Bando di gara

Servizi

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione e indirizzi

Camera dei Deputati Via della Missione 10 Roma 00186 Italia
Persona di contatto: dott. Antonio Petraccone
E-mail:
amm_contratti@camera.it
Fax: +39 0667604011
Codice NUTS: ITE43

Indirizzi Internet:

Indirizzo principale: http://www.camera.it

Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it/leg18/316

I.3) Comunicazione

L'accesso ai documenti di gara è limitato.

Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.camera.it/leg18/316

Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato.

Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato.

I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice

Altro tipo: Organo costituzionale

I.5) Principali settori di attività

Altre attività: attività legislativa

Sezione II: Oggetto

II.1) Entità dell'appalto

II.1.1) Denominazione:

Procedura di selezione del contraente per la somministrazione a discrezione di servizi fotografici.

II.1.3) Tipo di appalto

Servizi

II.1.4) Breve descrizione:

L'appalto, in lotto unico, sarà aggiudicato secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Considerato che l'appalto è costituito da prestazioni strettamente interdipendenti, esso consisterà di un unico lotto. Si applicano: Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera (e relative norme attuative); norme del d.lgs. 50/2016, e successive modificazioni (di seguito d.lgs. 50/2016) e altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate nel capitolato. Possono presentare domanda di partecipazione, ai sensi di quanto previsto nel successivo punto II.2.9) e III.1.1), i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. n. 50 del 2016 in possesso dei requisiti previsti nel medesimo punto II.2.9) e nel successivo punto III.1.1). L'offerta sarà dichiarata inammissibile nelle fattispecie previste nel successivo punto VI.3).

Il servizio dovrà essere svolto con le modalità indicate nel capitolato d'oneri.

II.1.5) Valore totale stimato

Valore, IVA esclusa: 200.000,00 EUR

II.1.6) Informazioni relative ai lotti

Questo appalto è suddiviso in lotti: no

II.2) Descrizione

II.2.3) Luogo di esecuzione

Codice NUTS: ITI43

Luogo principale di esecuzione:

Roma. Centro storico.

II.2.4) Descrizione dell'appalto:

L'appalto ha per oggetto la somministrazione a discrezione di servizi fotografici, da effettuarsi in occasione di eventi, manifestazioni, incontri che riguardino la Camera dei deputati o i suoi Organi o la sua Amministrazione. Le attività oggetto dell'appalto costituiscono un complesso inscindibile e pertanto, ai fini dell'articolo 48, comma 2, d.lgs. n. 50 del 2016, non sussistono prestazioni secondarie.

II.2.5) Criteri di aggiudicazione

I criteri indicati di seguito

Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara.

II.2.6) Valore stimato

Valore, IVA esclusa: 200.000,00 EUR

II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Durata in mesi: 24.

Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare

Saranno invitati a partecipare tutti i candidati che dichiareranno il possesso dei requisiti di partecipazione di cui al presente bando per i quali l'Amministrazione non verificherà il mancato possesso di anche uno solo di tali requisiti.

II.2.10) Informazioni sulle varianti

Sono autorizzate varianti: no

II.2.11) Informazioni relative alle opzioni

Opzioni: no

Descrizione delle opzioni:

II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici

II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

II.2.14) Informazioni complementari

La documentazione di gara può essere richiesta all'indirizzo e-mail amm_contratti@camera.it dai soggetti che intendono candidarsi.

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1) Condizioni di partecipazione

III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

Domanda di partecipazione, sottoscritta digitalmente ai sensi del DPR 445/2000 dal legale rappresentante o dal procuratore munito dei relativi poteri, con allegata copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore e, se del caso, copia conforme all'originale della procura, da presentare via PEC all'indirizzo ammgareforniture@certcamera.it. La domanda deve essere corredata dal DGUE, disponibile in formato PDF e in formato editabile sul sito www.camera.it, di cui all'art. 85 del d.lgs. 50 (in caso di partecipazione in RTI o consorzio ordinario ciascun soggetto presenta un distinto DGUE) attestante:

a) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. 18.4.2016, n. 50;

b) assenza del divieto previsto dall'articolo 53, comma 16-ter del d.lgs. 30.3.2001, n. 165;

c) iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o, nel caso di soggetti di nazionalità non italiana, ad Albi e registri equipollenti, per attività fotografiche (in alternativa, dalla visura della Camera di commercio deve risultare attribuito all'impresa il codice n. 74.20. della classificazione delle attività economiche Ateco 2007); il possesso del requisito deve risultare dal paragrafo "attività" del certificato di iscrizione alla CC.I.AA., a nulla rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato stesso. Il requisito non è suscettibile di avvalimento;

d) avere realizzato, nel triennio antecedente alla data entro la quale deve essere presentata la domanda di partecipazione, servizi fotografici per corrispettivi complessivamente non inferiori a € 70.000,00, al netto dell'IVA, per eventi di rappresentanza per amministrazioni aggiudicatrici ai sensi del d.lgs. n. 50 del 2016 oppure per Società quotate presso la Borsa italiana, regolarmente eseguiti.

L'Amministrazione si riserva di richiedere l'integrazione del DGUE relativamente ai requisiti di partecipazione non previsti dal relativo modello ai sensi all'articolo 85, comma 5 del d.lgs. n. 50/2016.

In caso di partecipazione in RTI o consorzio ordinario ciascun soggetto presenta un distinto DGUE.

Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti, GEIE, aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, si veda l'art. 7 del capitolato d'oneri.

III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati

III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto

III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione

III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:

L'appaltatore deve presentare la garanzia di cui all'art.11 del capitolato d'oneri.

III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto

Sezione IV: Procedura

IV.1) Descrizione

IV.1.1) Tipo di procedura

Procedura ai sensi dell'articolo 55, comma 5, del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera.

IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione

IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo

IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica

IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)

L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no

IV.2) Informazioni di carattere amministrativo

IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura

IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione

Data: 15/02/2019

IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione:

Italiano

IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta

Durata in mesi: 18 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)

IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilità

Si tratta di un appalto rinnovabile: no

VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici

VI.3) Informazioni complementari:

L'Amministrazione comunica con i soggetti concorrenti tramite PEC. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica.

Sono cause di esclusione: l'incertezza sul contenuto e la provenienza della domanda di partecipazione; l'invio della domanda per mezzo diverso dalla posta elettronica certificata all'indirizzo di PEC ammgareforniture@certcamera.it (indicare come oggetto del messaggio di PEC: «Procedura per l'appalto di servizi fotografici»); l'arrivo della domanda di partecipazione oltre la data di cui al punto IV.2.2.

È inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque titolo.

L'invio dell'offerta cartacea, a pena di esclusione, deve essere effettuato per mezzo dei servizi di posta raccomandata o celere di cui al DM 564/87 di Poste italiane s.p.a.

Gli altri casi di inammissibilità dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri o nella lettera d'invito.

Il CIG sarà indicato nella lettera di invito.

In materia di subappalto si applica l'articolo 105, comma 6, del d.lgs. 50/2016.

Il valore stimato dell'appalto di cui ai punti II.1.5) e II.1.6) è riferito ai 2 anni di durata dell'appalto.

VI.4) Procedure di ricorso

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso

Consiglio di Giurisdizione
Via della Missione 8 Roma 00186 Italia
Tel.: +39 0667602264
E-mail:
tgd_segreteria@camera.it
Fax: +39 0667602504

Indirizzo Internet:http://www.camera.it

VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione

Servizio Amministrazione
Via della Missione 8 Roma 00186 Italia
Tel.: +39 0667609929
E-mail:
amm_segreteria@camera.it
Fax: +39 0667603089

Indirizzo Internet:http://www.camera.it

VI.4.3) Procedure di ricorso

Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:

Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza.

VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso

Segreteria degli Organi di Tutela Giurisdizionale
Via della Missione 8 Roma 00186 Italia
Tel.: +39 0667602264
E-mail:
tgd_segreteria@camera.it
Fax: +39 0667602504

Indirizzo Internet:http://www.camera.it

Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione

(dott. Claudio Nardone)