FRONTESPIZIO

RELAZIONE

PROGETTO DI LEGGE
                        Articolo 1

XVIII LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

N. 1877

PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE

d'iniziativa del deputato PETTARIN

Modifica all'articolo 12 dello Statuto speciale della regione Friuli Venezia Giulia, concernente l'assegnazione di un seggio nel consiglio regionale ad un rappresentante della minoranza slovena

Presentata il 30 maggio 2019

  Onorevoli Colleghi! — La presente proposta di legge costituzionale, già presentata nel corso della XIV legislatura, il 15 marzo 2002, dal deputato Ettore Romoli (atto Camera n. 2525 della XIV legislatura), è volta a garantire l'elezione di un rappresentante della minoranza di lingua slovena nel consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. A tale fine, si propone di intervenire modificando l'articolo 12 dello Statuto speciale della regione Friuli Venezia Giulia, approvato con legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1.
  La disposizione, che viene presentata senza modifiche rispetto alla stesura del 2002, è stata mutuata anche dall'esperienza delle leggi elettorali e delle relative Costituzioni delle Repubbliche di Slovenia e di Croazia, che garantiscono ai cittadini di lingua italiana un seggio nei rispettivi Parlamenti.
  Attualmente, la legge elettorale del Friuli Venezia Giulia prevede una facilitazione per l'elezione di un rappresentante della minoranza slovena nel consiglio regionale, ma non è prevista alcuna garanzia dell'effettiva elezione. La presente proposta di legge costituzionale è orientata proprio al rafforzamento delle tutele normative già in vigore nella regione Friuli Venezia Giulia, al fine di garantire effettivamente la rappresentanza slovena nel consiglio regionale, che si ritiene debba prescindere dalle dinamiche e dalle logiche politiche.
  In seguito alle elezioni regionali del 29 aprile 2018, nel consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia è stato eletto, per il terzo mandato consecutivo, un membro della Slovenska Skupnost, Igor Gabrovec, ma le attuali norme elettorali potrebbero, già dal prossimo rinnovo del consiglio regionale, previsto nel 2023, non garantire più tale rappresentanza.
  A ulteriore dimostrazione di quanto sia avvertita tale necessità tra i membri della comunità della minoranza slovena in Friuli Venezia Giulia, si consideri che il consiglio regionale ha già recepito una simile proposta elaborata dai senatori del Südtiroler Volkspartei, preparandosi a presentare il testo all'attenzione della Commissione competente e in seguito dell'Assemblea regionale.
  Si confida, pertanto, nell'approvazione della presente proposta di legge costituzionale.

PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE

Art. 1.

  1. All'articolo 12 dello Statuto speciale della regione Friuli Venezia Giulia, di cui alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, sono aggiunti, in fine, i seguenti commi:

   «Il numero complessivo dei consiglieri regionali, determinato ai sensi dell'articolo 13, secondo comma, è maggiorato di un rappresentante espresso dalla minoranza di lingua slovena.
   Le modalità di presentazione delle liste e il metodo di individuazione del rappresentante di cui al sesto comma sono disciplinati con la legge regionale di cui al secondo comma, anche in deroga alla legislazione vigente in materia elettorale».

Per tornare alla pagina di provenienza azionare il tasto BACK del browser