Circolare del Ministero dell'interno: prime indicazioni operative per la ricezione delle Disposizioni anticipate di trattamento (DAT)

15 febbraio 2018

La circolare n.1/2018 del Ministero dell'interno fornisce i primi chiarimenti circa gli aspetti di stretta competenza degli ufficiali dello stato civile presenti presso i Comuni ed incaricati di ricevere le DAT.

Contestualmente la circolare evidenzia che le DAT consegnate presso gli Uffici dello stato civile non possono essere trasmesse alla Banca dati destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento da istituirsi presso il Ministero della salute ai sensi della legge di bilancio 2018 (art. 1, co. 418-419, della legge 207/2017) in quanto non è finora stato emanato il decreto del Ministero della salute, previa intesa in sede di Conferenza Stato-regioni, acquisito il parere del Garante per la protezione dei dati personali, necessario per stabilire le modalità di registrazione delle DAT nella stessa banca dati.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.