Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 16 aprile 2019
176.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale
COMUNICATO
Pag. 208

  Martedì 16 aprile 2019. — Presidenza del presidente Sergio PUGLIA. — Interviene, ai sensi dell'articolo 46 del Regolamento, il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, on. Claudio Durigon.

  La seduta comincia alle 11.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 33, comma 4, del Regolamento del Senato, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo, con contestuale registrazione audio, e che la Presidenza del Senato ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso.
  I lavori della Commissione, che saranno oggetto di registrazione, potranno essere quindi seguiti – dall'esterno – sia sulla web TV della Camera sia su quella del Senato.

  Non essendovi osservazioni, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori.

Procedure informative.

  Il PRESIDENTE, dopo aver ringraziato il sottosegretario Durigon per la sua disponibilità ad intervenire ai lavori della Commissione, ricorda che il Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali è chiamato, in questa sede, a fornire il Suo autorevole contributo in merito alle seguenti questioni:
   criticità emerse nell'ambito della vigilanza sugli enti gestori di forme di previdenza e assistenza, con particolare riferimento agli enti di cui al decreto legislativo n. 509 del 1994 e al decreto legislativo n. 103 del 1996, principalmente INPGI ed ENPAPI;
   definitiva adozione del regolamento ministeriale di attuazione dell'articolo 14, comma 3, del decreto-legge n. 98 del 2011, recante disposizioni in materia di investimento delle risorse finanziarie degli enti previdenziali, dei conflitti di interesse e del depositario.

  Il sottosegretario DURIGON fa presente che il riassetto degli investimenti delle casse necessita un aggiornamento della disciplina, che va armonizzata nel rispetto della loro autonomia. Con riferimento alle singole casse, fa presente il commissariamento dell'ENPAPI, che rappresenta un caso di mala gestio sul quale è in attesa della relazione tecnica da parte del commissario.

Pag. 209

  Il PRESIDENTE dichiara aperta la discussione.

  Interviene la senatrice BONFRISCO (L-SP-PSd'Az), la quale sottolinea la tempestività del Governo nell'aderire alle richieste informative della Commissione. Considera le casse una risorsa fondamentale nel segmento delle pensioni e ritiene che la loro autoregolamentazione costituisca un elemento positivo. Ritiene che le casse debbano continuare ad investire nel settore della riqualificazione dell'edilizia abitativa, ma che sia ugualmente necessario affiancare le famiglie e l'attività pubblica per andare incontro alle esigenze di welfare. Sottolinea, infine, il ruolo dell'Inail nel contribuire a sostenere la crescita delle imprese.

  L'onorevole PAGANO (Lega) si sofferma sulla necessità di creare un quadro regolamentare unico all'interno del quale sviluppare le specificità delle singole casse. Rileva, quindi, la necessità che le casse affianchino allo strumento finanziario classico degli investimenti negli immobili, investimenti in settori cosiddetti «di prossimità» quali le università.

  Il senatore LANNUTTI (M5S) sottolinea come l'autoregolamentazione delle casse private rappresenti un elemento positivo, ma che da solo esso non sia sufficiente. Ritiene quindi necessaria la formulazione di una normativa seria che imponga una gestione trasparente di tutte le risorse.

  Il senatore FAZZOLARI (FdI) sottolinea come ci sia una riduzione degli iscritti alle casse, dovuta a diverse concause. In particolare, per quanto riguarda l'Inpgi, ritiene che ci troviamo di fronte ad un problema sistematico che non si può risolvere mettendo semplicemente mano sulle platee di iscritti delle casse in crisi.

  L'onorevole TOPO (PD) si interroga sulla sostenibilità del sistema, prendendo come esempio le problematiche della cassa giornalisti.

  L'onorevole BARELLI (FI) ritiene che regolamento, sostenibilità e autonomia rappresentino gli ambiti da approfondire ulteriormente.

  L'onorevole BUBISUTTI (Lega) si associa alla necessità di creare una regolamentazione quadro all'interno della quale sviluppare le specificità delle singole casse.

  Il PRESIDENTE sottolinea come il Governo sia prontamente intervenuto a fornire il proprio apporto alla Commissione e dà la parola al sottosegretario Durigon per alcune considerazioni conclusive.

  Il sottosegretario DURIGON evidenzia la necessità di creare una regolamentazione armonizzata del sistema delle casse. Fa presente, inoltre, che le casse sono soggetti di diritto privato e che è quindi necessario rispettarne l'autonomia. Osserva come sia in atto un cambiamento delle professioni che influisce sulla platea dei loro iscritti. Ricorda, infine, che ogni azione che si mette in campo ha un costo per lo Stato, e ritiene che l'intervento di chiusura sia quello peggiore, motivo per cui l'Inpgi va salvata e va fatta ripartire.

  Il PRESIDENTE ringrazia il sottosegretario Durigon e dichiara chiusa l'audizione.

  La seduta termina alle 12.30.