Audizione del presidente dell'AUtorità Garante della concorrenza e del mercato nell'ambito dell'istruttoria legislativa sul disegno di legge n. 2085 recante "Legge annuale per il mercato e la concorrenza"

2 novembre 2015

Nel corso dell'esame dell'A.S. 2085  Legge annuale per il mercato e la concorrenza, nella seduta del 28 ottobre 2015 presso la Commissione 10° del Senato, è stato audita l'Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Di seguito, il brano dedicato ai Servizi sanitari, contenuto nel documento depositato al termine dell'audizione dall'

Sembrerebbe, di contro, andare in una logica di maggiore liberalizzazione la qualificazione degli orari e turni di apertura delle farmacie – stabiliti dalle autorità competenti – come "livello di servizio minimo", rispetto al quale i titolari delle farmacie possono prevedere orari e periodo di apertura aggiuntivi rispetto a quelli obbligatori.

Deve infine ribadirsi, anche in questa sede, nell'ottica di raggiungere sempre maggiori benefici in termini di concorrenza di prezzo e/o qualità, l'auspicio che il processo di liberalizzazione della distribuzione dei farmaci possa proseguire non solo attraverso un ampliamento del numero degli esercizi e un loro rafforzamento (anche attraverso forme innovative di business), ma anche consentendo la vendita al di fuori della farmacia, e sempre alla presenza di un farmacista, dei medicinali di fascia C che sono soggetti a prescrizione medica, ma il cui costo è a carico del paziente. Come ho già avuto modo di evidenziare nel corso della audizione alla Camera, la ‘liberalizzazione' della vendita dei farmaci di fascia C costituisce una misura che consentirebbe un incremento delle dinamiche concorrenziali nella fase distributiva di tali prodotti, con indubbi benefici per i consumatori anche in termini di ampliamento della ‘copertura distributiva', non più rappresentata dalle sole farmacie, ma arricchita dai punti vendita della grande distribuzione o dalle parafarmacie presenti nel territorio. Infatti, laddove venga in ogni caso prevista la presenza di un farmacista nel punto vendita, la tutela della salute non verrebbe in alcun modo intaccata. La liberalizzazione dei farmaci di Fascia C è quindi un tema sul quale sarebbe opportuno uno specifico intervento in sede di esame del disegno di legge.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.