Pubblicato il decreto che definisce il costo standard per studente in corso per il triennio 2018-2020

25 settembre 2018

Il MIUR ha pubblicato il DM 585 dell'8 agosto 2018 che definisce per il triennio 2018-2020 il costo standard per studente universitario in corso, il parametro utilizzato per assegnare una parte del fondo di finanziamento ordinario delle università statali con lo scopo di superare il meccanismo basato sulla spesa "storica" e di tenere maggiormente conto delle differenze fra atenei in termini di offerta formativa e domanda di formazione, nonché dei diversi contesti infrastrutturali e territoriali in cui operano le università.

In particolare, ha stabilito che la percentuale di FFO, al netto degli interventi con vincolo di destinazione, da ripartire sulla base del costo standard è del 22% per il 2018, del 24% per il 2019 e del 26% per il 2020.

Più nello specifico, il decreto introduce nel calcolo del costo standard due importi perequativi: il primo viene determinato tenendo conto del reddito medio familiare della regione ove ha sede l'ateneo, ponderato per un apposito coefficiente calcolato sulla base della capacità contributiva effettiva degli scritti all'ateneo; il secondo tiene conto della diversa accessibilità di ogni università in funzione della rete dei trasporti e dei collegamenti.

Qui la tabella di determinazione del costo standard per singolo ateneo relativa al 2018.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.