In Gazzetta ufficiale il decreto sui criteri di accesso alle risorse del Fondo Dopo di noi e riparto 2016 fra le regioni 

24 febbraio 2017

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 23 febbraio 2017 il decreto interministeriale  23 novembre 2016  lavoro/salute/economia, Requisiti per l'accesso alle misure di assistenza, cura e protezione a carico del Fondo per l'assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, nonché ripartizione alle Regioni delle risorse per l'anno 2016.

Per attuare completamente la legge, restano da emanare due decreti:

  • nelle more del completamento del procedimento di definizione dei livelli essenziali delle prestazioni in ambito sociale, un decreto Lavoro /MEF, previa intesa in sede di Conferenza unificata, che definisca gli obbiettivi di servizio per le prestazioni da erogare ai destinatari della legge (art. 2, co. 2). Il decreto, atteso entro sei mesi dall'entrata in vigore della legge, non è stato finora emanato.
  • decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, da emanare, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, per definire le modalità relative all'istituzione di trust, vincoli di destinazione e fondi speciali. Il decreto, atteso entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge (fine agosto 2016), non è stato finora emanato.

Per saperne di più:

Approfondimento dedicato alla legge112/2016 sul sito Camera;

Sintesi contenuti decreto 23 novembre 2016.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.