Il nuovo Codice dei contratti pubblici all'esame della Camera

17 marzo 2016

Il 5 marzo scorso il Governo ha trasmesso alle Camere lo schema di decreto legislativo n. 283, che contiene il nuovo Codice dei contratti pubblici, destinato a sostituire, una volta emanato, l'attuale Codice (decreto legislativo n. 163/2006).

Tale schema di decreto è stato adottato in attuazione della legge 28 gennaio 2016, n. 11, che ha delegato il Governo ad attuare la nuova disciplina europea in materia di appalti pubblici e concessioni, attraverso il recepimento delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE (il cui termine di recepimento scade il 18 aprile 2016), e a procedere a un complessivo riordino della normativa vigente sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

Sullo schema di decreto dovranno pronunciarsi, entro il 7 aprile 2016, le competenti commissioni parlamentari (alla Camera è previsto il parere delle commissioni VIII - Ambiente, V - Bilancio, e XIV - Politiche dell'Unione Europea).

Per saperne di più, leggi:

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.