Approvato il Testo base sulla Responsabilità professionale del personale sanitario

6 agosto 2015


 Nel corso della seduta del 5 agosto 2015, la Commissione XII ha approvato un Testo unificato elaborato dal Comitato ristretto adottato come testo base della Commissione  delle proposte di legge all'esame della Commissione Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario C. 259 Fucci, C. 262 Fucci, C. 1324 Calabrò, C. 1312 Grillo, C. 1581 Vargiu, C. 1902 Monchiero, C. 1769 Miotto, C. 2155 Formisano e C. 2988 D'Incecco.

Il relatore nell'illustrare la proposta di testo unificato, ha precisato che si tratta di una buona base di partenza, in vista della fase emendativa, nel corso della quale potranno essere apportati miglioramenti. 
  Il testo si compone di dieci articoli: l'attività di prevenzione e gestione del rischio sanitario; l'istituzione dell'Osservatorio nazionale sulla sicurezza in sanità; l'introduzione della fattispecie penale della morte o lesioni come conseguenze di condotta colposa in ambito medico e sanitario; la responsabilità civile dell'esercente la professione sanitaria; l'obbligo di assicurazione per le strutture che svolgono prestazioni sanitarie; l'istituzione del Fondo di solidarietà per l'indennizzo delle vittime da alea terapeutica; la nomina dei consulenti tecnici d'ufficio, dei consulenti tecnici di parte e dei periti. 
  Tra i punti critici, suscettibili di essere modificati nel prosieguo dell'iter, il relatore ha segnalato, l'istituzione del Garante regionale per il diritto alla salute presso le regioni, di cui all'articolo 3, facendo presente che in molte regioni la rappresentanza delle associazioni dei pazienti spetta già al difensore civico, per cui probabilmente si rende inutile prevedere un'ulteriore struttura, nonché le norme sulla trasparenza dei dati di cui all'articolo 5, che  rischiano di essere superflue. 
  Il relatore ha infine auspicato, infine, che si realizzi una collaborazione continuativa e proficua con il Governo, anche alla luce del fatto che presso il Ministero della salute è stato istituito un Gruppo di lavoro sul tema della responsabilità professionale del personale sanitario.

 
Proprio a questo proposito, nel corso di una conferenza stampa, il Ministro della salute ha  precisato che è stato "portato a termine l'iter della commissione Alpa sulla medicina difensiva. Il Dossier lo consegneremo nei prossimi giorni alla Commissione Affari Sociali della Camera, che sta lavorando alla legge sulla Responsabilità professionale, e la nostra volontà è di far camminare insieme alle misure dell'appropriatezza anche le norme su medicina difensiva, e questo entro la prossima Legge di stabilità". Rispetto al Dossier della commissione sulla Medicina difensiva,il Ministro ha spiegato che si è agito su :

  • la responsabilità civile: con la proposta, in considerazione del diverso rapporto, che la responsabilità sia di tipo contrattuale per il libero professionista ed extracontrattuale per il dipendente o convenzionato, ovvero in quest'ultimo caso sarà la struttura sanitaria ad essere responsabile;
  • la riduzione dei termini di prescrizione da dieci a cinque anni e l'inversione dell'onere della prova;
  • la responsabilità penale, a cui saranno dedicate norme ad hoc con una specifica definizione di colpa grave in ambito sanitario:
  • l'elenco dei periti per i tribunali;
  • la necessità di rafforzare l'obbligatorietà di assicurazione per le strutture;
  • la conciliazione prima della causa.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.