Biotestamento: il disegno di legge ora all'esame della Commissione

28 febbraio 2017

Testamento biologico - Dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT)

I progetti di legge all'esame della XII Commissione (Proposta di legge C. 1142 presentata il 4 giugno 2013 T.U. con C. 1298, C. 1432, C. 2229, C. 2264, C. 2996, C. 3391, C. 3561, C. 3584, C. 3586, C. 3599, C. 3630, C. 3723, C. 3730, C. 3970), sia pure con differenti formulazioni e proposte affrontano i temi del consenso informato e delle dichiarazioni anticipate di trattamento.

La dichiarazione anticipata di trattamento (DAT) espressa in forma scritta e datata e sottoscritta dal dichiarante, enuncia, in linea di massima, gli orientamenti di quest'ultimo sul "fine vita" nell'ipotesi in cui sopravvenga una perdita irreversibile della capacità di intendere e di volere. Tutte le proposte di legge contemplano la nomina di un fiduciario cui affidare l'esecuzione delle disposizioni in caso di incapacità del dichiarante, e prevedono la modificabilità e revocabilità della dichiarazione medesima. Sono poi dettate disposizioni particolari nel caso in cui il dichiarante sia un minore. Nel corso dell'esame delle citate proposte di legge è stato deliberato lo svolgimento di un'indagine conoscitiva e sui temi trattati sono state svolte numerose audizioni formali di esperti e studiosi della materia (qui le memorie depositate). E' stata inoltre deliberata la costituzione di un Comitato ristretto per l'elaborazione di un testo unificato delle diverse proposte di legge all'esame. Nella seduta del 7 dicembre 2016, la Commissione ha adottato il Testo base per il prosieguo dell'esame. Martedì 17 gennaio 2017 la Commissione ha ripreso l'esame del provvedimento, al quale sono state presentate 3200 proposte emendative.

Giovedì 16 febbraio 2017, si è concluso l'esame di tutte le proposte emendative. Conseguentemente, il Testo unificato delle proposte di legge C. 1142 e abbinate, come risultante dagli emendamenti approvati, è stato trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva per l'acquisizione dei rispettivi pareri.

Nella seduta del 23 febbraio 2017, il Presidente della XII Commissione ha comunicato che le Commissioni I (Affari costituzionali) e II (Giustizia) hanno chiesto, in considerazione della delicatezza e della complessità del provvedimento, maggior tempo a disposizione per l'esame in sede consultiva, rilevando quindi l'impossibilità di esprimere i rispettivi pareri entro i termini previsti.

Pertanto, la conclusione dell'esame del provvedimento in Commissione XII è prevista per giovedì 2 marzo.

Si ricorda, che nel corso della XVI Legislatura, le Camere hanno esaminato, senza concluderne l'iter, il disegno di legge recante "Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento" (A.C. 2350). Esaminato in prima lettura dal Senato, che ne ha concluso l'esame nel marzo 2009, approvato dalla Camera con modificazioni nel luglio 2011, il Senato - che ne ha iniziato l'esame in seconda lettura nel novembre 2012 - non lo ha tuttavia concluso.

In evidenza:

Testo unificato delle proposte di legge C. 1142 e abbinate, come risultante dagli emendamenti approvati;

I dossier del Servizio Studi

EutanasiaLe proposte di legge in materia di eutanasia mirano a stabilire una esenzione di responsabilità penale per il personale medico e sanitario che provveda ai trattamenti eutanasici su «chiara e inequivoca» richiesta dell'interessato, debitamente informato in ordine ai profili sanitari, etici e umani a essa relativi.

Alla Camera è in corso di esame da parte delle Commissioni riunite II e XII la proposta di legge di iniziativa popolare elaborata e presentata dall'Associazione Luca Coscioni in materia di liceità dell'eutanasia C. 1582 Norme in materia di eutanasia ed abbinate ( C. 2973, C. 2218  e C. 3336)  (qui il dossier del Servizio Studi). Alla proposta è stata dedicata l'unica seduta del 3 marzo 2016, con la quale si è aperto l'esame in sede referente.

Al Senato è stato presentato il disegno di legge Norme per la legalizzazione dell'eutanasia (A.S. 1088), di cui non è ancora iniziato l'esame. Presentato il 23 ottobre 2013, assegnato in sede referente il 27 febbraio 2014 alle Commissioni riunite 2ª (Giustizia) e 12ª (Igiene e sanità), il disegno di legge riprende la proposta di legge di iniziativa popolare .

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.