Slitta di un anno la chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari

1 aprile 2014

Il Consiglio dei ministri del 31 marzo 2014 ha approvato un decreto legge che fa slittare di un anno la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari (OPG), fissata, dalla legge 9/2012, al 1° aprile 2014. Entro quella data le regioni avrebbero dovuto realizzare le strutture alternative in cui ospitare gli attuali internati. Il decreto legge sposta la data di un anno, al 1° aprile 2015.

Resta l'obbligo, per i Dipartimenti di salute mentale, di prendere in carico le persone dimesse dagli OPG che hanno cessato di essere socialmente pericolose, e il dovere, per il giudice, di verificare se in luogo del ricovero in un OPG possa essere applicata una diversa misura di sicurezza in grado di assicurare cure adeguate e far fronte alla pericolosità sociale.

Entro sei mesi, le regioni dovranno comunicare lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione/riconversione delle strutture destinate al superamento degli OPG a:

  1. Ministero della salute;
  2. Ministero della giustizia;
  3. Comitato paritetico interistituzionale per l'attuazione delle linee di indirizzo per gli interventi specifici negli OPG, istituito presso la Conferenza Stato-regioni.

La proroga era attesa dalle regioni, che in più occasioni avevano chiesto al Governo di rinviare al 2017 i termini per la consegna delle nuove strutture.

Il decreto legge stabilisce ora che nelle regioni in cui non verrà rispettato il termine, il Governo provvederà a nominare un commissario ad acta che sarà il responsabile della conclusione dei lavori di realizzazione e riconversione delle strutture.

Per saperne di più, leggi:

  1. La scheda di sintesi su La chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari;
  2. Relazione sulle iniziative adottate a livello nazionale e regionale per la chiusura degli ospedali psichiatrici e sull'attuazione del progetto-obiettivo "Tutela della salute mentale";
  3. stopOPG al Senato: Report del seminario “Impegni per il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Per non sprecare una occasione di crescita civile del Paese";
  4. Coordinamento interregionale Sanità penitenziaria, Ospedale Psichiatrico Giudiziario: Presenze e flussi - Anni 2012 e 2013 OPG di: Reggio Emilia, Castiglione delle Stiviere, Montelupo Fiorentino, Aversa, Filippo Saporito, Napoli Sant’Eframo (c/o C.C. Secondigliano), Barcellona Pozzo di Gotto;
  5. Conferenza delle regioni e delle province autonome, Nota in merito alla chiusura degli OPG, memoria depositata il 25 marzo 2014 in occasione dell'audizione presso la Commissione 12° del Senato;
  6. Conferenza delle regioni e delle province autonome, Superamento Ospedali psichiatrci giudiziari (OPG), memoria depositata il 25 marzo 2014 in occasione dell'audizione presso la Commissione 12° del Senato.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.