Istituzione del voucher universale per i servizi alla persona e alla famiglia

20 giugno 2014

Il 17 giugno è stato presentato al Senato l'A.S. 1535 Istituzione del voucher universale per i servizi alla persona e alla famiglia.

La proposta di legge, non ancora assegnata alla Commissione competente, introduce un meccanismo di agevolazioni fiscali, riconoscendo il ruolo svolto dalle famiglie a favore delle categorie deboli: dall’assistenza agi anziani e ai diversamente abili, al sostegno ai figli.

All'elaborazione della proposta hanno partecipato l’Istituto Sturzo e il Censis.

La proposta di legge, che s’ispira al modello dei Chèque emploi service universel (Cesu) francese, adattandolo alle caratteristiche del nostro sistema di welfare e del nostro mercato dei servizi alla persona, si propone quattro obiettivi principali:

  1. favorire la costruzione di un sistema di servizi alla persona e alla famiglia di qualità e con costi sostenibili che faciliti la conciliazione tra vita privata e lavoro al fine di contribuire alla crescita dell’occupazione femminile;
  2. rendere sostenibile un moderno sistema di welfare aziendale, familiare e pubblico a favore dell’infanzia e delle persone non autosufficienti basato sul principio della sussidiarietà che mobiliti risorse anche private;
  3. promuovere la crescita dell’occupazione regolare e di maggiore qualità nel comparto degli household services;
  4. far emergere il lavoro nero così diffuso in questo settore, anche per recuperare risorse aggiuntive e maggior gettito fiscale e contributivo.

Il Censis ha sviluppato un modello per stimare l’impatto economico e sull’occupazione della proposta di legge. Il modello di stima degli oneri per la spesa pubblica derivanti dall’introduzione del “voucher universale” riguarda il primo anno di introduzione e l’impatto a regime a cinque anni dall’avvio (gli effetti del provvedimento relativi al numero di beneficiari, all’emersione del lavoro irregolare e all’occupazione aggiuntiva si dispiegano gradualmente nel tempo).

Per saperne di più:

  1. Il testo della proposta di legge (pubblicato sul sito di Secondo Welfare; Il testo dell'A.S. 1535 non è ancora disponibile sul sito del Senato);
  2. La pagina dedicata nel sito di Secondo Welfare;
  3. Presentazione della pdl “Istituzione del voucher universale per i servizi alla persona e alla famiglia” - Conferenza stampa di Flavia Piccoli Nardelli e Edoardo Patriarca;
  4. Bambini e anziani: arriva il voucher universale

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.