Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1 agosto 2018
46.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 195

  Mercoledì 1o agosto 2018. — Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.

  La seduta comincia alle 8.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

Comunicazioni del Presidente.

  Il PRESIDENTE comunica che nell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, svoltosi il 25 luglio scorso, si è convenuto in tema di programmazione dei lavori di svolgere nel più breve tempo possibile le audizioni dei Ministri dell'economia e dello sviluppo economico i cui uffici sono stati prontamente contattati per verificarne la disponibilità.
  Non appena diverrà operativa la nuova governance della Rai, sarà programmato quanto prima un ciclo di audizioni, a partire da quella congiunta del Presidente e dell'Amministratore delegato della RAI, da svolgersi in una o più sedute. Successivamente la Commissione sentirà anche gli altri componenti del Consiglio d'Amministrazione e i Direttori di rete e di testata. Vista la tempistica del rinnovo del CdA, le audizioni potrebbero essere programmate per il mese di settembre.
  Potrà anche essere programmata una serie di sopralluoghi presso le sedi RAI da parte dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi.
  In merito alle segnalazioni ed ai quesiti presentati dai componenti della Commissione e rivolti alla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo si rende necessaria l'adozione di un'apposita risoluzione, aggiornata alla luce delle modifiche normative intervenute in materia negli ultimi anni. Nelle more della deliberazione di tale atto, continuerà ad applicarsi la risoluzione adottata nella scorsa Pag. 196legislatura in modo che le segnalazioni ed i quesiti pervenuti siano trasmessi alla Rai per le relative risposte. È a disposizione dei commissari un elenco sintetico delle segnalazioni e dei quesiti.
  Ricorda che è necessario, per la trasmissione all'Azienda, che la segnalazione o il quesito siano firmati in originale dal proponente.
  Ricorda infine che l'articolo 6 della legge n. 103 del 1975 prevede che un'apposita Sottocommissione permanente per l'accesso esamini le richieste di accesso al mezzo radiotelevisivo da parte di associazioni, enti o istituti portatori di interessi socialmente o politicamente rilevanti.
  La Sottocommissione è formata da sedici membri nominati dal Presidente della Commissione sulla base delle designazioni dei gruppi presenti in Commissione; nella sua composizione si deve tenere conto della consistenza numerica dei Gruppi, che vi devono avere almeno un rappresentante. La Sottocommissione, che nella prima seduta elegge il proprio presidente, si riunisce almeno una volta ogni tre mesi: in attesa della sua costituzione, sarà disponibile un elenco delle domande di volta in volta pervenute.
  Comunica che la Commissione, presumibilmente nel mese di settembre, sarà chiamata ad adottare una delibera recante «Disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo per le consultazioni elettorali previste nelle Province autonome di Trento e Bolzano e nella Regione Basilicata».
  Preannuncia che si renderà opportuno anche un aggiornamento del regolamento interno della Commissione, tenuto conto del mutato assetto normativo del settore che fa riferimento, tra l'altro, al «servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale» e dell'esigenza di un più incisivo potere di direttiva e di vigilanza da parte della Commissione.

  La Commissione prende atto.

Parere vincolante per la nomina del presidente del Consiglio di amministrazione della Rai (votazione ai sensi dell'articolo 49, comma 5, del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177).
(Parere contrario).

  Il PRESIDENTE dà notizia di una lettera a lui inviata dal dottor Fabrizio Salini, amministratore delegato della Rai, con la quale si comunica l'elezione, in data 31 luglio 2018, del dottor Marcello Foa a presidente del Consiglio di amministrazione.
  La Commissione è pertanto chiamata, ai sensi dell'articolo 49, comma 5, del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, ad esprimere il suo parere, a maggioranza qualificata dei due terzi dei componenti, che costituisce condizione di efficacia per la nomina a presidente della Rai del consigliere eletto.
  La deliberazione, ai sensi del comma 3 dell'articolo 12-bis del Regolamento della Commissione, ha luogo a scrutinio segreto.
  Avverte che, sulla base di quanto convenuto all'unanimità nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi svoltasi il 25 luglio scorso, la votazione avrà luogo per schede.
  Indice quindi la votazione a scrutinio segreto.

  (Seguono la votazione e lo scrutinio).

  Il PRESIDENTE dà atto che hanno votato 23 Commissari su 40 e che risultano 22 voti favorevoli e una scheda bianca.
  Comunica che il parere sulla nomina del dottor Marcello Foa è contrario, poiché non è stata raggiunta la prescritta maggioranza dei due terzi dei componenti la Commissione.
  Informa quindi che, sulla base dell'articolo 12-bis, comma 3, del Regolamento della Commissione, ne darà immediatamente notizia al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'Economia e delle Finanze e al Consiglio di Amministrazione della Rai.

  La seduta termina alle 9.