Lotta alla povertà: conclusa la fase di immissione al finanziamento del PON inclusione dei progetti degli ambiti territoriali per rafforzare la rete dei servizi sociali

19 settembre 2017

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali con il comunicato del 13 settembre 2017  informa che si è conclusa la valutazione dei 596 progetti presentati dai Comuni, coordinati a livello di Ambiti territoriali, per attuare gli interventi di inclusione attiva, ai sensi dell'Avviso n. 3/2016. Con il Decreto direttoriale n. 392 del 12 settembre 2017 sono infatti state ammesse al finanziamento le ultime 48 proposte progettuali. L'obiettivo delle risorse - quasi 500 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo stanziati dal PON Inclusione per il triennio 2017/2019 - è rafforzare l'infrastruttura sociale chiamata a gestire gli interventi di inclusione attiva connessi al ReI (Reddito di Inclusione) e già avviati con la misura ponte del SIA (Sostegno per l'Inclusione Attiva). In linea generale, i progetti hanno prioritariamente inteso rafforzare, con l'immissione di nuove risorse professionali (per esempio, assistenti sociali), i servizi per l'accesso al SIA/ReI e la definizione del progetto personalizzato. Significativa anche la quota di risorse che gli Ambiti territoriali intendono destinare agli interventi di attivazione socio-lavorativa (tirocini, borse lavoro, orientamento, formazione, consulenza per l'accesso al lavoro) rivolti ai beneficiari del SIA/ReI.

Qui il Riepilogo progetti e risorse approvate

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.