possa garantire il regolare avvio dell'anno scolastico e la continuità scolastica per gli studenti e, allo stesso tempo, assicurare al Parlamento il tempo necessario per individuare una soluzione ponderata a tutela degli insegnanti interessati e dei loro alunni.

  Anna ASCANI (PD) valuta in modo negativo il provvedimento in esame, che, a dispetto del titolo, non ha nulla, a suo avviso, a che vedere con la dignità. Si riferisce, in particolare, alle norme che avranno l'effetto deleterio di determinare la perdita di 8.000 posti di lavoro. Quanto alle disposizioni in materia di gioco d'azzardo, ricorda che il precedente Governo è già intervenuto con misure di contrasto della ludopatia e contro la pubblicità dei giochi: meglio sarebbe stato, allora, disciplinare i punti-vendita del gioco d'azzardo. Preannuncia la presentazione di emendamenti nelle Commissioni di merito su questi punti.
  In merito ai diplomati magistrali, sottolinea l'importanza di rispettare le sentenze. Contrariamente a quanto sostenuto dalla deputata Villani, ritiene che la previsione di una sospensione comprometterà la didattica, anziché favorirla, perché – trascorso il termine di 120 giorni – i docenti interessati dalla norma dovranno lasciare l'insegnamento da un giorno all'altro. Per la questione dei diplomati magistrali, affrontata anche dal precedente Governo, sarebbero preferibili soluzioni di lungo respiro, quali la previsione di un piano strutturale.
  Esprime quindi perplessità sulla scelta di limitare l'intervento urgente in materia di scuola alla sola questione dei diplomati Pag. 122magistrali, quando sono ancora molte le situazioni difficili irrisolte: si riferisce, ad esempio, al tema delle reggenze.
  Sulle norme in materia di sport, condivide la considerazione del deputato Marin, che vorrebbe dedicare più tempo al dibattito parlamentare su questo tema. Aggiunge che andrebbero anche programmate audizioni di soggetti che forniscano indicazioni utili per individuare le migliori soluzioni.
  Conclude ricordando che la fretta è sempre stata cattiva consigliera.

  Luigi GALLO, presidente, considerato che ci sono ancora diversi iscritti a parlare e che la Commissione ha altri punti all'ordine del giorno della seduta di oggi, avverte che il seguito dell'esame dell'atto in titolo riprenderà domani, nella seduta che sarà appositamente convocata.

  La seduta, sospesa alle 15.40, riprende alle 15.50.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2017.
C. 850 Governo.

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2018.
C. 851 Governo.

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2018 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l'anno finanziario 2018 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 7: Stato di previsione del Ministero dell'istruzione, università e ricerca per l'anno finanziario 2018.
Tabella n. 13: Stato di previsione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l'anno finanziario 2018.
(Relazioni alla V Commissione).
(Esame congiunto e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame.

  Luigi GALLO, presidente, ricorda che la Commissione esaminerà congiuntamente, per le parti di propria competenza, i disegni di legge recanti il rendiconto 2017 e l'assestamento per il 2018.
  Ricorda che l'esame si concluderà con l'approvazione di una relazione per ciascun disegno di legge o, nel caso del disegno di legge di assestamento, di una relazione per ciascuno stato di previsione di competenza della Commissione. Possono essere presentate relazioni di minoranza. Le relazioni approvate, unitamente alle relazioni di minoranza e agli emendamenti eventualmente approvati, saranno trasmessi alla Commissione bilancio. Ricorda che il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto alle ore 18 di ieri e avverte che non ne sono stati presentati. Comunica, infine, che la Commissione Bilancio ha chiesto che le Commissioni di settore si esprimano entro domani, giovedì 19 luglio.

  Domenico FURGIUELE (Lega), relatore, deposita una relazione sui provvedimenti in titolo (vedi allegato 3).

  Luigi GALLO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta, che sarà convocata per la giornata di domani.

  La seduta termina alle 16.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 18 luglio 2018.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.05 alle 16.20.

Pag. 123