Consumo di suolo - Le proposte di legge n. 70 e abbinate all'esame della Commissione Ambiente

18 marzo 2014

Presso l'VIII Commissione (Ambiente) è in corso l'esame della proposta di legge n. 70, abbinata con le proposte nn. 150, 392, 1050, 1128 e 1322. Tali proposte si propongono di contenere il consumo di suolo e stimolare la rigenerazione urbana. A tal fine viene previsto:

  • l'istituzione di un registro nazionale del consumo del suolo;
  • la definizione di una procedura per la definizione di obiettivi di contenimento quantitativo del consumo del suolo;
  • l'introduzione di un contributo per la tutela del suolo e la rigenerazione urbana in capo alle attività di trasformazione urbanistica ed edilizia che determinano un nuovo consumo di suolo;
  • la possibilità per i comuni di individuare ambiti territoriali da assoggettare ad interventi di rigenerazione urbana, per i quali sono previste diverse agevolazioni;
  • l'introduzione di disposizioni in materia di perequazione urbanistica e comparto edificatorio, concetti che sono stati introdotti in numerose legislazioni regionali, ma che ancora non sono presenti nella legislazione nazionale.

Per un'analisi approfondita dei contenuti della proposta di legge n. 70 si veda il dossier "Norme per il contenimento dell'uso di suolo e la rigenerazione urbana - A.C. 70" del maggio 2013.

Per un'analisi comparata del contenuto delle proposte di legge abbinate leggi il documento di lavoro del 28 novembre 2013 predisposto per l'VIII Commissione.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.