Pubblicato il decreto legislativo su combustibile nucleare esaurito e rifiuti radioattivi

27 marzo 2014

E' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale di ieri (n. 71 del 2014) il decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 45, di attuazione della direttiva 2011/70/EURATOM, che istituisce un quadro comunitario per la gestione responsabile e sicura del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi.

Tra le principali novità introdotte dal decreto (che entrerà in vigore il prossimo 10 aprile) l'istituzione dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN), che diventerà così l'autorità di regolamentazione del settore, e la previsione di un Programma nazionale, che dovrà essere definito entro il 31 dicembre 2014, per la gestione del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi, dalla generazione allo smaltimento.

Prima di essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto è stato sottoposto al parere delle competenti commissioni parlamentari.

Per saperne di più

Il testo del decreto pubblicato e il parere delle Commissioni della Camera

I pareri dell'ENEA, dell'ISPRA, della Sogin e delle associazioni ambientaliste

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.