Avviso per l'individuazione di operatori economici interessati a partecipare alla procedura per l'affidamento, per cinque anni, della concessione del servizio di gestione della tabaccheria sita presso Palazzo Montecitorio.

I. Amministrazione procedente

Camera dei Deputati via della Missione, n. 8 Roma 00186 Italia

Persona di contatto: Ufficio appalti e contratti - dott.ssa Bruna Bruni Tel.: +39 06/67603090 - 3741 E-mail: amm_contratti@camera.it Fax: +39 0667604011

Codice NUTS: ITI43

Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.camera.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it

Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato.

II. Breve descrizione del servizio oggetto della concessione. Valore.

La concessione del servizio di gestione della tabaccheria sita presso Palazzo Montecitorio, ha ad oggetto l'esecuzione delle seguenti attività:

a) vendita di tabacchi e articoli correnti per fumatori; b) vendita di oggetti selezionati ed articoli di pregio per fumatori; c) vendita prodotti di cancelleria e cartoleria, prodotti per la cura e l'igiene della persona, valori bollati, biglietti e titoli di trasporto, pastigliaggi vari, articoli di pelletteria, carte geografiche e mappe; d) altri prodotti di largo consumo purché compatibili con il contesto istituzionale (es. ombrelli, batterie, ricariche telefonia mobile, modulistica, e) vendita di stampa quotidiana e periodica; f) vendita di articoli realizzati o confezionati esclusivamente per la vendita presso la Tabaccheria della Camera di deputati, rientranti nelle categorie di cui alle precedenti lettere a) e b).

La concessione riguarda altresì l'esecuzione dei seguenti servizi: g) pagamento dei bollettini "bancari": MAV, RAV e Freccia; h) pagamento di tutti i bollettini postali premarcati smaterializzati, a prescindere da chi li emette, e di bollettini "in bianco"; i) emissione e pagamento voucher INPS per la retribuzione dei lavoratori occasionali; l) attualizzazione del RAV per il pagamento delle cartelle di pagamento; m) ricarica della carta prepagata postepay; n) ulteriori prodotti e servizi a scelta del concessionario rientranti nelle categorie merceologiche sopra citate.

È esclusa dall'oggetto della concessione la vendita di generi alimentari, di bevande analcoliche, alcoliche e superalcoliche, la vendita di articoli sanitari, preziosi, giochi, scommesse e prodotti finanziari nonché di ogni altro prodotto non rientrante nelle categorie merceologiche citate.

L'Amministrazione mette a disposizione del soggetto aggiudicatario, un locale sito al piano Aula di Palazzo Montecitorio, idoneo per l'esercizio del servizio di tabaccheria; a fronte dello svolgimento del servizio, l'Amministrazione non corrisponde al concessionario alcun compenso; i proventi derivanti dalla gestione spetteranno interamente al concessionario.

Valore stimato della concessione: € 250.000,00 annui, pari alla media dei ricavi su base annua registrati nel triennio 2015-2017. L'Amministrazione non riconosce alcun importo garantito di ricavi al concessionario, sul quale grava dunque interamente il rischio operativo della concessione.

III. Informazioni di carattere giuridico.

Condizioni di partecipazione.

Possono partecipare alla procedura gli operatori di cui all'art. 45 del Codice dei contratti pubblici, in possesso dei seguenti requisiti:

a) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del codice dei contratti pubblici, e successive modificazioni;

b) iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti per l'attività di rivendita speciale di generi di monopolio (codice della classificazione ATECO 2007 47.26), risultante dalla sezione "attività" del certificato camerale;

c) aver conseguito un fatturato specifico nel settore vendita di tabacchi e valori bollati pari ad € 600.000,00 negli ultimi tre esercizi disponibili.

La stipulazione del contratto è subordinata alla condizione che l'Autorità competente rilasci all'affidatario l'assegnazione, a seguito di voltura, della concessione alla rivendita dei generi di monopolio. In mancanza, si procederà alla revoca dell'affidamento ed al passaggio al soggetto immediatamente successivo nella graduatoria.

IV. Manifestazione di interesse a partecipare alla procedura.

Le manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura vanno redatte in lingua italiana ed inviate tramite posta elettronica certificata, entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di pubblicazione sul profilo di committente del presente avviso, all'indirizzo: ammgare@certcamera.it. Il messaggio PEC dovrà recare nell'oggetto la dicitura «Manifestazione di interesse a partecipare alla procedura per l'affidamento della concessione del servizio di gestione della tabaccheria sita presso Palazzo Montecitorio». L'istanza dovrà essere sottoscritta digitalmente ai sensi del DPR n.445 del 2000 dal legale rappresentante o da procuratore munito dei relativi poteri, e, se del caso, copia conforme all'originale della procura e contenere l'attestazione del possesso dei requisiti di cui al punto III del presente avviso. Ricorrendone i presupposti, si applica l'art. 83, comma 9, del d.lgs. n. 50/2016, e successive modificazioni.

L'acquisizione delle manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici interessati, avviene in vista dell'eventuale svolgimento di una procedura da svolgersi in conformità agli articoli 30, comma 1, e 36, del codice dei contratti pubblici. In caso di presentazione di una sola manifestazione di interesse, l'Amministrazione si riserva di dare corso alla procedura sopracitata ovvero di non darvi corso.

A tale fine si precisa che non saranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse:

a) pervenute oltre il termine perentorio sopra citato oppure con modalità diverse da quelle previste;

b) pervenute da operatori non in possesso dei requisiti di cui al punto III.

L'individuazione della migliore offerta avverrà esclusivamente sulla base di criteri qualitativi, non sussistendo elementi di natura economica.

Il presente avviso non comporta l'obbligo per l'Amministrazione di avviare una procedura per l'affidamento della concessione del servizio di gestione della tabaccheria sita presso Palazzo Montecitorio.

V. Procedure di ricorso

V.1. Organismo responsabile

Consiglio di giurisdizione

Via della Missione, n. 10 Roma 00186 Italia

Tel.: +39 0667602264 E-mail: tgd_segreteria@camera.it Fax: +39 0667602504

Indirizzo Internet: http://www.camera.it/

V.2. Procedure di ricorso

Il ricorso deve essere presentato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza.

V.3. Informazioni sulle procedure di ricorso

Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale

Via della Missione, n. 10 Roma 00186 Italia Tel.: +39 0667602264 E-mail: tgd_segreteria@camera.it Fax: +39 0667602504

Indirizzo Internet: http://www.camera.it/